Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 05, 14:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2005
Messaggi: 11
Invia un messaggio via ICQ a _Fox_
ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto, spero di non dar fastidio con troppe domande
stavo tentando insieme ad alcuni amici di costruire un aereo in depron e balsa.
L'intenzione era di usare delle ventole intubate, ma essendo totalmente inesperti nel settore volevamo chiedere un paio di consigli sulle suddette.
Stando alle nostre ricerche su internet esistono un paio di marche, una e' la Fantex 4xx venduta dalla scorpio:
http://www.scorpio.it/scheda-prodotto.dhtm...87&cat;lingua=1

e l'altra e' la GWS
http://www.gws.com.tw/english/produc...stem/edf50.htm

Ora, aldila' della reperibilita' che "credo" non sia un problema...
mi chiedevo se per esperienza qualcuno sa quale siano quelle che funzionano meglio.
Inoltre, mi pare di capire che vengano fornite complete di motore "normale", non brushless quindi... "a occhio" si puo' sapere quanto peso riescono a portare in aria le suddette?
Cioe', il mio dubbio e', se danno una spinta di 150g, cio' significa che se l'aereo in tutto pesa + di 150g appunto, non faccio la verticale?

Grazie mille per le eventuali risposte ;-)

P.s.
immagino che non sia il miglior modo di avvicinarsi al volo elettrico quello che stiamo facendo, ma ci siamo fissati sulle ventole intubate (soprattutto io) e sinceramente mettere un elica esternamente adesso come adesso non mi interesserebbe, anche se credo che sarebbe la cosa piu intelligente iniziare con qualcosa di piu semplice.
_Fox_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 12:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Ciao "Fox" mi sento quasi in obbligo a risponderti!!!
diciamo che hai preso in considerazione due ventole diverse come utilizzo:
la fantex 4xx non è molto performante è pesantuccia e gli serve un motore tipo hacker b40 quindi non piccolo.
la gws che hai messo tu la 50 ha le pale con un passo molto ridotto è adatta per slowflyer. come vedi dal grafico la sua curva è quella in rosso
invece la 55 http://www.gws.com.tw/english/produc...stem/edf55.htm
ha un passo abbastanza elevato vista la dimensione e ci puoi montare un motore tipo hacker b20 quindi più piccolino. e è una ventola che ha un buon rapporto qualità prezzo, è molto economica, ma certo non è fra le più performanti:
se la ventola ha una spinta STATICA di 150 e pesa 150 non ti sale in verticale, ossia se arrivi lanciato dopo un'affondata e poi sali in verticale continua a volarci per un bel pò ma poi si ferma e ti cade, questo per varie ragioni:
1)come nella maggior parte dei casi il corpo propulsore è situato dietro o troppo vicino al centro di massa dell'aereo quindi non può rimanere sospeso stazionario in aria come un 3d con elica in punta.
2)l'attrito dell'aria che oltre tutto è exp funzione della velocità
per continuare a salire in verticale avrebbe quindi bisogno di mantenere una certa v > 0 e che lo renda anche stabilizzato, ma questo non è possibile per:
3)il regresso delle pale, nel senso che se da fermo la ventola ha una spinta statica di 150 g durante l'avanzamento diciamo alla velocità "v" nel fludio ogni pala ad ogni giro oltre ad aver compiuto un passo teorico si è anche spostata in avanti di un certo spazio "avanzo" funzione della sua velocità s=v x t quindi quello che forniesce la spinta è il (passo teorico - l'avanzo"avanzamento")=regresso, ora quando il modello è fermo il regresso=passo teorico e abbiamo una spinta di 150g, ma alla velocità minima di stabilizzabilità il regresso è < del passo teorico quindi la spinta è inferiore. in soldoni all'aumentare della velocità diminuisce la spinta in funzione del passo. per la verticale serve più spinta del suo peso!
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 12:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
dimenticavo il consiglio per il modello, diciamo che hai due opzioni:
1)potresti comprare un modello già dimensionato con la sua ventola in dotazione
come questo:
http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=13987
è il mio f86 sabre ti puoi scaricare anche il video per avere un'idea di come vola.

2)cosa ancora più interessante ne puoi costruire uno tu , in tal caso puoi seguire questa procedura:
-dimensioni il modello (dimensioni geometriche e peso) te ne consiglio uno piccolino e leggero visto che sono i primi per te
-scegli considerando i limiti strutturali che tipo di prestazioni avere ( modello per velocità, molta spinta a basse velocità ecc) in base a quasta scelta scegli la ventola, come ti dicevo prima qui gioca un ruolo fondamentale il passo, oltre al numero delle pale e altri fattori un pò meno importanti
nota: da cui però dipende l'efficenza della ventola
ad esempio se vuoi un modello molto veloce dovrai scegliere una ventola con un passo elevato e molte pale, ti consiglierei la VASAFAN55 ma puoi accontentarti anche della GWS55; se vuoi un modello divertente con molto tiro a basse velocità, ne dovrai prendere una con un passo più piccolo e magari meno pale come quella dell'alfamodel.
-una volta scelta la ventola scegli il motore adatto alla ventola per ottimizzare la sua efficenza
nota2:per tutta questa parte potrebbe risultarti utile un software di simulazione come motocalc
-per la realizazione del modello posso consigliarti ala in depron con longherone e rowing di carbonio sul bordo d'entrata e uscita, fusoliera in stirodur della basf

ciao Michele
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 13:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Ciao Fox, non conosco nella pratica le 2 ventole da te citate, ma la fantex e' una ventola di classe 400 mentre la gws e' inferiore.

Con classe 400 indico quelle ventole che hanno un diametro intorno a 70 mm e riescono a spingere tra i 300 in su fino ai 700 e oltre. Come la Fantex o meglio ce ne sono altre, vedi la wemotec, la shoubert (se cosi' si scrive) la vesafan ecc.

La GWS piu' grande credo riesce a spingere 400 grammi e sei al limite.

Per quanto riguarda la spinta e' cosi' fatto (calcolo del fruttivendolo) se tu hai 150 grammi di spinta tu riesci a portare in volo partendo da terra su pista in asfalto un modello di 300 g (con un carico alare sui 50-70 g/dmq), lanciandolo a mano forse arrivi a qualcosina in piu'.

in volo nel primo caso riesci a fare le figure piane e qualcosina in salita sfruttanto le affondate, considera che la ventola a differenza dell'elica "arranca" meno e quindi perde molto piu' velocemente la velocita' in salita.

Scusa una domanda ma tu voli gia' con i modelli?
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 17:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2005
Messaggi: 11
Invia un messaggio via ICQ a _Fox_
Grazie mille per le risposte.
Allora, io arrivo dal modellismo su ruote :-D
1:10, 1:8 bigfoot moto elettrica moto a scoppio...
ho un elicotterino ma nn ci sono molto portato
adesso insieme ai miei compagni di merende (anche loro piu o meno con le stesse esperienze RC) abbiamo deciso di provare a volare.
Un mio amico sta finendo un hydrofoam, mentre io prima di tagliare il depron ho pensato di dare una forma piu da "caccia" :-D

L'idea e' venuta guardando un grosso F14 in depron a cui si muovevano le ali.
Ecco, inizierei con una taglia piu piccola per praticita', pero' l'obiettivo finale e' fare un bel su27 o su37 :-D

Quindi non vorrei nemmeno spendere due volte, nel senso che mi scoccierebbe prendere delle ventole e motori per avere un modello che fa giusto 2 o 3 manovre per poi passare piu avanti a qualcosa di piu performante.
Prenderei direttamente qualcosa non di esagerato ma nemmeno che sta su a fatica.
Credo che parte della bellezza del modellismo e' il gusto di creare, quindi escludo a priori l'acquisto di un modello perche' penso che con impegno e tanto depron puo' uscire qualcosa di buono

Stasera con calma analizzero' meglio quanto mi avete consigliato in modo da avere un idea piu precisa su che ventole e che motori.
Poi magari vi ri-disturbo per avere un paio di conferme.
Grazie mille
_Fox_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 17:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originally posted by _Fox_@26 settembre 2005, 13:28
sinceramente mettere un elica esternamente adesso come adesso non mi interesserebbe, anche se credo che sarebbe la cosa piu intelligente iniziare con qualcosa di piu semplice.
Direi che e' matematico che al primo volo rompete tutto se non vi fate aiutare o non avete esperienza (e' difficile con l'elica "fuori" figurati con l'intubata) pero' so che il modlelista e' sempre cocciuto percio' il consiglio e' di riporvare sempre e comunque anche dopo il primo crash

I miei consigli sono:

gws edf-40 + feigao 5800kv e 3s lipo: hai 170 gr. di spinta per 7 amp al peso del solo motore e ventola di 30 gr.

oppure

gws edf-55 + HS20 5000 (lipotech) e pacco 2S (da almeno 25-30A di assorbimento) e penso che vai tranquillo oltre i 400 gr.di spinta per 70 gr. di peso del motore+ventola (al costo miserevole di circa 60 euro tra ventola e motore)

mio consiglio: fatti un fantrainer con una gws edf-64 e 3slipo, io l'ho realizzato e la costruzione si fa in pochissimo tempo, il modello risulta veloce e bello a vedersi, soprattutto vola con la suddetta ventola! ecco il thread

http://www.rcgroups.com/forums/showthread....ght=fantrainer+

oppure

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=330270

Cosi' almeno vi impratichite prima con la costruzione di qualcosa di gia' testato e valutate. Good Luck!!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 19:26   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Su quali modelli di ventola puntare hanno già risposto gli altri. Io ti dico solo che imparare a volare è una cosa complicata ed avere esperienza con le 2 ruote vale zero (provato sulla mia pelle). Partire con una ventola.. è un suicidio. Il mio consiglio è di continuare a pensare ad un modello motorizzato con ventola (possibilmente semplice come quello indicato da Rata, lascia perdere l'F-14) ma contemporaneamente farsi un trainerino a bassissimo costo tipo wildtrainer o volt. Almeno sfasciate questo prima di sfasciare l'altro
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 08:36   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211

Fox personalmente ti sconsiglio di iniziare con le ventole, generalmente questo tipo di modelli e' un punto d'arrivo e non uno di partenza.

Nella realta' i piloti da caccia iniziano da qualcosa di piu' tranquillo per arrivare ai jet (e sono supportati anche da simulatori con la S).

La costruzione di una ventola intubata necessita gia' di qualche accorgimento in piu' di un modello normale a elica e quindi di sapere cosa stai costruendo, poi in volo e' decisamente diversa da un'aereo ad elica, terzo per la sua natura (scarso rendimento) la potenza non e' mai esagerata (escluso casi particolari e molto costosi).

Se il tuo obbiettivo e' quello di fare modellismo aereo personalmente ti consiglio di costruire un trainer (elettrico o a scoppio) e di sognare per un po la ventola che diventera' la tua meta (assolutamente raggiungibile).

Se invece vuoi fare lo sboorrone con gli amici parti la vedo dura.

Purtroppo le 2 e 4 ruote hanno poco a che fare con l'aereo (e come hai gia' notato) con l'elicottero, l'unico vantaggio che hai da uno a digiuno di tutto e' che sei gia' mentalizzato a "pensare alla rovescia" quando il modello viene verso di te.
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 09:12   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Ciao forse questa é la quadratura del cerchio, ma prepara il portafogli, le ventole se non vai con le batterie lipo ed un brushless corposo e ben tarato sulla ventola é meglio evitare. segui il link é un trainer per ventole. http://www.scorpio.it/scheda-prodotto.dhtm...795&cat=c&ii=35
su questa ci andrebbe bene un mega 16/15/3 alias ati 16/15/3 (é lo stesso), oppure un himax similare da 3000 giri volts
lo sò che non é propriamente un jet ma ... procediamo per gradi
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 19:30   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2005
Messaggi: 11
Invia un messaggio via ICQ a _Fox_
ciao
ancora grazie per suggerimenti e consigli,
so che puo' sembrare "esagerato" e magari "arrogante" partire con qualcosa di difficile, ma credete, non e' voglia di strafare, assolutamente, mi rendo conto che non e' nemmeno pensabile fare un decimo delle manovre che si vedono nei filmati...
ad esempio, io sono quasi piu entusiasta di costruirlo che neanche di provarlo ;-)
Consideratelo un esperimento tra amici a puro scopo sfizioso

A tal proposito ho dato un "valore in euro" ai vari suggerimenti che mi avete passato e diciamo che quello che mi va piu a genio e' di "Rata"
Citazione:
gws edf-55 + HS20 5000 (lipotech) e pacco 2S (da almeno 25-30A di assorbimento) e penso che vai tranquillo oltre i 400 gr.di spinta per 70 gr. di peso del motore+ventola (al costo miserevole di circa 60 euro tra ventola e motore)
anche se mi sfugge come si fa ad avere ventola + motore a 60 euro :-D
minimo minimo arrivo a 70 :-P

Tuttavia, leggendo anche i vari link mi pare di capire che le gws55 vengono fornite gia' con motore, non brush ovviamente, pero' penso che 2 ventole dovrebbero cmq riuscire a tenermi su per 20 metri di volo lineare no?
Comprando solamente le 2 ventole (sempre se comprendono il motore) per ora risparmierei in tutti i sensi... e sarei sempre in tempo a motorizzarle a dovere!

Ora, non so se sia lecito chiedere e rispondere a una domanda del genere su questo forum, al limite dopo edito e cancello questo pezzo:
dove mi consigliate di acquistare le suddette?
immagino che non ci sia da guardare solo il prezzo piu basso, ma anche la disponibilita' e i tempi di consegna...
_Fox_ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventole intubate... ferkahu Aeromodellismo Ventole Intubate 38 25 agosto 06 10:36
Ventole intubate... ferkahu Aeromodellismo Volo Elettrico 11 21 agosto 06 23:04
ventole intubate urcaurca Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 29 dicembre 05 15:20
ventole intubate centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 31 01 novembre 05 13:36
Ventole Intubate Hannibal Aeromodellismo Volo Elettrico 22 07 febbraio 05 15:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002