09 gennaio 14, 11:21 | #691 (permalink) Top |
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Io non capisco le pippe mentali che te stai facendo... Hai detto che è il tuo primo edf serio. Ti è stato detto che con la sua configurazione vola benissimo e consumi poco, non capisco che altro ci sia da dire. Lo sai che appena decollato, trimmato, dovrai provare l'atterraggio che non è dei più semplici? Pensi che con una ventola con un sound migliore atterro più facile? O con una che consuma meno e ti permette più prove? Poi la devi adattare, fissare, far uscire i cavi. Il regolatore poi è più grande e più pesante. Le batterie poi.. Che fai voli 3 min? Le metti più grandi ed ancora più peso. Di retta a chi lo ha gia fatto. Mettici la sua ventola con il suo motore ed amen. Poi quando lo avrai domato fai tutte le modifiche che vuoi
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina |
09 gennaio 14, 13:51 | #693 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
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09 gennaio 14, 16:25 | #694 (permalink) Top |
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apro una piccola parentesi volutamente polemica. La moda, perchè tale è a mio avviso, delle ventole multipala non porta alcun beneficio prestazionale. Se è vero che si raggiungono spinte notevoli è altrettanto vero che ciò avviene logicamente al costo di consumi notevoli , molto superiori alle ventole a 4 o 5 pale. A causa di questo si devono imbarcare batterie grosse per avere una autonomia accettabile e quindi carichi alari assurdi, modelli-mattone, decolli stentati, volo balistico e atterraggi sempre rischiosi..... in cambio di cosa? di un rumore piu "soffiato" e meno urlante ma comunque neppure lontanamente paragonabile a quello di una turbina. Mi viene in mente chi diceva che un war bird col motore glow è più realistico di uno elettrico per via del rumore. Beh , paragonare un la scorreggina di un glow al rumore di uno stellare vero è la stessa cosa che paragonare una ventola multipala a quello di una turbina ... Quindi ..... chi cavolo ve lo fa fare ? Se uno col modello si deve divertire deve scegliere , qualsiasi sia la motorizzazione o il tipo di propulsione, il set up che garantisce una spinta accettabile al peso minore possibile. Chi progetta aerei veri e modelli ha come scopo principale il contenimento dei pesi, chi li assembla ( i modelli) invece mi pare abbia la tendenza opposta. mah.... misteri della mente umana..... Infine un'altra considerazione. La spinta statica nelle ventole è un dato del tutto trascurabile. Un modello che pesa 2 kili con una ventola che ne spinge altrettanti non va necessariamente più veloce dello stesso modello con una spinta di 1 kilo e mezzo, solo che il primo consuma inevitabilmente di più. Gli aerei corrono perchè hanno una aerodinamica curata . Un vecchio detto dei piloti recitava : con la manetta regoli la quota, con la barra la velocità ....... ci sarà un motivo o no?
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09 gennaio 14, 16:52 | #695 (permalink) Top | |
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09 gennaio 14, 19:38 | #696 (permalink) Top | |
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Considera che l'habu32 e' un modello piccolo e, come tale, non ha bisogno di andare a 400 km/h per essere veloce, diventa piccino in un attimo anche a 200 km/h fidati Piuttosto di pensare ad altre ventole, ricordati di mettere un bec esterno con alimentazione separata. Ciao | |
09 gennaio 14, 20:38 | #697 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: Chivasso (TO)
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Io ci volo con una zippy 6s 5000 mAh per 4 minuti e atterro (dato che non mollo mai il gas, mi rimane il 25% di carica), pesa 3210 grammi in ODV e non ho nessun problema in salita verticale. Ho montato il v32 con la sua ventola, regolatore turnigy da 80A , alimento servi e ricevente con un riduttore di tensione esterno( ovviamente ho staccato il filo rosso dal turnigy sulla spinetta che va alla ricevente), infine anche i retrattili della Eflite; su questi faccio un appunto, le sedi sono troppo precise, e atterrando su erba bisogna tirarli un po' altrimenti toccano i bordi e non chiudono. Comunque Aleo! Quoto Riktor non ti far problemi, vola benissimoOoOoOoOo!!! Un consiglio te lo do per esperienza mia dato che il modello ormai lo conosco: imposta un mix di profondità a picchiare per 2 mm (non di più) con i flap tutti estesi, mezzi non servono a nulla. Decolla, trimma, e prova subito i flap, poi approccia l'atterraggio con dentro il 30% di motore. Ti dico questo perchè non è semplicissimo da atterrare, io al collaudo sono atterrato senza flap e ti garantisco che è 'na faticaccia... In bocca al lupo!
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09 gennaio 14, 20:48 | #698 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
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09 gennaio 14, 21:42 | #699 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
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dai video ho visto l'atterraggio senza e con flap e ho visto che senza flap arriva molto lungo e veloce mentre coi flap decelera ma bisogna tener motore sennò và giù di colpo come un sasso. sul discorso che tiri un pò le aste da 3,5mm dei carrelli originali cosa intendi? ah una domanda: io con qualsiasi modello sono sempre sceso con 3,8 3,76 v per cella, voi a quanto scendete? perchè un negoziante mi diceva che si può scendere tranquillamente a 3,2 volt per cella...... non è che sia troppo poco e la lipo nel tempo ne risente? Ultima modifica di aleo1981 : 09 gennaio 14 alle ore 21:49 | |
09 gennaio 14, 21:52 | #700 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: Chivasso (TO)
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No no!!! Decolla senza niente con tutto motore e atterri a full flaps con un terzo di motore dentro!!
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