Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 10, 08:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vlanni
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 105
Question Come rallentare l'atterraggio F-86 sabbre Eflite

Salve a tutti,
E' oramai un pò di tempo che mi sto dedicando al volo con le ventole intubbate elettriche, e circa un mese fa ho acquistato un f-86 della eflite. Sabato scorso sono riuscito a collaudarlo presso i miei amici del GAP di Pomezia nella mattinata dedicata a voli liberi. Decollo da pista in asfalto una formalità... trimmatura... qualche passaggio.... velocità per me impressionante... cominciamo ad organizzare atterraggio !!!! cavolo non lo fermi neanche con le BAZZUCATE !!!!
Secondo voi come si può far scadere un pò di più la velocità in atterraggio ????
vlanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 08:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da vlanni Visualizza messaggio
Salve a tutti,
E' oramai un pò di tempo che mi sto dedicando al volo con le ventole intubbate elettriche, e circa un mese fa ho acquistato un f-86 della eflite. Sabato scorso sono riuscito a collaudarlo presso i miei amici del GAP di Pomezia nella mattinata dedicata a voli liberi. Decollo da pista in asfalto una formalità... trimmatura... qualche passaggio.... velocità per me impressionante... cominciamo ad organizzare atterraggio !!!! cavolo non lo fermi neanche con le BAZZUCATE !!!!
Secondo voi come si può far scadere un pò di più la velocità in atterraggio ????
provo a spararla grossa..se imposti il blocco della ventola quando togli il gas non dovrebbe fare un effetto "paracadute"?
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 09:11   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da vlanni Visualizza messaggio
Salve a tutti,
E' oramai un pò di tempo che mi sto dedicando al volo con le ventole intubbate elettriche, e circa un mese fa ho acquistato un f-86 della eflite. Sabato scorso sono riuscito a collaudarlo presso i miei amici del GAP di Pomezia nella mattinata dedicata a voli liberi. Decollo da pista in asfalto una formalità... trimmatura... qualche passaggio.... velocità per me impressionante... cominciamo ad organizzare atterraggio !!!! cavolo non lo fermi neanche con le BAZZUCATE !!!!
Secondo voi come si può far scadere un pò di più la velocità in atterraggio ????
Centrando meglio il modello, alzando il muso in atterraggio.
dato che trattasi di collaudo direi più centrando più indietro il modello o prendendoci un pò di più la mano. Nei collaudi per poca conoscenza del modello si tende istintivamente ad arrivare un pelo veloci in atterraggio.
Un polistirolone così grande, così leggero.. non può arrivar veloce come dici tu in atterraggio. Gia se togli motore si dovrebbe quasi fermare.
Poi nel caso specifico ci sarebbe da vedere da dove veniva il vento.
La pista del GAP è in discesa... se il vento viene da sinistra non ti aiuta affatto


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 09:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Un polistirolone così grande, così leggero.. non può arrivar veloce come dici tu in atterraggio.


Robbè
a me risulta che l'F-86 eflite sia in balsa e non è tanto grande..ho letto anche di altri che parlano di questa sua caratteristica..che comunque secondo me rispetta abbastanza quelle dell'aereo "vero"
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 09:53   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
a me risulta che l'F-86 eflite sia in balsa e non è tanto grande..ho letto anche di altri che parlano di questa sua caratteristica..che comunque secondo me rispetta abbastanza quelle dell'aereo "vero"
OPs.. è vero, hai ragione.
Non so perchè avevo letto F86 FLY-FLY. quello si che è polistirolone, leggero e grande

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 10:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vlanni
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 105
Effettivamente stiamo parlando di fibra e legno...
Per quanto riguarda l'utilizzo della pista era corretto... lieve componente laterale al momento del collaudo... precisamente pista 34 quindi in salita ...
vlanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 10:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
come ci insegnavano i nostri avi...
fare un passaggio alto a bassa velocità tenendo un po di motore e alzando in muso?? fino allo stallo giusto per rendersi conto di quanto si puo' rallentare??
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 11:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
come ci insegnavano i nostri avi...
fare un passaggio alto a bassa velocità tenendo un po di motore e alzando in muso?? fino allo stallo giusto per rendersi conto di quanto si puo' rallentare??
E' un ottimo metodo, devi conoscerlo per poter atterrare in sicurezza, e l'unico modo è provare a vedere come si comporta in quota!
Di solito con modelli carichi smaltisco velocità come fosse un aliante senza freni, con virate e poi tolgo gas nell'ultima virata, allineo, picchio e compenso con il gas per portarmelo dove voglio. Naturalmente servono alcuni voli per "addomesticare" il modello!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 12:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
quoto, è un missile; io a Siziano ho danneggiato l'ala atterrando coi carrelli sul'erba, una ruota è finita in una zolla e ha strappato l'ala dalle baionette

come dice il manuale, fatti una fase d'atterraggio alzando di 3 mm entrambi gli alettoni, che ti fanno da aerofreni e oltretutto ti danno più stabilità a velocità relativamente basse.

Decollo (dalla rampa, sull'erba bagnata a Siziano non si decollava)


In volo



In corto finale


Il momento prima di toccare (peccato che non è a fuoco)


il danno all'ala



Sotto i ferri

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 12:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vlanni
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 105
Alzare su gli alettoni ????
e quanto cabra gli devo dare ???
vlanni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rallentare la corsa di un servo Mastertone Radiocomandi 2 17 agosto 10 13:24
miscelazione per rallentare atterraggio gianmario Aeromodellismo Ventole Intubate 17 11 agosto 10 21:16
Mistero: dopo l'atterraggio motore al massimo mancione Aeromodellismo Volo Elettrico 20 06 aprile 10 22:55
Rallentare atterraggio Sniper Het fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 14 13 novembre 09 15:59
Devo far rallentare estense Circuiti Elettronici 19 16 maggio 05 23:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002