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Vecchio 13 novembre 11, 08:34   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di rillo75
 
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Arrow taileron, flapperon, mix: chi mi spiega

Sono alle prese con il mio primo modello a ventola (F-18 ProDesign ventola da 90mm).
Ora mi chiedo come devo configurare il modello per un controllo ottimale, ho sentito che c'è chi utilizza gli alettoni in modo classico, chi solo i taileroni e chi miscela entrambi ..... qual è la soluzione ottimale?

Inoltre reputate che per l'atterraggio possano essere utili i flapperoni per ridurre la velocità? Oppure potre provare ad alzarli per ridurre la portanza e compensare con l'elevatore per mettere il modello in una configurazione d'atterraggio a muso alto ed atterrare con un po di motore?

Insomma, sono al mio primo modello a vento e ho un po di confusione riguardo al setup della radio, HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!!!
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Vecchio 13 novembre 11, 09:34   #2 (permalink)  Top
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Ne sto giusto assemblando uno per conto di un amico. Se e' la tua prima ventola devo ovviamente metterti in allerta perché hai scelto un soggetto per nulla facile , e' molto caricato e molto profilato.....
Per quello che ho per le mani credo che useremo i taileroni per il controllo di imbardata/rollio e gli alettoni come se fossero flap abbassandoli per rallentare il mattone in atterraggio. Del resto gli alettoni del modello sono molto interni e si trovano dove il vero ha i flap. Usare queste superfici come alettoni non ha molto senso perché sono attacati alla radice alare, usarli come diruttori ( alzandoli entrambi) potrebbe generare un pericoloso stallo. quindi niente mixaggi strani , taileroni e flap. Ah, dimenticavo, il modello e' ben fatto ma occhio perché i taileroni hanno un difetto . La L in acciaio annegata nel tailerone e che funge da perno di rotazione ha un lato cortissimo e dopo pochi azionamenti il comando prende un gioco preoccupante , verifica bene tutto e se occorre rimedia per tempo, il modello non può volare con quel gioco.
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Vecchio 13 novembre 11, 09:50   #3 (permalink)  Top
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Ne sto giusto assemblando uno per conto di un amico. Se e' la tua prima ventola devo ovviamente metterti in allerta perché hai scelto un soggetto per nulla facile , e' molto caricato e molto profilato.....
Per quello che ho per le mani credo che useremo i taileroni per il controllo di imbardata/rollio e gli alettoni come se fossero flap abbassandoli per rallentare il mattone in atterraggio. Del resto gli alettoni del modello sono molto interni e si trovano dove il vero ha i flap. Usare queste superfici come alettoni non ha molto senso perché sono attacati alla radice alare, usarli come diruttori ( alzandoli entrambi) potrebbe generare un pericoloso stallo. quindi niente mixaggi strani , taileroni e flap. Ah, dimenticavo, il modello e' ben fatto ma occhio perché i taileroni hanno un difetto . La L in acciaio annegata nel tailerone e che funge da perno di rotazione ha un lato cortissimo e dopo pochi azionamenti il comando prende un gioco preoccupante , verifica bene tutto e se occorre rimedia per tempo, il modello non può volare con quel gioco.
grazie per i preziosi consigli
spero di non aver fatto il passo più lungo della gamba iniziando con questo modello ...... spero che l'esperienza accumulata negli anni con modelli tradizionali mi aiuti ad evitare il peggio.

Riguardo le verifiche per i piani di coda:
li ho aperti e la L sembra essere ben annegata all'inteno del legno, credo che li abbiano aggiornati rispetto ai primi perchè ho visto delle foto di altri utenti e mi sembravano fatti peggio rispetto ai miei.
Inoltre ho anche rivestito le ali in fibra in modo da renderle più robuste e durature in caso di problemi in atterraggio.
Sto anche installando il carrello retrattile della EFlight ...... spero che tutto il lavora non vada distrutto durante uno dei primi voli.

C'è chi mi ha detto che una miscelazione tra taileron e flapperon potrebbe essere utile in fase di decollo e atterraggio quando le velocità sono più basse ..... credi sia una "boiata"?

Graziemmille ^-^
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Vecchio 13 novembre 11, 12:11   #4 (permalink)  Top
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Io per esempio non ho miscelato nulla ,usavo i taileron e i flap stop ,ma non ti sprei dire in volo x che non ho avuto il piacere di vederlo volare.. il mio era talmente un mattone che mi stallò sull decollo al momento di richiamarlo leggermente mi tirò giu l ala



Cmq con mooooltissima calma lo stò rifacendo

Riscontrai anche io il problema della L affogata nel comando ,dovetti prativare 2 fori per riempirla e stabilizzarla ,e cmq non risolsi del tutto il gioco ,il sistema di moviemento non è proprio il max sul mio ,spero sul tuo si siano aggiornati ;)

Comet mi è venuto Piccolo dubbio in seguito ,ma può darsi che il condotto di uscita sia un pò troppo piccolo ? ,io avevo una lander che con 9 celle spingeva 4 chili, peso al decollo avevo 3,4 chili possibile che mi tirasse cosi poco ?
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Vecchio 13 novembre 11, 12:45   #5 (permalink)  Top
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Io per esempio non ho miscelato nulla ,usavo i taileron e i flap stop ,ma non ti sprei dire in volo x che non ho avuto il piacere di vederlo volare.. il mio era talmente un mattone che mi stallò sull decollo al momento di richiamarlo leggermente mi tirò giu l ala

Cmq con mooooltissima calma lo stò rifacendo
Riscontrai anche io il problema della L affogata nel comando ,dovetti prativare 2 fori per riempirla e stabilizzarla ,e cmq non risolsi del tutto il gioco ,il sistema di moviemento non è proprio il max sul mio ,spero sul tuo si siano aggiornati ;)
Comet mi è venuto Piccolo dubbio in seguito ,ma può darsi che il condotto di uscita sia un pò troppo piccolo ? ,io avevo una lander che con 9 celle spingeva 4 chili, peso al decollo avevo 3,4 chili possibile che mi tirasse cosi poco ?
Credo che 4kg da una lander 90 sia un risultato troppo ottimistico anche perché il condotto di scarico a Y di questo F18 toglie oltre il 25% ..... Ma il problema principale del tuo modello forse era legato al peso , 3,4 kg sono davvero troppi per questo modello , quello che ho per le mani non e' ancora completo ma spero di stare sui 2,8kg in odv con i retrattili freewing .
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Ultima modifica di comet : 13 novembre 11 alle ore 14:05
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Vecchio 13 novembre 11, 13:40   #6 (permalink)  Top
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Comet mi è venuto Piccolo dubbio in seguito ,ma può darsi che il condotto di uscita sia un pò troppo piccolo ? ,io avevo una lander che con 9 celle spingeva 4 chili, peso al decollo avevo 3,4 chili possibile che mi tirasse cosi poco ?
La lander è una buona ventola, ma come hai fatto ad ottenere 4 kg? Li hai misurati realmente e montata sul modello? Assorbimenti?
Grazie
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Vecchio 13 novembre 11, 18:02   #7 (permalink)  Top
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Credo che 4kg da una lander 90 sia un risultato troppo ottimistico anche perché il condotto di scarico a Y di questo F18 toglie oltre il 25% ..... Ma il problema principale del tuo modello forse era legato al peso , 3,4 kg sono davvero troppi per questo modello , quello che ho per le mani non e' ancora completo ma spero di stare sui 2,8kg in odv con i retrattili freewing .
Si certamente era troppo peso sicuramente ,io mi sono attenuto al manuale ... ma ora non mi fido piu gran che di quello che ti dicono di fabbrica .. ci so cascato troppe volte
Forse sarà stato il doppio condotto ,il peso e altr cause messe insieme .. crak..

Iperquilibrio , purtroppo sono andato a calcoli di fabbrica , incautamente non ho misurato nulla ,solo il peso .. La lander che ho io va a 9 celle 4s da 3,6 e 5s da 3,6 e ti dicono di fabbrica 3,9 chilozzi ,che tutto sommato non sono niente male.

Ora vedo di rimetterci mano,e dargli giu di resina e vedere senza il condotto che effetto fà

Che setup usi te ?
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Vecchio 13 novembre 11, 20:24   #8 (permalink)  Top
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Credo che 4kg da una lander 90 sia un risultato troppo ottimistico anche perché il condotto di scarico a Y di questo F18 toglie oltre il 25% ..... Ma il problema principale del tuo modello forse era legato al peso , 3,4 kg sono davvero troppi per questo modello , quello che ho per le mani non e' ancora completo ma spero di stare sui 2,8kg in odv con i retrattili freewing .
occhio ai condotti, secondo me sono troppo piccoli (prova a fare il calcola della superficie d'ingresso e confrontarla con la somma delle due d'uscita) ho quindi proceduto allargando i due fori d'uscita......
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Vecchio 14 novembre 11, 07:41   #9 (permalink)  Top
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occhio ai condotti, secondo me sono troppo piccoli (prova a fare il calcola della superficie d'ingresso e confrontarla con la somma delle due d'uscita) ho quindi proceduto allargando i due fori d'uscita......
Le prese d'aria di entrata devono essere molto più grandi rispetto a quelle di uscita, sopratutto dove il condotto di uscita è a Y che fa perdere velocità all'aria e l'unica maniera per aumentarla è ridurre l'uscita.
Se allarghi le uscite hai un pelo di spinta statica in più ma perdi la già non eccezionale velocità di uscita dell'aria.
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Vecchio 14 novembre 11, 07:54   #10 (permalink)  Top
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ok per quanto riguarda l'entrata, ma da quanto mi risulta la superfice d'uscita deve esse uguale alla superfice della ventola.
Ti riporto i ragionamenti a cui mi sono attenuto per la modifica del condotto:

first off here are the changsun 90mm fan FSA#'s
motor housing O.D. = 39mm
housing I.D.= 88mm
based on these #'s here is the FSA range for the exits on a bifurcated exhaust in mm for each exit

Exhaust Diameter (bifurcated outlet)
100% FSA 55.78082108
95% FSA 54.36841914
90% FSA 52.91833331
85% FSA 51.42737598
80% FSA 49.89188311
75% FSA 48.3076081
70% FSA 46.66958324

Ideally you want a balance of top speed and thrust and typically 80 to 90% FSA is desired
now here is the problem the exits on the fiberglass exhaust ducting exits are 45mm and 46mm (their not even the same) this puts the stock fsa below 70% (really not good) this is exactly why Brian felt his jet was stuck in 5th gear. so seems simple enough just make them bigger right? well the fuselage exits with no ducting are 50mm unless you cut them back.
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