Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 11, 00:44   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
nuovo anzi ... vecchio

Inizio stasera a parlarvi di un modello tutt'altro che nuovo . Si tratta del Mirage FlyFly, ma rivisto da un grande nome nel mondo delle ventole... Jepe . Il modello è conosciutissimo, quello di jepe ha la medesima base di partenza ( un normale modello FlyFly in "vecchio" e comune polistirolo e privo di verniciatura) ma opportunamente rivista per esaltarne le doti di volo. Una delle pecche principali era il fenomeno di flutter sulle superfici alari che in casi estremi portava alla perdita del modello. Per ovviare a questo Jepe consiglia di montare i servi molto arretrati, ignorando i supporti previsti nelle ali. I servi devono essere di buona qualità. Io ho scelto gli Hitech Hs125mg, sottili e potenti . Per montarli basta scavare una sede profonda 3mm sul dorso della parte interna dell'ala in modo da alloggiarli e poter chiudere l'ala. Il kit upgradato fornisce delle robuste squadrette in carbonio, i link in metallo corti e robusti, nuove cerniere per le superfici e una nuova coppia di elevoni a cui aggiungere il bordo di uscita in legno sagomato. Questi accorgimenti dovrebbero eliminare il problema del flutter e al contempo rendere più precisi i comandi di volo .Sul mio modello monterò dei carrelli retrattili quindi dovrò scavare le relative sedi. La copertura inferiore originale dell'ala (in depron) la sostituisco con un pezzo analogo ritagliato da un foglio di depron da 3mm ma privo dei fori per i servi (che ho rifatto nella nuova posizione) e dei carrelli (che farò successivamente)
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 19 ottobre 11 alle ore 20:59
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 08:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Inizio stasera a parlarvi di un modello tutt'altro che nuovo . Si tratta del Mirage FlyFly, ma rivisto da un grande nome nel mondo delle ventole... Jepe . Il modello è conosciutissimo, quello di jepe ha la medesima base di partenza ( un normale modello FlyFly in "vecchio" e comune polistirolo e privo di verniciatura) ma opportunamente rivista per esaltarne le doti di volo. Una delle pecche principali era il fenomeno di flutter sulle superfici alari che in casi estremi portava alla perdita del modello. Per ovviare a questo Jepe consiglia di montare i servi molto arretrati, ignorando i supporti previsti nelle ali. I servi devono essere di buona qualità. Io ho scelto gli Hitech Hs125mg, sottili e potenti . Per montarli basta scavare una sede profonda 3mm sul dorso della parte interna dell'ala in modo da alloggiarli e poter chiudere l'ala. Il kit upgradato fornisce delle robuste squadrette in carbonio, i link in metallo corti e robusti, nuove cerniere per le superfici e una nuova coppia di elevoni a cui aggiungere il bordo di uscita in legno sagomato. Questi accorgimenti dovrebbero eliminare il problema del flutter e al contempo rendere più precisi i comandi di volo .Sul mio modello monterò dei carrelli retrattili quindi dovrò scavare le relative sedi. La copertura inferiore originale dell'ala (in depron) la sostituisco con un pezzo analogo ritagliato da un foglio di depron da 3mm ma privo dei fori per i servi (che ho rifatto nella nuova posizione) e dei carrelli (che farò successivamente)

Fabio, io ce l'ho! Esattamente costruito secondo le istruzioni di Jepe! Si, esattissimo: negli elevoni viene mozzata una superficie triangolare da 15 mm e sostituita con balsa. Inoltre è efficientissimo realizzare il condotto interno avanti ventola per biforcare il canale d'aspirazione; Jepe consiglia di farlo in balsa ma io lo feci in depron da 6.
Poi, fibrato e resinato...
Carrelli elettrici anche quelli ottimi di HK da pochi tollars ma avendo cura di allargare il buco della macchinetta a 4 mm ed inserire un'anima in acciao armonico da 4mm.

Il mio ha una ventola ChangeSun con HET 600-32 da 2050 kv.
Grazie a questo tipo di girante posso alimentare con pacco 6s 40C.
2660 gr in odv; 2380 grammi di spinta con 59 A e 1390 watts.

Vola veloce e nervosissimo.... Ho fatto solo 2 voli e, come discutemmo qualche settimana fa in MP, purtroppo il CG parecchio avanti rispetto alla sede del carrello alare impone un momento di leva in decollo molto sforzato; quindi, onde evitare di fare un lavoro mostruoso di avanzamento carrelli, ho impostato un dual rate dopo il decollo riducendo la corsa dal 100% al 59%, sugli elevoni.
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 08:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Fabio, io ce l'ho! Esattamente costruito secondo le istruzioni di Jepe! Si, esattissimo: negli elevoni viene mozzata una superficie triangolare da 15 mm e sostituita con balsa. Inoltre è efficientissimo realizzare il condotto interno avanti ventola per biforcare il canale d'aspirazione; Jepe consiglia di farlo in balsa ma io lo feci in depron da 6.
Poi, fibrato e resinato...
Carrelli elettrici anche quelli ottimi di HK da pochi tollars ma avendo cura di allargare il buco della macchinetta a 4 mm ed inserire un'anima in acciao armonico da 4mm.

Il mio ha una ventola ChangeSun con HET 600-32 da 2050 kv.
Grazie a questo tipo di girante posso alimentare con pacco 6s 40C.
2660 gr in odv; 2380 grammi di spinta con 59 A e 1390 watts.

Vola veloce e nervosissimo.... Ho fatto solo 2 voli e, come discutemmo qualche settimana fa in MP, purtroppo il CG parecchio avanti rispetto alla sede del carrello alare impone un momento di leva in decollo molto sforzato; quindi, onde evitare di fare un lavoro mostruoso di avanzamento carrelli, ho impostato un dual rate dopo il decollo riducendo la corsa dal 100% al 59%, sugli elevoni.

A proposito di servi,...a me gli Hitec non mi illudono più!
Perchè spendere 20 euro in più quando con 20 euro in meno ci sono i Power HD o i BlueBird che agli hitec gli rompono il di dietro pesantemente.. sia in velocità che...mamma mia... in forza??

Vuoi mettere: sul mio miragione ho due Bluebird metal gear da 4,2 kg!!! Incredibile: messo per teRa coi carrelli chiusi.. picchiando...lo sollevano senza il minimo sforzo!!
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 08:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Buttateli nel cesso gli hitec, guardate qui:
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 11:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
beh gli Hitech mi hanno lasciato molte volte a piedi.. non sono così sbalordito, ma i servi HD sarebbero questi?

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Digital metal gear servo 49g/7.2kg/.19sec

beh 18€ per 7kg con cuscinetti e ingranaggi metallo non male!
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 11:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
beh gli Hitech mi hanno lasciato molte volte a piedi.. non sono così sbalordito, ma i servi HD sarebbero questi?

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Digital metal gear servo 49g/7.2kg/.19sec

beh 18€ per 7kg con cuscinetti e ingranaggi metallo non male!
Si, Fabio.. proprio quelli poi sarebbero il top.

SCUSA FABIO moderator per gli OT
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 17:26   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
la costruzione prosegue .....
ho tagliato via i coni stampati in modesto rilievo sulle semifusoliere posti all'ingresso delle prese d'aria e li ho sostituiti con quelli termoformati presenti nel kit. Il loro volume e la forma adesso è molto più credibile.
Successivamente ho iniziato con il cono di scarico. All'interno di quello di "serie" viene posto un secondo cono perfettamente raccordato che riduce in modo sensibile il diametro di uscita e che aiuta a velocizzare il flusso anche se a discapito ovviamente dei consumi.....
Infine , per oggi, ho iniziato a lavorare sui condotti di ingresso. Il kit jepe prevede dei fogli di balsa di vario spessore per creare due condotti separati, uno per ogni presa d'aria, che si uniscono a Y poco prima della ventola. Il vantaggio , almeno teoricamente, dovrebbe essere notevole e inoltre si viene a creare un vano centrale dove penso di mettere il grosso regolatore ......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 19 ottobre 11 alle ore 20:59
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 08:03   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Iniziamo con i carrelli. Quelli fissi del kit ovviamente non sono neppure presi in considerazione. Montare dei retrattili è possibile ma ovviamente il modello non è predisposto. Dopo la pessima esperienza avuta con i FlyFly pneumatici, quella solo discreta avuta con i FlyFly eettrici ho pensato di andare su sicuro e montare i Lander elettrici. Sono molto leggeri, ben fatti e affidabili. Inoltre acquistando solo la terna di macchinette si possono utiizzare le gambe del kit che hanno gli attacchi perfettamente compatibili. Noto che Jepe consiglia di spostare da 39cm a 40cm dal bordo di uscita il CG . Una volta segnato il CG sull'ala appare evidente che la posizione dei carrelli previta e molto lontana dal CG e questo non è bene perchè costringerà il povero modello ad una rotazione in decollo stille "motorino impennato" che è decisamente anitiestetica. Allora sposto i carrelli 4 cm più in avanti. Se montare le macchinette e i relativi supporti in compensato non è difficile (basta scavare 4mm l'interno dell'ala per non far sporgere la macchinetta dall'intradosso) per le sede che accoglieranno i carrelli occorre lavorare un pochino di più. Una volta individuato il punto di montaggio del carello ho preso du punte a tazza da 67mm per il trapano e ho forato l'ala nella sua parte centrale creando le sedi per le ruote. Tolto il pezzo di polistirolo ho ricreato i fondelli del vano con depron da 6mm sagomato. La sede per la gamba è semplicissima perchè la gamba è anche lei di forma molto semplice.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 19 ottobre 11 alle ore 20:59
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 08:09   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
ciao fabio!!! intanto complimenti per l'ottimo lavoro,ti volevo chiedere dove hai acqiustato la terna carrelli lander e come credi siano qualitativamente,e se si possono sostituire i tondini per una modifica 3/5 mm che vorrei fare
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 09:54   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da pepeim Visualizza messaggio
ciao fabio!!! intanto complimenti per l'ottimo lavoro,ti volevo chiedere dove hai acqiustato la terna carrelli lander e come credi siano qualitativamente,e se si possono sostituire i tondini per una modifica 3/5 mm che vorrei fare
Ciao , i carrelli li ho presi da www.electronicfly-rc.com , devo dire che sono i migliori elettrici che io abbia trovato fino ad oggi, molto robusti, leggeri e sopratutto affidabili perchè non hanno centraline di comando o menate simili, li attacchi con delle Y sul canale carrelli e vanno da soli, se per caso rimangono incastrati si fermano da soli senza sforzare la meccanica. Hanno poi il vantaggio di poter essere acquistati anche i soli meccanismi con un evidente risparmio. I tondini su cui incastrare le gambe non sono però smontabili e per metterli su gambe con foro da 5 dovresti fare una boccolina. I carrelli sono adatti per modelli fino a 3 kg, testati sul L39 FlyFly e sul Cougar Lander non hanno mai dato alcun problema.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sito Nuovo O Vecchio??? LV-GDG Aeromodellismo Aerotraino 3 20 dicembre 09 09:21
Vecchio ma nuovo motore OS MAX paoloprova Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 10 luglio 09 23:36
Nuovo... anzi nuovissimo! LOKI_77 Elimodellismo Principianti 6 12 maggio 08 13:19
Vecchio e nuovo Supertigre Taeziu Aeromodellismo 21 23 maggio 07 20:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002