Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 14, 11:21   #691 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Io non capisco le pippe mentali che te stai facendo... Hai detto che è il tuo primo edf serio. Ti è stato detto che con la sua configurazione vola benissimo e consumi poco, non capisco che altro ci sia da dire.
Lo sai che appena decollato, trimmato, dovrai provare l'atterraggio che non è dei più semplici? Pensi che con una ventola con un sound migliore atterro più facile? O con una che consuma meno e ti permette più prove?
Poi la devi adattare, fissare, far uscire i cavi. Il regolatore poi è più grande e più pesante.
Le batterie poi.. Che fai voli 3 min? Le metti più grandi ed ancora più peso.
Di retta a chi lo ha gia fatto. Mettici la sua ventola con il suo motore ed amen.
Poi quando lo avrai domato fai tutte le modifiche che vuoi
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 12:04   #692 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afaccin
 
Data registr.: 22-02-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 777
Concordo pienamente!
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 13:51   #693 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
Io non capisco le pippe mentali che te stai facendo... Hai detto che è il tuo primo edf serio. Ti è stato detto che con la sua configurazione vola benissimo e consumi poco, non capisco che altro ci sia da dire.
Lo sai che appena decollato, trimmato, dovrai provare l'atterraggio che non è dei più semplici? Pensi che con una ventola con un sound migliore atterro più facile? O con una che consuma meno e ti permette più prove?
Poi la devi adattare, fissare, far uscire i cavi. Il regolatore poi è più grande e più pesante.
Le batterie poi.. Che fai voli 3 min? Le metti più grandi ed ancora più peso.
Di retta a chi lo ha gia fatto. Mettici la sua ventola con il suo motore ed amen.
Poi quando lo avrai domato fai tutte le modifiche che vuoi
sul fatto che quella originale dia il massimo, non ci piove, infatti ho già fatto le varie valutazioni tra delta v32, wemotech e jetfan. La v32 è la migliore come consumi, non c'è dubbio e tra ventola più motore con 100 € compri il kit completo, mentre con le altre 2 marche si sfiorano i 200 €. Il sound delle altre due è fantastico, meno però sulla v32. il post scritto era per fare una valutazione riguardo alle eventuali possibilità date dal mercato che si ha per motorizzarlo, però appunto quello che mi frena sono poi i consumi / assorbimenti / durata nel volo che si avranno alla fine, senza contare appunto il peso maggiore, che per farlo atterrare poi ho il rischio di trovarmi un mattone tra le mani. Ma sono da prendere in considerazione come ventole. Calcola che mettendo il motore originale poi difficilmente (dal mio punto di vista) andrei a toglierlo per spenderci altri soldi sopra e metterci un'altra ventola sapendo che quella originale funziona ancora bene. Con quei 100 € risparmiati di sicuro me li investo su una radio con più canali. Per curiosità voi quanti canali avete nelle vostre radio? afaccin so che tu ne hai 18 e con la spektrum ti trovi bene. Però sebbene anch'io abbia spektrum e ho 3 modelli bindati spektrum e mi sono trovato fin'ora sempre bene, nelle mie zone, compreso il campo non è vista molto bene, per il fatto che dicono perda il segnale . Ah nella tua spektrum a 18 canali hai la possibilità di ritardare l'apertura dei flap?
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 16:25   #694 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
apro una piccola parentesi volutamente polemica.
La moda, perchè tale è a mio avviso, delle ventole multipala non porta alcun beneficio prestazionale. Se è vero che si raggiungono spinte notevoli è altrettanto vero che ciò avviene logicamente al costo di consumi notevoli , molto superiori alle ventole a 4 o 5 pale. A causa di questo si devono imbarcare batterie grosse per avere una autonomia accettabile e quindi carichi alari assurdi, modelli-mattone, decolli stentati, volo balistico e atterraggi sempre rischiosi..... in cambio di cosa? di un rumore piu "soffiato" e meno urlante ma comunque neppure lontanamente paragonabile a quello di una turbina. Mi viene in mente chi diceva che un war bird col motore glow è più realistico di uno elettrico per via del rumore. Beh , paragonare un la scorreggina di un glow al rumore di uno stellare vero è la stessa cosa che paragonare una ventola multipala a quello di una turbina ...
Quindi ..... chi cavolo ve lo fa fare ? Se uno col modello si deve divertire deve scegliere , qualsiasi sia la motorizzazione o il tipo di propulsione, il set up che garantisce una spinta accettabile al peso minore possibile. Chi progetta aerei veri e modelli ha come scopo principale il contenimento dei pesi, chi li assembla ( i modelli) invece mi pare abbia la tendenza opposta. mah.... misteri della mente umana.....
Infine un'altra considerazione. La spinta statica nelle ventole è un dato del tutto trascurabile. Un modello che pesa 2 kili con una ventola che ne spinge altrettanti non va necessariamente più veloce dello stesso modello con una spinta di 1 kilo e mezzo, solo che il primo consuma inevitabilmente di più. Gli aerei corrono perchè hanno una aerodinamica curata . Un vecchio detto dei piloti recitava : con la manetta regoli la quota, con la barra la velocità ....... ci sarà un motivo o no?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 16:52   #695 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
apro una piccola parentesi volutamente polemica.
La moda, perchè tale è a mio avviso, delle ventole multipala non porta alcun beneficio prestazionale. Se è vero che si raggiungono spinte notevoli è altrettanto vero che ciò avviene logicamente al costo di consumi notevoli , molto superiori alle ventole a 4 o 5 pale. A causa di questo si devono imbarcare batterie grosse per avere una autonomia accettabile e quindi carichi alari assurdi, modelli-mattone, decolli stentati, volo balistico e atterraggi sempre rischiosi..... in cambio di cosa? di un rumore piu "soffiato" e meno urlante ma comunque neppure lontanamente paragonabile a quello di una turbina. Mi viene in mente chi diceva che un war bird col motore glow è più realistico di uno elettrico per via del rumore. Beh , paragonare un la scorreggina di un glow al rumore di uno stellare vero è la stessa cosa che paragonare una ventola multipala a quello di una turbina ...
Quindi ..... chi cavolo ve lo fa fare ? Se uno col modello si deve divertire deve scegliere , qualsiasi sia la motorizzazione o il tipo di propulsione, il set up che garantisce una spinta accettabile al peso minore possibile. Chi progetta aerei veri e modelli ha come scopo principale il contenimento dei pesi, chi li assembla ( i modelli) invece mi pare abbia la tendenza opposta. mah.... misteri della mente umana.....
Infine un'altra considerazione. La spinta statica nelle ventole è un dato del tutto trascurabile. Un modello che pesa 2 kili con una ventola che ne spinge altrettanti non va necessariamente più veloce dello stesso modello con una spinta di 1 kilo e mezzo, solo che il primo consuma inevitabilmente di più. Gli aerei corrono perchè hanno una aerodinamica curata . Un vecchio detto dei piloti recitava : con la manetta regoli la quota, con la barra la velocità ....... ci sarà un motivo o no?
che dire. Ciò che scrivi è veritiero. Guardando le tabelle delle ventole multipala atte a ricavare sound "simili" alla turbina si nota che la spinta statica è si maggiore ma i consumi salgono notevolmente, con amperaggi più alti. Di conseguenza confrontando la delta v32 a 5 pale ha una leggera diminuzione di spinta statica rispetto ad una 9 pale, ma i consumi e gli amperaggi sono nettamente inferiori rispetto ad una con 9 - 10 pale. Ecco spiegato il perchè di chi prova un modello con ventola 5 pale magari vola 4 -5 min, poi semplicemte mettendo una 10 pale si ritrova a volare magari per 3 minuti scarsi e notando poca differenza sulle prestazioni
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 19:38   #696 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
che dire. Ciò che scrivi è veritiero. Guardando le tabelle delle ventole multipala atte a ricavare sound "simili" alla turbina si nota che la spinta statica è si maggiore ma i consumi salgono notevolmente, con amperaggi più alti. Di conseguenza confrontando la delta v32 a 5 pale ha una leggera diminuzione di spinta statica rispetto ad una 9 pale, ma i consumi e gli amperaggi sono nettamente inferiori rispetto ad una con 9 - 10 pale. Ecco spiegato il perchè di chi prova un modello con ventola 5 pale magari vola 4 -5 min, poi semplicemte mettendo una 10 pale si ritrova a volare magari per 3 minuti scarsi e notando poca differenza sulle prestazioni
Se non ti interessa avere un modello balistico monta la delta v32, sarai piu' che soddisfatto. Non gli manca potenza e, anzi, puoi volare in tutta tranquillita' anche con una batteria da 4k mAh, che alla fine ti da piu' performance verticale e un volo migliore.
Considera che l'habu32 e' un modello piccolo e, come tale, non ha bisogno di andare a 400 km/h per essere veloce, diventa piccino in un attimo anche a 200 km/h fidati
Piuttosto di pensare ad altre ventole, ricordati di mettere un bec esterno con alimentazione separata.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 20:38   #697 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Io ci volo con una zippy 6s 5000 mAh per 4 minuti e atterro (dato che non mollo mai il gas, mi rimane il 25% di carica), pesa 3210 grammi in ODV e non ho nessun problema in salita verticale. Ho montato il v32 con la sua ventola, regolatore turnigy da 80A , alimento servi e ricevente con un riduttore di tensione esterno( ovviamente ho staccato il filo rosso dal turnigy sulla spinetta che va alla ricevente), infine anche i retrattili della Eflite; su questi faccio un appunto, le sedi sono troppo precise, e atterrando su erba bisogna tirarli un po' altrimenti toccano i bordi e non chiudono.

Comunque Aleo! Quoto Riktor non ti far problemi, vola benissimoOoOoOoOo!!!

Un consiglio te lo do per esperienza mia dato che il modello ormai lo conosco: imposta un mix di profondità a picchiare per 2 mm (non di più) con i flap tutti estesi, mezzi non servono a nulla. Decolla, trimma, e prova subito i flap, poi approccia l'atterraggio con dentro il 30% di motore.
Ti dico questo perchè non è semplicissimo da atterrare, io al collaudo sono atterrato senza flap e ti garantisco che è 'na faticaccia...
In bocca al lupo!
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 20:48   #698 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Se non ti interessa avere un modello balistico monta la delta v32, sarai piu' che soddisfatto. Non gli manca potenza e, anzi, puoi volare in tutta tranquillita' anche con una batteria da 4k mAh, che alla fine ti da piu' performance verticale e un volo migliore.
Considera che l'habu32 e' un modello piccolo e, come tale, non ha bisogno di andare a 400 km/h per essere veloce, diventa piccino in un attimo anche a 200 km/h fidati
Piuttosto di pensare ad altre ventole, ricordati di mettere un bec esterno con alimentazione separata.

Ciao
Ciao Mauryr, per modello balistico che intendi? La v32 di sicuro è la ventola costruita attorno all'habu. Per il Bec l'ho già messo nella lista di cose da installare, però pensato di alimentarlo direttamente con la lipo 6s che alimenta il motore
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 21:42   #699 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Io ci volo con una zippy 6s 5000 mAh per 4 minuti e atterro (dato che non mollo mai il gas, mi rimane il 25% di carica), pesa 3210 grammi in ODV e non ho nessun problema in salita verticale. Ho montato il v32 con la sua ventola, regolatore turnigy da 80A , alimento servi e ricevente con un riduttore di tensione esterno( ovviamente ho staccato il filo rosso dal turnigy sulla spinetta che va alla ricevente), infine anche i retrattili della Eflite; su questi faccio un appunto, le sedi sono troppo precise, e atterrando su erba bisogna tirarli un po' altrimenti toccano i bordi e non chiudono.

Comunque Aleo! Quoto Riktor non ti far problemi, vola benissimoOoOoOoOo!!!

Un consiglio te lo do per esperienza mia dato che il modello ormai lo conosco: imposta un mix di profondità a picchiare per 2 mm (non di più) con i flap tutti estesi, mezzi non servono a nulla. Decolla, trimma, e prova subito i flap, poi approccia l'atterraggio con dentro il 30% di motore.
Ti dico questo perchè non è semplicissimo da atterrare, io al collaudo sono atterrato senza flap e ti garantisco che è 'na faticaccia...
In bocca al lupo!
ciao gizer, praticamente decolli impostando 2 mm a picchiare sull'elevatore e flap tutti giù, quindi dovrebbe decollare dritto senza dare di elevatore?
dai video ho visto l'atterraggio senza e con flap e ho visto che senza flap arriva molto lungo e veloce mentre coi flap decelera ma bisogna tener motore sennò và giù di colpo come un sasso.

sul discorso che tiri un pò le aste da 3,5mm dei carrelli originali cosa intendi?

ah una domanda: io con qualsiasi modello sono sempre sceso con 3,8 3,76 v per cella, voi a quanto scendete? perchè un negoziante mi diceva che si può scendere tranquillamente a 3,2 volt per cella...... non è che sia troppo poco e la lipo nel tempo ne risente?

Ultima modifica di aleo1981 : 09 gennaio 14 alle ore 21:49
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 21:52   #700 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
ciao gizer, praticamente decolli impostando 2 mm a picchiare sull'elevatore e flap tutti giù, quindi dovrebbe decollare dritto senza dare di elevatore?
dai video ho visto l'atterraggio senza e con flap e ho visto che senza flap arriva molto lungo e veloce mentre coi flap decelera ma bisogna tener motore sennò và giù di colpo come un sasso.

sul discorso che tiri un pò le aste da 3,5mm dei carrelli originali cosa intendi?

ah una domanda: io con qualsiasi modello sono sempre sceso con 3,8 3,76 v per cella, voi a quanto scendete? perchè un negoziante mi diceva che si può scendere tranquillamente a 3,2 volt per cella...... non è che sia troppo poco e la lipo nel tempo ne risente?

No no!!! Decolla senza niente con tutto motore e atterri a full flaps con un terzo di motore dentro!!
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HABU' ................... ma 32 Horizon Hobby Aeromodellismo Ventole Intubate 55 12 marzo 12 17:58
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
habu e flite fabio mereu Aeromodellismo Ventole Intubate 32 11 dicembre 10 22:38
Habu vlanni Compro 1 26 ottobre 10 13:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002