Discussione: Ventolozza da 80 ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 settembre 13, 15:29   #27 (permalink)  Top
max_ferra
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Perché sono "costretto" (notare virgolette) ad utilizzare batterie più grandi quasi a parità di peso, quindi imbarco più energia che utilizzo in modo più costante, pertanto posso tarare la motorizzazione meglio dato che non devo tener conto del picco iniziale.
Niente, non mi convinci.
Se usi batterie a parità di peso, una 20C ti permette una capacità nominale al massimo di un 10-15% superiore rispetto ad una 40C di pari qualità ma questa differenza non verrà sfruttata appieno visto che comunque la batteria meno prestante risulterà più sfruttata.
Se usi batterie a parità di corrente massima erogabile vuol dire che hai una batteria a 20C di capacità doppia rispetto alla 40C ma il peso non è assolutamente quasi uguale, semmai è poco meno che doppio.
In questo caso verosimilmente si volerà per più tempo ma il sovrappeso non sarà ininfluente: va bene su una riproduzione ad elica ma su un jet ho i miei dubbi che sia una soluzione preferibile. Addirittura quando uscirono le prime 350HD kokam con i migliori C di scarica dell'epoca si diffuse subito, per modelli prestanti come le edf, la pratica di saldarne da 10 a 20 in parallelo.
Tra l'altro una 20c di capacità doppia mantiene una tensione simile a quella di una 40c singola quindi anche la questione della maggiore stabilità di tensione secondo me va a pallino.
Io personalmente ho sempre dimensionato i miei setup per avere al massimo assorbimento e a piena carica non meno di 3,6V.

Max

P.s. Visto che abbiamo virato decisamente dal topic originario, è possibile scorporare questa discussione in un'altra thread?
max_ferra non è collegato   Rispondi citando