| | #21 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-12-2006 Residenza: Albaredo (TV)
| Citazione:
Il fatto che aumentando la scarica e quindi i C aumentiamo il peso per cella. Se dimensioniamo correttamente un pacco da 25C riusciamo ad avere tanta più autonomia. ... | |
| | |
| | #22 (permalink) Top | |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
![]() Mi spiego se riesco: diamo per scontato che le celle siano dimensionate alla scarica, quindi ad esempio se ho 50 A di assorbimento ed uso celle 10 C devo usare delle celle da 5000. Con celle 10 c avevo circa 3.3 volt cella che calavano ai canonici 3 a fine scarica, ipotizzando 3 celle erano circa 500watt +o- . Grosso modo oggi ipotizzando sempre 3 celle ottengo 500 watt anche con 45 amp ad inizio scarica, ma poi calano ben al di sotto perché parto da 3,8 per calare a 3 a fine scarica, un abbattimento di ben 2.4 volt e non di 0,9 quindi circa 11.000 giri in meno contro circa 3000 con un 4000Kv!! In buona sostanza dico che la potenza la si può tirar fuori anche col motore, non solo con le celle, e se la tiro fuori col motore resta più costante. Fermo restando che 4 celle da 3200 10 c pesano 3 etti e non 370 grammi. ![]() I numeri qui sopra sono ad occhio, dati tanto per cercare di spiegarmi.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 06 settembre 13 alle ore 17:22 | |
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
| Citazione:
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ | |
| | |
| | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
Da una rapida ricerca si vede che a pari marca e capacità dicharata la differenza di peso delle sole celle p.es da 20C a 40C è del 10-15%, che su un modello si traduce in una differenza di circa 1/4 (essendo a spanne 1/4 l'incidenza di una batteria media su un modello medio), non mi sembra un aumento di peso drammatico visto che, sempre a parità di capacità nominale, la batteria con maggiori C permette una maggiore potenza di picco e, a parità di stile di volo, il maggior peso finale sarà almeno in parte compensato dalla maggiore capacità effettiva della batteria più prestante in quanto meno stressata.
| | |
| | #25 (permalink) Top | |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Oggi siamo costretti a tener conto dei watt erogati ad inizio scarica, se ci fai caso i motori man mano divengono sempre più pesanti. Quindi a conti fatti si finisce per imbarcare solo peso per avere tanti watt al decollo. Non é questione di parzializzare, anche perché si parzializzano da soli dopo pochi secondi di volo e ti ritrovi a volare con un motore di 4 etti che eroga gli stessi watt che tiravamo fuori da un motore che ne pesava 3, e se un motore pesa 3 etti invece di quattro posso imbarcare un etto in più di celle. ![]() E' tutto un compromesso,. se si estremizza una cosa ( le celle) se ne estremizza anche un altra( i motori), e le cose sbilanciate non sono sempre le migliori, non sono più un compromesso.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
| | |
| | #26 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-10-2012 Residenza: in cielo e in acqua
|
Esempio, questa discussione, a me che sono un modellista di qualche tempo fà, quando si andava a quarzi e Mhz. mi è utilissima per orientarmi nei cambiamenti che sono avvenuti da gli anni '70 a oggi che ho ripreso a far modelli, discussioni come questa mi sconcerta che debbano venir chiuse. "Originalmente inviato da rivp6 Visualizza messaggio Ho aperto il thread per confrontare la mia impressione con altri, per puro spirito critico. Peccato che qualcuno mi ha ricordato di non scrivere banalità e qualcun'altro mi ha suggerito di andarmene, questi come si dice danno aria ai denti o pigiano i tasti per pulirli. Ringraziando invece chi ha colto l'occasione del confronto, chiedo al MOD di passaggio di chiudere tutto prima che arrivi il trollone di turno." Questo forum, forse, qualcuno l'ha a noia, ma credo siano una minoranza saccente, prendetevi un anno di ferie, così, magari quando tornate, non darete più risposte scocciate e annoiate e le persone che si avvicinano al modellismo, magari imparano qualcosa. grazie
__________________ mau |
| | |
| | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se usi batterie a parità di peso, una 20C ti permette una capacità nominale al massimo di un 10-15% superiore rispetto ad una 40C di pari qualità ma questa differenza non verrà sfruttata appieno visto che comunque la batteria meno prestante risulterà più sfruttata. Se usi batterie a parità di corrente massima erogabile vuol dire che hai una batteria a 20C di capacità doppia rispetto alla 40C ma il peso non è assolutamente quasi uguale, semmai è poco meno che doppio. In questo caso verosimilmente si volerà per più tempo ma il sovrappeso non sarà ininfluente: va bene su una riproduzione ad elica ma su un jet ho i miei dubbi che sia una soluzione preferibile. Addirittura quando uscirono le prime 350HD kokam con i migliori C di scarica dell'epoca si diffuse subito, per modelli prestanti come le edf, la pratica di saldarne da 10 a 20 in parallelo. Tra l'altro una 20c di capacità doppia mantiene una tensione simile a quella di una 40c singola quindi anche la questione della maggiore stabilità di tensione secondo me va a pallino. Io personalmente ho sempre dimensionato i miei setup per avere al massimo assorbimento e a piena carica non meno di 3,6V. Max P.s. Visto che abbiamo virato decisamente dal topic originario, è possibile scorporare questa discussione in un'altra thread?
| | |
| | #28 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-02-2008 Residenza: Firenze
|
scusate su e-bay ho trovato questa inserzione. secondo voi sono attendibili?... come vanno queste ventole?.... http://www.ebay.it/itm/2Pcs-Freewing-70mm-Special-Metal-EDF-Set-Brushless-2100Kv-Normal-Reverse-/400560991780?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item5d434 bae24 GRAZIE !Ultima modifica di at-6 harvard : 07 settembre 13 alle ore 18:48 |
| | |
| | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il che é peso, il peso significa incidenza per produrre portanza, e siccome portanza vuol dire resistenza ottieni magari che voli alla stessa velocità che otterresti con 3.3 volts. Ragionare in termini elettrici é un conto, ed il tuo ragionamento é giusto, ma il modello raggiunge certe prestazioni grazie ad un complesso di cose. In termini aeronautici si dice sempre che il motore é quota, e l'elevatore velocità.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
| | |
| | #30 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-12-2006 Residenza: Albaredo (TV)
| Citazione:
Negli ultimi modelli sono "tornato" indietro nonostante avessi sempre sostenuto il contrario con la mia filosofia di acquisto batterie. Ho ricominciato, fatti alla mano, a preferire batterie con meno C che non truccano il modello per i primi minuti, ma sono più costanti e permettono come avevo già detto voli più lunghi. Grande soddisfazione in campo e portafoglio che respira... di questi tempi non guasta. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |