Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 13, 16:27   #671 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio

Deve essere un difetto di fabbricazione allora
Io ho deciso di avvitarle con viti da legno da 20mm, dietro all'interno, e davanti ho forato il rivestimento del bordo di entrata. Poi ho tappato con un pezzettino di nastro isolante, manco si nota, è immobile e si può smontare all'occorrenza.
Un altro metodo e' quello di prendere un pezzetto di carta e un po' di ciano... si fanno 2 o 3 strati di carta per spessorare vicino all'attacco del flap, una goccia di ciano e il gioco e' eliminato.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 21:13   #672 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Un altro metodo e' quello di prendere un pezzetto di carta e un po' di ciano... si fanno 2 o 3 strati di carta per spessorare vicino all'attacco del flap, una goccia di ciano e il gioco e' eliminato.
Avevo provato a spessorare, ma rimaneva fessura e non me piaseva...
Peccato però un errore simile su un modelletto così bello
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 13:04   #673 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Ciao a tutti e auguri di buon anno. Avevo una domanda da farvi riguardo al fissaggio delle squadrette visto che le avevo sagomate, adattate e numerate. Sul manuale è scritto di usare epoxi 5 min ma qualche post fa Maurir. Consigliava di usare la 30 min. Che faccio? Poi la colla è meglio metterla nella fessura dove va alloggiata la squadretta e poi inserirla dentro?
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 13:34   #674 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
Ciao a tutti e auguri di buon anno. Avevo una domanda da farvi riguardo al fissaggio delle squadrette visto che le avevo sagomate, adattate e numerate. Sul manuale è scritto di usare epoxi 5 min ma qualche post fa Maurir. Consigliava di usare la 30 min. Che faccio? Poi la colla è meglio metterla nella fessura dove va alloggiata la squadretta e poi inserirla dentro?
Ciao, anche io ti consiglio la 30 minuti per il semplice motivo che hai piu tempo per lavorare... Io non le ho modificate, perchè tu si? Le ho solo colorate col pennarello indelebile: non se potevano guardare...
Comunque per l'incollaggio ti consiglio di scartavetrare un pochino la parte di squadretta che entra nell parte mobile, poi con uno stecchino riempi il buco spalmandola prima sui lati e poi riempiendo; poi ne spalmi un pochino dove hai scartavetreto e la anneghi dentro lentamente rimuovendo l'eccesso (se non ce ne fosse rimettine ancora).
Ovviamente intorno alla fessura metti prima del nastro di carta...



Alla fine quel piccolo eccesso che rimane lo rimuovo quando inizia a catalizzare come fosse del pongo...
Buon anno a tutti!!!
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 18:26   #675 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Ciao, anche io ti consiglio la 30 minuti per il semplice motivo che hai piu tempo per lavorare... Io non le ho modificate, perchè tu si? Le ho solo colorate col pennarello indelebile: non se potevano guardare...
Comunque per l'incollaggio ti consiglio di scartavetrare un pochino la parte di squadretta che entra nell parte mobile, poi con uno stecchino riempi il buco spalmandola prima sui lati e poi riempiendo; poi ne spalmi un pochino dove hai scartavetreto e la anneghi dentro lentamente rimuovendo l'eccesso (se non ce ne fosse rimettine ancora).
Ovviamente intorno alla fessura metti prima del nastro di carta...



Alla fine quel piccolo eccesso che rimane lo rimuovo quando inizia a catalizzare come fosse del pongo...
Buon anno a tutti!!!
ciao. Ottima l'idea di colorare le squadrette con l'indelebile! Prima di incollarle allora procedo pure io.
Per la epoxi allora uso la 30 minuti così son tranquillo; si potrebbe fare anche con la 5 min, ma dovrei sempre prepararne di nuova. Poi per mettere l'epossidica credevo fosse meglio "colarla" all'interno delle sedi dove poi va messa la squadretta, perchè le sedi sono abbastanza precise non vorrei che a causa di questo mettendo l'epossidica nella squadretta, poi inserendola l'epossidica scivola fuori sopra il nastro. Ah per modificarle intendevo che come da manuale le ho cartavetrate nella zona di incollaggio e fatto gli smussi nelle zone a spigolo sempre dove vanno all'interno della sede.
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 18:41   #676 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
ciao. Ottima l'idea di colorare le squadrette con l'indelebile! Prima di incollarle allora procedo pure io.
Per la epoxi allora uso la 30 minuti così son tranquillo; si potrebbe fare anche con la 5 min, ma dovrei sempre prepararne di nuova. Poi per mettere l'epossidica credevo fosse meglio "colarla" all'interno delle sedi dove poi va messa la squadretta, perchè le sedi sono abbastanza precise non vorrei che a causa di questo mettendo l'epossidica nella squadretta, poi inserendola l'epossidica scivola fuori sopra il nastro. Ah per modificarle intendevo che come da manuale le ho cartavetrate nella zona di incollaggio e fatto gli smussi nelle zone a spigolo sempre dove vanno all'interno della sede.
Devi farlo!!! E se non fuoriesce togli la squadretta e aggiungine!!
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 18:51   #677 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Devi farlo!!! E se non fuoriesce togli la squadretta e aggiungine!!
ottimo!! ora mi hai dato la certezza! essendo il mio primo fibra voglio fare le cose per bene.

nel manuale a pagina 20, ho notato che spiegano come togliere il rivestimento per accedere alla sede dei retrattili. E' meglio utilizzare come dicono loro il saldatore con attaccata una lama e quindi tagliare a caldo, oppure posso usare anche il cutter di precisione?

Ah bello il modello nell'avatar!! è lo spirit of pitts che ti sei costruito? complimenti!
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 23:12   #678 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
ottimo!! ora mi hai dato la certezza! essendo il mio primo fibra voglio fare le cose per bene.

nel manuale a pagina 20, ho notato che spiegano come togliere il rivestimento per accedere alla sede dei retrattili. E' meglio utilizzare come dicono loro il saldatore con attaccata una lama e quindi tagliare a caldo, oppure posso usare anche il cutter di precisione?

Ah bello il modello nell'avatar!! è lo spirit of pitts che ti sei costruito? complimenti!
Il rivestimento è un normale oracover, quindi taglia pure col taglierino, ricorda di lasciare un po' di eccesso per svoltarlo e incollarlo, okkio, col ferro non troppo caldo altrimenti deformi la plastica del vano retrattili...

Grazie! Sì, è il biplano che mi sono costruito l'anno scorso! Ora sto costruendo un P-40...clicca sui link e sbircia se ti va...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 16:34   #679 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Il rivestimento è un normale oracover, quindi taglia pure col taglierino, ricorda di lasciare un po' di eccesso per svoltarlo e incollarlo, okkio, col ferro non troppo caldo altrimenti deformi la plastica del vano retrattili...

Grazie! Sì, è il biplano che mi sono costruito l'anno scorso! Ora sto costruendo un P-40...clicca sui link e sbircia se ti va...
bene bene allora procedo col cutter da chirurgo

ho visto anche il p-40, sei parecchio in gamba a costruirli! comunque lo spirit of pitts mi piace un sacco! dev'essere un bel modello in volo, questo tipo di biplano mi ha sempre colpito. Visto che voli con elica e ventole di buone dime nsioni, tra le due che differenze noti? io non faccio testo perchè volo con un'elica ma è lo yak 54 quello micro, divertentissimo comunque

Sto cercando il motore bl 32 della e-flite perchè lo motorizzerò alla fine con ventola e motore da loro consigliati, ma ho sentito quelli dove mi rifornisco di solito ma tutti hanno il problema che e-flite è a corto di motori e stanno aspettando.... aspetterò anch'io allora. A conti fatti credo che la motorizzazione originale sia la più azzeccata guardando il peso / costo e prestazioni. Ero orientato inizialmente su wemotech o jetfan però sarebbe un pò tutto da provare
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 19:26   #680 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Grazie dei complimenti!
Le differenze fra elica e ventola sono parecchie: le ventole, come le turbine, non hanno flusso d'aria indotto dall'elica; le parti mobili, sia per le ridotte escursioni, sia per le dimensioni, hanno bisogno di aria prodotta dalla velocità; il profilo sottile di questo habu lo rende molto veloce anche senza motore, quindi bisogna atterrarlo con flap tutti aperti per frenarlo e un po' di motore per sostenerlo.
Mi diverte molto questo modellino, ma preferisco gli acrobatici e il volo 3D, è questione solo di gusti, io tutta la stagione ho volato con modello da 220 cm e ora sto allestendo un 260...

Se non hai esperienze con modelli un po' particolari ti consiglio di farti aiutare da qualcuno, non è semplicissimo da pilotare...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HABU' ................... ma 32 Horizon Hobby Aeromodellismo Ventole Intubate 55 12 marzo 12 17:58
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
habu e flite fabio mereu Aeromodellismo Ventole Intubate 32 11 dicembre 10 22:38
Habu vlanni Compro 1 26 ottobre 10 13:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002