Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 05, 14:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
ciao a tutti, sto seriamente pensando di farmi un bel modello con una ventolina intubata. Certo non uno di quei modelli alfa model che penso costino davvero troppo ma mi farò un modellozzo in polistirene/ polistirolo nella tecnica combat e ho già deciso quale: MIg 15!!!!!!!!!!!!!
Ora, ho cominciato a girovagare un pochino per vedere prezzi di ventole e ora sono indecisissimo tra diverse ventole. LA prima canditata è la ventola Gws ed 75 o 55 a 6 pale( dipende da come sarà grande il modello)e l'altra ipotesi potrebbe essere anche la ventola che monta il mig 15 riproduzione alfa model.
riguardo la motorizzazione per la ventola alfa model però non so dove mettere mano. M sembra siano buoni canditati per gli spazzoloni lo speed 300 che fa comunque 30000 giri, l'HAcker B20 e l' MP jet 25/25/26 Mk2. Le batterie al Litio le ho già, 3 elementi KOkam da 2000 mA. Ora il problema è questo, che se usassi lo speed 300 con 11 v come si comporta? ho anche letto che il motore mk2 prende da 6 a 8 celle( dati Jonathan) e quindi non sarebbe possibile alimentarlo con 3 Lipo. Dovrei prendere un uovo pacco da 2 celle nonchè un regolatore bl.
Con l'haker B20 dovrei prendere solo il reg ma il motore viene comunque 100E!
infine ho adocchiato anche un motore prodotto dalla graupner. Lo vendono su fly now ma desso non ricordo la sigla. La tensione nominale è 7.2 V, 17 grammi e 4100 giri/V. Costa 45 E.



che faccio?
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 15:34   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
il 300 con 3 celle dura da natale a santo stefano.. almeno il graupner speed300. L'mpjet non dovrebbe avere alcun problema con 3 lipo, se mai dovresti verificare gli assorbimenti. Con le ventole AlfaModel puoi prendere in considerazione gli ottimi mega 16/7/xx.

Sandrone (staudacher300) ne sa qualcosa
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 15:35   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
dimenticavo.. un motore da 17gr è piccolo. Molto molto piccolo. Direi troppo.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 15:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Ciao, ascolta, se vuoi il top, ma veramente il top, però devi spendere un pochino....
Come ventola, la Vasafan da 55mm o 65mm, lascia stare le GWS, costano poco di meno e rendono la metà.
Come motore, gli Hacker costano un occhio della testa, gli Himax sono uguali e costano la metà, dovresti prendere l'Himax 2025 5300 giri/Volt
Come regolatore, un buon Jeti 30A per brushless.
Come batterie, da Flynow hanno le ottime Thunder Power 2000mA 11,1V, molto leggere, 120 gr, e assorbono fino a 40A continui.
Costo totale di tutto quanto 240 euro.
Sinceramente però, non voglio mettere in dubbio la tua proffessionalità sulla costruzione dei modelli, però riuscire a fare i modelli come l'Alfamodel, con una tale leggerezza e una tale finitura è molto, ma molto difficile!!!
Ricordati una cosa, sulle ventole i concetti principali sono 2:
- il peso, il modello dev'essere veramente il più "limato" possibile, anche parlando di pochi gr in + o in -.
- i condotti e le prese d'aria devono essere curati maniacalmente sia sulle dimensioni, sia sulla superficie (devono essere lisci il più possibile)!!

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 16:18   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Comprati un' Alfamodel, poi se ti piace ne costruirai di + grandi, questi volano benissimo (e io non sono un ventolaro!) però anche i Mega non te li regalano, quelli di Flynow mi pare abbiano anche QUESTO:
http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=1139
comunque un modello analogo con KV circa 4000 e albero DA 2,17 MM. va bene. occorrono 3 Lipo e l' assorbimento al massimo va dai 15 ai 20A.
Tieni presente che una ventola decente tipo le Wemotec o le Schubeler costa OLTRE i 100€ ( ma io ho una Fantek 6xx della Scorpio che spinge oltre un Kg con un Phasor 15/3 e 8 celle da 2000, a circa 28A) (SEMPRE studiare il modo di avere molti Volt e pochi Ampere, perchè con le ventole sei sempre al massimo o giù di lì).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 16:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originally posted by batman@13 ottobre 2005, 15:18
Comprati un' Alfamodel, poi se ti piace ne costruirai di + grandi, questi volano benissimo (e io non sono un ventolaro!) però anche i Mega non te li regalano, quelli di Flynow mi pare abbiano anche QUESTO:
http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=1139
comunque un modello analogo con KV circa 4000 e albero DA 2,17 MM. va bene. occorrono 3 Lipo e l' assorbimento al massimo va dai 15 ai 20A.
Tieni presente che una ventola decente tipo le Wemotec o le Schubeler costa OLTRE i 100€ ( ma io ho una Fantek 6xx della Scorpio che spinge oltre un Kg con un Phasor 15/3 e 8 celle da 2000, a circa 28A) (SEMPRE studiare il modo di avere molti Volt e pochi Ampere, perchè con le ventole sei sempre al massimo o giù di lì).

Oddio, la cosa mi sembra complicata. Seguirò il consiglio di batman, mi faccio un alfamodel e mi compro un motoruccio decente. Ho tirato fuori il numero di volo elettrico di questa estate e c'è la prova del mig 15 alfamodel. In effetti Benincasa usa un mp jet 25/25/26 mk2 che costa davvero poco e rende bene da quanto leggo anche con 3 LIpo. Lui vola con celle da 1500, io le ho da 2000, volo 15 minuti .


PS:u regolatore da 30 A Rava bl può andar bene?
Riguardo lo speed 300. Al mio campo ce l'hanno 2 soci su degli shock flyer ma sono ridotti 6:1 e vanno con 3 Lipo. Ho chiesto anche io perplesso e mi hanno confermato che il motore gli dura da una vita.. boh!!!!!!!!


cerco di convincere mio padre, più che altro per il bl , certo però che 120 E per del depron colorato..... vedremo
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 16:37   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by centorame@13 ottobre 2005, 16:28
Oddio, la cosa mi sembra complicata. Seguirò il consiglio di batman, mi faccio un alfamodel e mi compro un motoruccio decente. Ho tirato fuori il numero di volo elettrico di questa estate e c'è la prova del mig 15 alfamodel. In effetti Benincasa usa un mp jet 25/25/26 mk2 che costa davvero poco e rende bene da quanto leggo anche con 3 LIpo. Lui vola con celle da 1500, io le ho da 2000, volo 15 minuti .
PS:u regolatore da 30 A Rava bl può andar bene?
Riguardo lo speed 300. Al mio campo ce l'hanno 2 soci su degli shock flyer ma sono ridotti 6:1 e vanno con 3 Lipo. Ho chiesto anche io perplesso e mi hanno confermato che il motore gli dura da una vita.. boh!!!!!!!!
cerco di convincere mio padre, più che altro per il bl , certo però che 120 E per del depron colorato..... vedremo
Consolati pensando che c' è già la ventolina inclusa...
Certo se penso che con 10€ in più ti compri un oggetto del genere
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=FA0041
o questo
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=FA0048
o (se ti piacciono i modelli che viaggiano forte)
http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=495
che costa uguale e con 60€ di Brushless e 4 celle da 2000 sembra un' astronave in confronto...
Anche per quello non sono un ventolaro....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 18:01   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.760
ooooh un altro ventolaro.
guarda avendo le gws e le alfa io la penserei cosi, laconicamente.
opzione A migliore compromesso costo/efficienza/peso: ventola alfa, mega 16/7/3 e 3 celle lipo possibilmente 3s2p da 1400 1600 mah totali
Opzione b più potenza a basso costo: ventola alfa motore lipotech da 5000 KV e 3 celle lipo da 2 ah
opzione C la più infame e prestante: motore himax 2025 5300 (5300Kv) e 3 celle da 2200 mah e siamo sul mezzo chilo di spinta

pro e contro: gws non puoi farle girare troppo, sono impossibili da bilanciare, ma hanno il "labbro" davanti alla girante che non ti costringe a carenarle, comunque non sono propriamente il massimo della vita.
le alfa: hanno il carbonio dove non serve ma comunque sono efficienti e reggono sberle notevoli (parlo dei watt) di contro preparati a fargli i condotti di ingresso/uscita.
inoltre le gws hanno un mozzo veramente complicato da montare.
ciauzz
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 19:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originally posted by batman@13 ottobre 2005, 15:37
Consolati pensando che c' è già la ventolina inclusa...
Certo se penso che con 10€ in più ti compri un oggetto del genere
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=FA0041
o questo
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=FA0048
o (se ti piacciono i modelli che viaggiano forte)
http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=495
che costa uguale e con 60€ di Brushless e 4 celle da 2000 sembra un' astronave in confronto...
Anche per quello non sono un ventolaro....


mi sa che ci devo pensare bene se farmi o no questa ventolazza.
Sennò mi faccio un MIg 15 classico con uno speed 400 7.2 V e 3Lipo in coda e ci farò tante cosine lo stesso.
Però mi dovete chiarire sto fatto dello speed 300 che con 3 Lipo e ridotto va lo stesso e dura pure.
Ridotto è diverso?
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 19:42   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originally posted by 2M'86@13 ottobre 2005, 14:36
Ciao, ascolta, se vuoi il top, ma veramente il top, però devi spendere un pochino....
Come ventola, la Vasafan da 55mm o 65mm, lascia stare le GWS, costano poco di meno e rendono la metà.
Falso, la gws 55 solo motore costa meno di 10 Dollari http://www.aircraft-world.com/shopexd.asp?id=2790 , la vasafan solo motore 52 euro http://www.electricfly.it/vasafan.htm . Che poi la vasafan sia meglio ok, pero' con 52 euro e poco piu' mi ci compro la gws edf 55 + il brushless della lipotech se non vuoi comprare all'estero.
Rata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventole intubate... ferkahu Aeromodellismo Ventole Intubate 38 25 agosto 06 10:36
Ventole intubate... ferkahu Aeromodellismo Volo Elettrico 11 21 agosto 06 23:04
ventole intubate urcaurca Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 29 dicembre 05 15:20
EDF Ventole intubate _Fox_ Aeromodellismo Volo Elettrico 20 02 ottobre 05 19:36
Ventole Intubate Hannibal Aeromodellismo Volo Elettrico 22 07 febbraio 05 15:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002