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Vecchio 09 gennaio 14, 16:52   #695 (permalink)  Top
aleo1981
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
apro una piccola parentesi volutamente polemica.
La moda, perchè tale è a mio avviso, delle ventole multipala non porta alcun beneficio prestazionale. Se è vero che si raggiungono spinte notevoli è altrettanto vero che ciò avviene logicamente al costo di consumi notevoli , molto superiori alle ventole a 4 o 5 pale. A causa di questo si devono imbarcare batterie grosse per avere una autonomia accettabile e quindi carichi alari assurdi, modelli-mattone, decolli stentati, volo balistico e atterraggi sempre rischiosi..... in cambio di cosa? di un rumore piu "soffiato" e meno urlante ma comunque neppure lontanamente paragonabile a quello di una turbina. Mi viene in mente chi diceva che un war bird col motore glow è più realistico di uno elettrico per via del rumore. Beh , paragonare un la scorreggina di un glow al rumore di uno stellare vero è la stessa cosa che paragonare una ventola multipala a quello di una turbina ...
Quindi ..... chi cavolo ve lo fa fare ? Se uno col modello si deve divertire deve scegliere , qualsiasi sia la motorizzazione o il tipo di propulsione, il set up che garantisce una spinta accettabile al peso minore possibile. Chi progetta aerei veri e modelli ha come scopo principale il contenimento dei pesi, chi li assembla ( i modelli) invece mi pare abbia la tendenza opposta. mah.... misteri della mente umana.....
Infine un'altra considerazione. La spinta statica nelle ventole è un dato del tutto trascurabile. Un modello che pesa 2 kili con una ventola che ne spinge altrettanti non va necessariamente più veloce dello stesso modello con una spinta di 1 kilo e mezzo, solo che il primo consuma inevitabilmente di più. Gli aerei corrono perchè hanno una aerodinamica curata . Un vecchio detto dei piloti recitava : con la manetta regoli la quota, con la barra la velocità ....... ci sarà un motivo o no?
che dire. Ciò che scrivi è veritiero. Guardando le tabelle delle ventole multipala atte a ricavare sound "simili" alla turbina si nota che la spinta statica è si maggiore ma i consumi salgono notevolmente, con amperaggi più alti. Di conseguenza confrontando la delta v32 a 5 pale ha una leggera diminuzione di spinta statica rispetto ad una 9 pale, ma i consumi e gli amperaggi sono nettamente inferiori rispetto ad una con 9 - 10 pale. Ecco spiegato il perchè di chi prova un modello con ventola 5 pale magari vola 4 -5 min, poi semplicemte mettendo una 10 pale si ritrova a volare magari per 3 minuti scarsi e notando poca differenza sulle prestazioni
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