Citazione:
Originalmente inviato da comet Inizio stasera a parlarvi di un modello tutt'altro che nuovo . Si tratta del Mirage FlyFly, ma rivisto da un grande nome nel mondo delle ventole... Jepe . Il modello è conosciutissimo, quello di jepe ha la medesima base di partenza ( un normale modello FlyFly in "vecchio" e comune polistirolo e privo di verniciatura) ma opportunamente rivista per esaltarne le doti di volo. Una delle pecche principali era il fenomeno di flutter sulle superfici alari che in casi estremi portava alla perdita del modello. Per ovviare a questo Jepe consiglia di montare i servi molto arretrati, ignorando i supporti previsti nelle ali. I servi devono essere di buona qualità. Io ho scelto gli Hitech Hs125mg, sottili e potenti . Per montarli basta scavare una sede profonda 3mm sul dorso della parte interna dell'ala in modo da alloggiarli e poter chiudere l'ala. Il kit upgradato fornisce delle robuste squadrette in carbonio, i link in metallo corti e robusti, nuove cerniere per le superfici e una nuova coppia di elevoni a cui aggiungere il bordo di uscita in legno sagomato. Questi accorgimenti dovrebbero eliminare il problema del flutter e al contempo rendere più precisi i comandi di volo .Sul mio modello monterò dei carrelli retrattili quindi dovrò scavare le relative sedi. La copertura inferiore originale dell'ala (in depron) la sostituisco con un pezzo analogo ritagliato da un foglio di depron da 3mm ma privo dei fori per i servi (che ho rifatto nella nuova posizione) e dei carrelli (che farò successivamente) |
Fabio, io ce l'ho! Esattamente costruito secondo le istruzioni di Jepe! Si, esattissimo: negli elevoni viene mozzata una superficie triangolare da 15 mm e sostituita con balsa. Inoltre è efficientissimo realizzare il condotto interno avanti ventola per biforcare il canale d'aspirazione; Jepe consiglia di farlo in balsa ma io lo feci in depron da 6.
Poi, fibrato e resinato...
Carrelli elettrici anche quelli ottimi di HK da pochi tollars ma avendo cura di allargare il buco della macchinetta a 4 mm ed inserire un'anima in acciao armonico da 4mm.
Il mio ha una ventola ChangeSun con HET 600-32 da 2050 kv.
Grazie a questo tipo di girante posso alimentare con pacco 6s 40C.
2660 gr in odv; 2380 grammi di spinta con 59 A e 1390 watts.
Vola veloce e nervosissimo.... Ho fatto solo 2 voli e, come discutemmo qualche settimana fa in MP, purtroppo il CG parecchio avanti rispetto alla sede del carrello alare impone un momento di leva in decollo molto sforzato; quindi, onde evitare di fare un lavoro mostruoso di avanzamento carrelli, ho impostato un dual rate dopo il decollo riducendo la corsa dal 100% al 59%, sugli elevoni.