Discussione: nuovo anzi ... vecchio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 11, 09:03   #8 (permalink)  Top
comet
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Iniziamo con i carrelli. Quelli fissi del kit ovviamente non sono neppure presi in considerazione. Montare dei retrattili è possibile ma ovviamente il modello non è predisposto. Dopo la pessima esperienza avuta con i FlyFly pneumatici, quella solo discreta avuta con i FlyFly eettrici ho pensato di andare su sicuro e montare i Lander elettrici. Sono molto leggeri, ben fatti e affidabili. Inoltre acquistando solo la terna di macchinette si possono utiizzare le gambe del kit che hanno gli attacchi perfettamente compatibili. Noto che Jepe consiglia di spostare da 39cm a 40cm dal bordo di uscita il CG . Una volta segnato il CG sull'ala appare evidente che la posizione dei carrelli previta e molto lontana dal CG e questo non è bene perchè costringerà il povero modello ad una rotazione in decollo stille "motorino impennato" che è decisamente anitiestetica. Allora sposto i carrelli 4 cm più in avanti. Se montare le macchinette e i relativi supporti in compensato non è difficile (basta scavare 4mm l'interno dell'ala per non far sporgere la macchinetta dall'intradosso) per le sede che accoglieranno i carrelli occorre lavorare un pochino di più. Una volta individuato il punto di montaggio del carello ho preso du punte a tazza da 67mm per il trapano e ho forato l'ala nella sua parte centrale creando le sedi per le ruote. Tolto il pezzo di polistirolo ho ricreato i fondelli del vano con depron da 6mm sagomato. La sede per la gamba è semplicissima perchè la gamba è anche lei di forma molto semplice.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 19 ottobre 11 alle ore 21:59
comet non è collegato   Rispondi citando