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Vecchio 20 agosto 06, 06:26   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ferkahu
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
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Ventole intubate...

Ciao a tutti!!!!
Riposto queste domanda in questa sezione dopo aver cannato su quella turbine a scoppio
Allora, il mio sogno è quello di costruirmi una riproduzione di Airbus (magari A320)
La domanda che vi pongo è:
cosa sono e come funzionano ste ventole intubate?
Sono molto costose?
Esistono in varie dimensioni?
Non capisco se il motore è subito dietro la ventola, cioè nello stesso asse...
E come resa, si può paragonare alle eliche normali?
Scusate la raffica di domande, ma non ne ho mai vista una prima d'ora e la cosa mi interessa parecchio.

Non so se sono un caso umano, ma io provo più gusto a costruire che a volare, forse perchè quest'ultima cosa non so ancora se riesco a farla

Ho iniziato con i giocattoli di ebay (ne ho comprati 4) e riesco in qualche modo a decollare ed atterrare (atterrare è una parola grossa, diciamo a venire a terra.. ) Poi ho costruito 3 o 4 aeromodelli partendo da piani trovati in internet o acquistati presso il mio negozietto vicino a casa con esiti a volte positivi a volte negativi.... solitamente in balsa.
Nel frattempo ho anche acquistato un Minimag ed un Cardinal... Cioè un sacco di modellini solo che mi manca il tempo e lo spazio per farli volare !!!!!!
Ora vorrei iniziare la costruzione di un A320.... ma prima vorrei capirci qualcosa di ste ventoline...
Grazie 1000 per chi avrà la disponibilità di spiegarmi in maniera molto semplice
__________________
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai rispetto ai decolli che hai fatto
ferkahu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 06, 10:24   #2 (permalink)  Top
td_2200
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Originalmente inviato da ferkahu
Ciao a tutti!!!!
Riposto queste domanda in questa sezione dopo aver cannato su quella turbine a scoppio
Allora, il mio sogno è quello di costruirmi una riproduzione di Airbus (magari A320)
La domanda che vi pongo è:
cosa sono e come funzionano ste ventole intubate?
Sono molto costose?
Esistono in varie dimensioni?
Non capisco se il motore è subito dietro la ventola, cioè nello stesso asse...
E come resa, si può paragonare alle eliche normali?
Scusate la raffica di domande, ma non ne ho mai vista una prima d'ora e la cosa mi interessa parecchio.

Non so se sono un caso umano, ma io provo più gusto a costruire che a volare, forse perchè quest'ultima cosa non so ancora se riesco a farla

Ho iniziato con i giocattoli di ebay (ne ho comprati 4) e riesco in qualche modo a decollare ed atterrare (atterrare è una parola grossa, diciamo a venire a terra.. ) Poi ho costruito 3 o 4 aeromodelli partendo da piani trovati in internet o acquistati presso il mio negozietto vicino a casa con esiti a volte positivi a volte negativi.... solitamente in balsa.
Nel frattempo ho anche acquistato un Minimag ed un Cardinal... Cioè un sacco di modellini solo che mi manca il tempo e lo spazio per farli volare !!!!!!
Ora vorrei iniziare la costruzione di un A320.... ma prima vorrei capirci qualcosa di ste ventoline...
Grazie 1000 per chi avrà la disponibilità di spiegarmi in maniera molto semplice

andava bene anche di là...
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Vecchio 20 agosto 06, 19:45   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-03-2006
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infatti, ma di qua forse la gente è più tollerante verso chi è ignorante (nel senso che ignora ) e chiede gentilmente.

Comunque non scarterei del tutto l'opzione elettrico, il sito segnalato di là: http://www.edfmodel.com/
Mi sembra che proponga gran belle cose, hai visto i filmati?


p.s. anche a me piace molto di più costruire!
...razza sempre più rara...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 09:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Originalmente inviato da Mach .99
infatti, ma di qua forse la gente è più tollerante verso chi è ignorante (nel senso che ignora ) e chiede gentilmente.

Comunque non scarterei del tutto l'opzione elettrico, il sito segnalato di là: http://www.edfmodel.com/
Mi sembra che proponga gran belle cose, hai visto i filmati?


p.s. anche a me piace molto di più costruire!
...razza sempre più rara...
L' avevo cominciato a pensare anch' io.....
ps ma chi ci siamo messi in casa?????????
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 13:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Originalmente inviato da Mach .99
infatti, ma di qua forse la gente è più tollerante verso chi è ignorante (nel senso che ignora ) e chiede gentilmente.
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Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 14:03   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di din_s
 
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Originalmente inviato da ferkahu
E come resa, si può paragonare alle eliche normali?

Io inizio a rispondere a quello che so: no, nel senso che purtroppo il rendimento è basso...
questo significa che solitamente lo svantaggio più evidente dei modelli motorizzati in questo modo è nella necessità di doversi dotare di corposi (e costosi) pacchi di lipo per volare una mnciata di minuti (pacchi costosi e corposi che magari su modelli elettrici stessa classe di peso ma con ventole non intubate permottono voli di svariate decine di minuti...).

Questo proprio a causa della mancanza di efficienza!

PS:se ho detto castronerie sull'argomento corregetemi, intanto ho provato ad entrare in topic!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 14:50   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da din_s
Io inizio a rispondere a quello che so: no, nel senso che purtroppo il rendimento è basso...
questo significa che solitamente lo svantaggio più evidente dei modelli motorizzati in questo modo è nella necessità di doversi dotare di corposi (e costosi) pacchi di lipo per volare una mnciata di minuti (pacchi costosi e corposi che magari su modelli elettrici stessa classe di peso ma con ventole non intubate permottono voli di svariate decine di minuti...).

Questo proprio a causa della mancanza di efficienza!

PS:se ho detto castronerie sull'argomento corregetemi, intanto ho provato ad entrare in topic!
non hai detto castronerie, lo sappiamo benissimo che un Pylon elettrico o a scoppio vola anche + veloce di una ventola, solo se vuoi far volare un "JET" con una certa verosimiglianza senza montarci elicacce fittizie non c' è altra strada.
Come rendimento la ventola intubata ELETTRICA è circa LA META' di una corrispondente elica a cui si applica la stessa potenza in entrata (W), per quelle a scoppio è ancora peggio perchè per forza di cose girano + piano.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 14:57   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ferkahu
 
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Sono andato a dare una sbirciata al sito che mi è stato proposto...
Cavoli sono proprio quelli che un giorno vorrei riuscire a costruire e pilotare anch'io (col radiocomando s'intende )
Intanto per occupare la mente, fantastico di sera prima d'addormentarmi, con in testa un bel Cessna 182 da fare quasi totalmente in depron (rinforzi in balsa dove necessari) con un a.a. di almeno 2,5 mt.... mi piacciono grandi!!!
Evidentemente poi non lo "piloto" io, ma lo darò a qualcuno più esperto di me al campo... (come l'ultimo che mi hanno distrutto )
Sarò anche pazzo, ma voi non immaginate nemmeno l'emozione e la soddisfazione che provo nel vedere qualcosa da me costruito VOLARE!!! anche se alla radio c'è qualcun altro.... prima o poi comunque prometto che imparerò anche a volare...
A parte ciò, non ho nessuna idea di abbandonare le ventoline magari per un bel A320 o perchè no un bel A380!!!! (ma anche un piccolo "jet" privato può andar benone all'inizio...)
Allora primo problema è la resa = tante lipo=tanti soldini=poca autonomia
Secondo?
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ferkahu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 15:02   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ferkahu
Allora primo problema è la resa = tante lipo=tanti soldini=poca autonomia
Secondo?
Pensa se avevamo ancore le Nicd e i motori a spazzole, allora.....
E ai tempi c' era chi riusciva a farle volare lo stesso, le ventole elettriche.....
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Vecchio 21 agosto 06, 15:33   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Originalmente inviato da ferkahu
Cessna 182 da fare quasi totalmente in depron (rinforzi in balsa dove necessari) con un a.a. di almeno 2,5 mt.... mi piacciono grandi!!!
Se lo fai così grande in depron ti si riduce in coriandoli durante il rullaggio sulla pista.....
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