Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 05, 11:34   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Ciao ragazzi,
lo so che c'è una discussione aperta proprio su questo argomento ma vorrei porre dei quesiti un po' diversi agli espertoni di questi aggeggi.

Innanzitutto vorrei chiedervi se c'è un qualche sito in cui è spiegata tecnicamente la dinamica delle ventole e le loro caratteristiche. Ho trovato informazioni un po' evanescenti, vorrei qualcosa di più tecnico e accurato possibile... magari

Altra cosa: sono abituato a fare i primi calcoli per dimensionare un gruppo motopropulsore con motocalc. Purtroppo questo programma ha le caratteristiche di ben poche ventole. Ad esempio mancano le FANTEX, le VASA, le piccole GWS. Ha solo qualche Wemotec ed alcune altre che non ho mai sentito da noi.
Quindi vorrei inserire le caratteristiche di queste ventole per poi procedere ai calcoli iniziali.
Motocalc richiede di inserire alcuni valori per determinare le caratteristiche delle ventole. In particolare non sono riuscito a capire cosa intende per "hub diameter". Avete idea di cosa sia? Immagino qualche diametro interno ma... boh. E poi, purtroppo non ho trovato produttori che inseriscano questo valore nei dati tecnici delle ventole.
Uffa.

Direte voi: quasi sempre i produttori offrono delle tabelle con i consumi, i voltaggi, la spinta e la velocità del flusso con vari motori. Sì, è vero... ma non mi fido troppo dei produttori. Non che motocalc sia molto più affidabile, ma per lo meno credo sia imparziale.

Grazie mille,
ciao a tutti.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 05, 11:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Ciao Hannibal,
l'hub diameter è letteralmente il diametro del mozzo, cioè del rotore, da dove partono le palette
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 05, 11:42   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
grazie!
quindi se non è segnato nelle caratteristiche, potrei assumere il diametro dei motori che queste ventole possono montare?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 05, 11:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
sì!
l'hub è uguale alla parte di statore che contiene il motore..
ciao
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 05, 11:54   #5 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Ciao Hannibal, vedi se da questa tabella puoi tirare fuori qualche cosa che ti interessa
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 05, 12:09   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Sì, grazie. Sto iniziando a confrontare i dati forniti dalla Kontronik (spero imparziale sulle ventole ) in modo da vedere quali sono le ventole più efficienti nei valori di spinta e velocità del flusso.

A proposito, quali sono valori "buoni" di quest'ultimo? Capisco che questo determina la spinta in volo ad alta velocità, ma mi stavo chiedendo qual'è un range accettabile. Come al solito c'è bisogno di un compromesso tra spinta e velocità e volevo sapere quali sono secondo voi valori interessanti.

ri-ciao e ri-grazie a tutti
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 05, 13:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Ri-ciao.
La velocità di uscita dell'aria dipende dalla ventola ma anche in gran parte dai condotti di immissione e di scarico. La superficie d'ingresso è importantissima per le prestazioni globali, quella di uscita, se opportunamente calibrata, può influire sulla velocità di efflusso.
Dipende tutto dal tipo di modello e di prestazioni che si cercano.
Considera che la velocità del modello in volo si sottrae a quella dell'aria in uscita e che quindi all'aumentare della velocità del modello l'efficienza della ventola diminuisce.
Comunque quella con la velocità di efflusso maggiore mi sembra sia la Shubeler.
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 05, 14:22   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Ecco, questa è una cosa che mi interessa molto. Per quanto riguarda lo scarico immagino che stringendo il condotto si ottenga una spinta inferiore con una velocità superiore.
Mentre non ho idea di come possa cambiare il comportamento della ventola con la variazione del condotto di immissione. Va da se che più liscio è meglio è, almeno credo... Immagino anche che il condotto ideale sia perfettamente diritto, ovvero un tubo. Ma mi chiedo cosa cambierebbe se il condotto fosse perfettamente cilindrico rispetto a condotti dalla forma conica.

Altra domanda ancora... portate pazienza...
Ricordo di aver letto su qualche rivista delle recensioni di modelli a ventola intubata elettrica di generose dimensioni in cui il condotto di immissione era stato abbondantemente rinforzato nella zona immediatamente antistante la ventola per scongiurare un possibile collasso del condotto stesso. Insomma, è come se la ventola creasse una depressione così forte da essere in grado di "risucchiare" il tubo di immissione .
Ma è realtà o fantascienza? E vale anche per le EDF di dimensione media? Tipo FANTEX 6XX e simili?

a-ri-muchas gratias
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 05, 14:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Ciao Hannibal confermo quello che dice Herculex, la Shubeler e' quella con le migliori prestazioni "estreme" (tante celle e motori pompatissimi), nell'utilizzo normale (inteso come 14/16 celle per la classe 90mm) la wemotec e la Shubeler si equivalgono, anzi forse e' in vantaggio la prima.

Sinceramente le ventole elettriche le ho avute tutte senza condotto d'ingresso, ma non mi sembrano cosi' potenti da far collassare i condotti.
Su vari newsgroup ho letto di persone che lavorava sulla forma iniziale del condotto per migliorare il flusso d'aria.
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 05, 14:49   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
A quanto ne so il condotto di entrata o di uscita e' importante in base al tipo di ventola usata, ovvero trattiva o propulsiva, ma ammetto la mia ignoranza in materia.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventole intubate... ferkahu Aeromodellismo Ventole Intubate 38 25 agosto 06 10:36
Ventole intubate... ferkahu Aeromodellismo Volo Elettrico 11 21 agosto 06 23:04
ventole intubate urcaurca Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 29 dicembre 05 15:20
ventole intubate centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 31 01 novembre 05 13:36
EDF Ventole intubate _Fox_ Aeromodellismo Volo Elettrico 20 02 ottobre 05 19:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002