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Vecchio 04 maggio 11, 22:34   #31 (permalink)  Top
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ventole intubate

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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Dato l'utilizzo a relativamente bassi giri forse sarebbe da preferire la gws per via delle palette con poco passo, non é una superventola per aerei ma per questo specifico utilizzo potrebbe essere adatta.
Va montata con cognizione é piuttosto sbilanciata e approssimativa.
ciao
innanzi tutto grazie, ho notato anche io che la gvs vibra.... ma per ora l'ho trovata solo con il motore già assemblato, ho provato a smontarla ma si è rotta da qualche parte ho letto che si trovano anche con rotore di 65 smontate ne sai qualcosa? è possibile riuscire a bilanciare il rotore? quali sono secondo te le operazioni da eseguire per un buon montaggio di una ventola intubata?
Ciao e grazie ancora
speedkraft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 09:16   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da speedkraft Visualizza messaggio
ciao
innanzi tutto grazie, ho notato anche io che la gvs vibra.... ma per ora l'ho trovata solo con il motore già assemblato, ho provato a smontarla ma si è rotta da qualche parte ho letto che si trovano anche con rotore di 65 smontate ne sai qualcosa? è possibile riuscire a bilanciare il rotore? quali sono secondo te le operazioni da eseguire per un buon montaggio di una ventola intubata?
Ciao e grazie ancora
Beh son tutte operazioni di precisione, per prima cosa puoi controllare che il mozzo sia dritto, per farlo puoi montarlo senza girante per poi far girare il motore alla velocita' più bassa possibile, se noti una ( anche minima... decimi di mm) eccentricita' di rotazione cambialo senza indugio ( si lo so magari é nuovo ma alcuni sono bucati storti) poi per bilanciare la girante puoi usare un bilanciatore per eliche magnetico ( gli altri hanno troppi attriti per le nostre esigenze).
Nel farlo NON carteggiare pale, ma aggiungi peso sotto forma di nastro telato o gocce di epossidica all'interno del bicchierino che supporta le pale, addossandolo alla parete esterna così non avrai problemi di distacco a causa della forza centrifuga.
Una volta raggiunto il bilanciamento statico proveremo quello dinamico, montando il mozzo con frenafiletti e quindi la girante.
Una volta montata proverai a sentire se ci sono vibrazioni, se hai cu... fortuna ne avrai molto poche ( nulle vuol dire azzeccare un terno) e ti puoi accontentare, altrimenti se ne senti di sensibili puoi provare a sfruttare i vari sbilanciamenti cambiando la posizione della girante sul mozzo.
Sembra strano ma per quanto sei preciso ci sara' sempre un minimo errore nel buco o nel mozzo, si tratta di fare in modo che uno compensi l'altro.
E' una operazione un po noiosa ma i cuscinetti del motore ti dureranno di più, la resa sara' migliore ed anche i rischi di qguasti di altra natura caleranno, é incredibile la quantita' di cose che può scassare una vibrazione ad alta frequenza, a volte sembra cosa da niente ma magari ti manda a meretrici il potenziometro di un servo con tutte le conseguenze del caso.
Insomma la perizia e la pazienza più della capacita' tecnica contano in questo caso.
Quanto alla girante non saprei, ma credo ne abbia qualcuna www.giantcod.co.uk
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staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 04:51   #33 (permalink)  Top
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salve a tutti qualcuno mi può dire che tipo di motore è questo,che ho acquistato da hk, per fare una simulazione di calcolo col programma che o visto qui vorrei applicare questo motore sul mio mb339,con 6 celle da 4200 35c e la ventola originale flyfly,e possibile risalire alla marca del motore per avere un calcolo più preciso?????? grazie a tutti per ora..
link motore:http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...otor_90mm.html
spiritoflouis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 22:09   #34 (permalink)  Top
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Secondo voi è possibile che il programma mi da 1868g di spinta, con 4s 35c 4000mh, het 1W30 e ventola het 6409, e regolatore da 100?
E se usassi la e-flite DELTA V 15, cosa potrei ottenere?
assurdo poi con la Velocity WM400 arriva a 2022 con rego da 120, forse non ho capito come funziona bo!
tony77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 22:15   #35 (permalink)  Top
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Perchè ti paiono risultati assurdi? Più o meno ci siamo...
Poi che fisicamente reggano le giranti è un altro discorso...
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Vecchio 24 novembre 11, 22:28   #36 (permalink)  Top
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be se mi dici che ci siamo prendo il kit het e monto il tutto sul mio habu e vediamo che succede ho pesato il modello e in ordine di volo pesa 1.4g dovrei riusire a portarlo a 250kh o no?
tony77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 23:17   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di iperquilibrio
 
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Considera che quelle spinte sono calcolate a ventola "aperta", a meno dei condotti di aspirazione e uscita! Comunque sull'habu di serie dovresti guadagnare qualche etto di spinta! Ma 250km/h li vedo lontani, direi più verosimilmente che può superare i 200...
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Vecchio 22 ottobre 12, 21:17   #38 (permalink)  Top
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messaggio per Staudacher 300,

ho letto il tuo bellissimo libro e ti chiedo qualche consiglio pratico...anche perchè ,in fatto di ventole elettriche,sono uno pseudo neofita.Ho sempre fatto ventole a scoppio,ma vorrei convertirmi agli elettroni.Da tempo ho costruito e collaudato un F86 Glechauf , A.A 1450 , motorizzato OS91 ,ventola propulsiva, peso al decollo 5500 gr. Vorrei tu mi consigliassi il tipo di ventola ( trattiva o propulsiva..diametro della stessa ),motore ,regolatore , batterie ( possibilmente anche le varie marche ) trovando un giusto compromesso tra ottimizzazione del gruppo e portafoglio.

Un grazie in anticipo
Sabre
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Vecchio 23 ottobre 12, 14:38   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sabre Visualizza messaggio
messaggio per Staudacher 300,

ho letto il tuo bellissimo libro e ti chiedo qualche consiglio pratico...anche perchè ,in fatto di ventole elettriche,sono uno pseudo neofita.Ho sempre fatto ventole a scoppio,ma vorrei convertirmi agli elettroni.Da tempo ho costruito e collaudato un F86 Glechauf , A.A 1450 , motorizzato OS91 ,ventola propulsiva, peso al decollo 5500 gr. Vorrei tu mi consigliassi il tipo di ventola ( trattiva o propulsiva..diametro della stessa ),motore ,regolatore , batterie ( possibilmente anche le varie marche ) trovando un giusto compromesso tra ottimizzazione del gruppo e portafoglio.

Un grazie in anticipo
Sabre
La motorizzazione a scoppio su quel modello forniva più o meno 4,5 chili di spinta.
5,5 sono agevolmente raggiunti da una ventola da 120 con 10 celle.
Oltre non serve andare.
Possiamo anche usarne 12 con assorbimenti relativamente bassi.
Con l'elettrico trattiva o propulsiva se vogliamo cambia poco.
Un tentativo lo si ptrebbe fare con la Changesun da 120 per le ventole in plastica, oppure, per le ventole in carbonio, prenderei in cosiderazione la vasa vecchio tipo ( poche palette) o anche la aeronaut.
C'é anche da valutare la possibilità di montare una ventola in metallo.
Insomma dato che non ci servono prestazioni mostruose c'é da scegliere.
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Vecchio 23 ottobre 12, 17:10   #40 (permalink)  Top
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Grazie per le delucidazioni tecniche...ma sono lo stesso nella cacca ! Mi consigli l'acquisto Cina ( HK o similari ) oppure un negoziante ? Quanto puo' valere un gruppo ne' troppo economico,ne' troppo esuberante ? Io sarei per una ventola metallica...dove posso sbattere il cranio ?

Ancora grazie
Sabre
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