| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: Roma
| Vecchio ma nuovo motore OS MAX
Un Sincero Saluto a Tutti Eccomi con uno dei tanti rebus su motori e carburazione. Premetto che sono piuttosto nuovo(anche se non di eta') nell'esperienza di motori modellistici. Ho letto moltissimo (manuali, suggerimenti ,istruzioni sulla carburazione ed altro) ma fatto poca pratica. Ecco il rebus: sono venuto in possesso di un "vecchio" motore OS MAX 21 RB-P (vecchio di produzione) ma nuovo di scatola , in pratica un resto di magazzino. A tutti gli effetti mi e' sembrata un'ottima cosa metterlo in funzione !!!! Le istruzioni della casa impongono il rodaggio (spilli MAX e MIN in posizione prefissata) di miscela al 20% nitro e MINIMO 18% lubrificante. Ho quindi aggiunto l'8% di olio di Ricino (deg.) alla miscela standard con il 10% di olio standard ,20% nitro ,e VIA con il rodaggio !!!. Il motore e' sembrato avviarsi abbastanza bene e girare quasi regolarmente al minimo e massimo per i primi due pieni circa. Dopo di che le cose sono drammaticamente ed inspiegabilmente peggiorate nel senso che: 1) il minimo viene retto a fatica e solo a regimi piuttosto alti. 2) accelerando, il motore si spegne(sembra ingolfarsi) in qualunque posizione dello spillo del MAX o di quello del MIN . 3) dopo alcuni minuti (pochi 3/4) la temperatura del motore comincia a salire oltre i 105/110 C. innescando quindi quella che a me sembra una serie di autoaccensioni cho lo portano ad un regime di giri altissimo (nessuna influenza degli spilli MAX e MIN. Ho anche provato a variare la composizione della miscela , utilizzandone una al 16% nitro (sermpre 18% olio) e quella normale (10% olio) al 20% nitro, ma SEMPRE CON GLI STESSI RISULTATI . Ho anche cambiato DUE candele(gradaz. 5) ma nulla e' cambiato. L'ho fatta veramente lunga, ma spero di interessare qualche amico al problema, altrimenti, alla fine , buttero' il motore !!!!. Grazie naturalmente in anticipo a Tutti. paoloprova |
| | |
| Bookmarks |
| |