Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 06, 19:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ferkahu
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
Messaggi: 99
Ventole intubate...

Salve a tutti e ben rientrati dalle ferie (io devo ancora andarci )
C'è qualche buonanima che ha la pazienza di spiegarmi cosa sono ste ventole intubate???? (tra l'altro come sono costruite?)
Il mio sogno nel cassetto è costruirmi un airbus e sinceramente metterci le eliche mi sembra quasi una bestemmia
Possono forse queste eliche intubate sostituire in parte l'effetto dei reattori dell'Airbus? E se sì, in che diametro sono disponibili?
Grazie 1000 per chi avrà sta pazienza....
__________________
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai rispetto ai decolli che hai fatto
ferkahu non è collegato  
Vecchio 19 agosto 06, 19:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tecno
 
Data registr.: 19-07-2006
Messaggi: 113
Ciao, praticamente le ventole sono composte da un motore a scoppio particolare ad alto numero di giri che fanno girare una ventola dentro un tubo. Sono cose antiquate, ormai le trovi solo nei mercatini delle pulci. C'è ancora qualcuno in giro che le usa, ma stanno andando in estinzione. Come realismo è come fare l'amore con una bambola gonfiabile. Forse qualcuno riesce concentrandosi a godere anche. Tu praticamente vedi volare un jet con un suono che di realismo non ha niente. Io la considero una castrata. E poi c'è la carburazione, già è complicato carburarne uno, immagina più di uno... Io piuttosto che una ventola intubata ci metto l'elica, magari propulsiva. Fatti la riprduzione di un turboelica, tipo Piaggio P80...
tecno non è collegato  
Vecchio 19 agosto 06, 20:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di devuli
 
Data registr.: 23-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 306
ma che dici... propulsiva al posta dell'intubata??? disgustoso, ferkahu le intubate sono perfette per un modello come un airbus http://www.edfmodel.com/
poi non sono solo a scoppio ma anche con motore elettrico... quelle a scoppio sono un pò antiquate ma chi non ha i soldi per una JetCat si fa un jet con ventola intubata a scoppio...
devuli non è collegato  
Vecchio 19 agosto 06, 21:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Airbus quale?
e quanto grande?

Io ci metterei delle ventole intubate elettriche, per evitare i grattacapi della carburazione di due o quattro motori a scoppio. Dimensione delle ventole, motori e batterie naturalmene dipendono dal peso e dalla dimensione del modello.

Ultima modifica di luca.masali : 19 agosto 06 alle ore 21:17
luca.masali non è collegato  
Vecchio 19 agosto 06, 21:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tecno
 
Data registr.: 19-07-2006
Messaggi: 113
non ho capito, ma di che ventole parlate? Io spero che si parli di ventole intubate a scoppio, per quelle elettriche c'è un apposito spazio. Non confondiamo l'elettrico con le turbine a cherosene e neanche modellini in depron da 50 euro con modelli da parecchie migliaia di euro. Allora, per l'elettrico andiamo nel forum dell' elettrico, per le turbine e le ventole intubate ( per i jet per intenderci) rimaniamo qui. Va a finire sennò che uno che segue il forum interessato ai jets si deve trovare anche cose che non gli interessano. Non considero jet un pezzo di depron, siamo seri.
tecno non è collegato  
Vecchio 19 agosto 06, 23:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
mah a me sembra che il termine "ventola intubata" non faccia riferimento ne all'elettrico ne allo scoppio.... ma semplicemente ad una girante posta in apposito condotto... il modo di farla "girare", con un motore elettrico o a scoppio, poi è un'altro discorso.

Al limite si potrebbe chidere a qualche moderatore o al barone se qui si può parlare solo di propuslione a "carburante" (ventole o turbine che siano) o anche alle (per noi poverelli... non siamo tutti ricchi a questo mondo) ventole intubate elettriche.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato  
Vecchio 20 agosto 06, 01:14   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da tecno
non ho capito, ma di che ventole parlate? Io spero che si parli di ventole intubate a scoppio, per quelle elettriche c'è un apposito spazio. Non confondiamo l'elettrico con le turbine a cherosene e neanche modellini in depron da 50 euro con modelli da parecchie migliaia di euro. Allora, per l'elettrico andiamo nel forum dell' elettrico, per le turbine e le ventole intubate ( per i jet per intenderci) rimaniamo qui. Va a finire sennò che uno che segue il forum interessato ai jets si deve trovare anche cose che non gli interessano. Non considero jet un pezzo di depron, siamo seri.
Ferkahu ha visto il titolo del forum "ventole intubate" e da profano giustamente ha chiesto delucidazioni e qualcuno ha risposto gentilmente che una ventolina elettrica sarebbe + indicata...
...non mi sembra poi tanto irriverente!
Nè tantomeno così grave.

Poi, che vuoi, c'è chi si diverte a rompere un pezzo di depron da 10 euro, e chi si diverte a rompere un modello da migliaia di euri!

Questione di gusti, come diceva Geppoglia...

Ultima modifica di Mach .99 : 20 agosto 06 alle ore 01:21
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 20 agosto 06, 01:40   #8 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
proprio vero che i turbinari sono su un piedistallo... e noi poveracci vi guardiamo da sotto il podio....

o sommi e immensi... bannerò l'utente per aver avuto l'ardire di confondere gli argomenti!
 
Vecchio 20 agosto 06, 01:42   #9 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Spazio dedicato alle discussioni sul volo con turbine e ventole

ditemi...quali oscure parole vi confondono???
 
Vecchio 20 agosto 06, 06:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ferkahu
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
Messaggi: 99
Scuse

Forse ho sbagliato sezione, ma io ho appunto letto "turbine e ventole".
Non ho segnalato che avevo intenzione di motorizzarlo elettrico.
Scusate quindi l'O.T. e sposterò la stessa domanda nella sezione "Elettrico"
Non volevo creare dissapori in casa...
Ciao a tutti e rilassatevi, ora vado a postare la domanda di là.... <_<
__________________
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai rispetto ai decolli che hai fatto
ferkahu non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventole intubate... ferkahu Aeromodellismo Volo Elettrico 11 21 agosto 06 23:04
ventole intubate urcaurca Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 29 dicembre 05 15:20
ventole intubate centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 31 01 novembre 05 13:36
EDF Ventole intubate _Fox_ Aeromodellismo Volo Elettrico 20 02 ottobre 05 19:36
Ventole Intubate Hannibal Aeromodellismo Volo Elettrico 22 07 febbraio 05 15:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002