Come rallentare l'atterraggio F-86 sabbre Eflite Salve a tutti, E' oramai un pò di tempo che mi sto dedicando al volo con le ventole intubbate elettriche, e circa un mese fa ho acquistato un f-86 della eflite. Sabato scorso sono riuscito a collaudarlo presso i miei amici del GAP di Pomezia nella mattinata dedicata a voli liberi. Decollo da pista in asfalto una formalità... trimmatura... qualche passaggio.... velocità per me impressionante... cominciamo ad organizzare atterraggio !!!! cavolo non lo fermi neanche con le BAZZUCATE !!!! Secondo voi come si può far scadere un pò di più la velocità in atterraggio ????:mellow::mellow::mellow: |
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dato che trattasi di collaudo direi più centrando più indietro il modello o prendendoci un pò di più la mano. Nei collaudi per poca conoscenza del modello si tende istintivamente ad arrivare un pelo veloci in atterraggio. Un polistirolone così grande, così leggero.. non può arrivar veloce come dici tu in atterraggio. Gia se togli motore si dovrebbe quasi fermare. Poi nel caso specifico ci sarebbe da vedere da dove veniva il vento. La pista del GAP è in discesa... se il vento viene da sinistra non ti aiuta affatto :) Robbè |
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Non so perchè avevo letto F86 FLY-FLY. quello si che è polistirolone, leggero e grande :) Robbè |
Effettivamente stiamo parlando di fibra e legno... Per quanto riguarda l'utilizzo della pista era corretto... lieve componente laterale al momento del collaudo... precisamente pista 34 quindi in salita ... |
come ci insegnavano i nostri avi... fare un passaggio alto a bassa velocità tenendo un po di motore e alzando in muso?? fino allo stallo giusto per rendersi conto di quanto si puo' rallentare?? |
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Di solito con modelli carichi smaltisco velocità come fosse un aliante senza freni, con virate e poi tolgo gas nell'ultima virata, allineo, picchio e compenso con il gas per portarmelo dove voglio. Naturalmente servono alcuni voli per "addomesticare" il modello!!! |
quoto, è un missile; io a Siziano ho danneggiato l'ala atterrando coi carrelli sul'erba, una ruota è finita in una zolla e ha strappato l'ala dalle baionette:D come dice il manuale, fatti una fase d'atterraggio alzando di 3 mm entrambi gli alettoni, che ti fanno da aerofreni e oltretutto ti danno più stabilità a velocità relativamente basse. :D Decollo (dalla rampa, sull'erba bagnata a Siziano non si decollava) http://lh4.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/TI...2/IMG_1589.JPG In volo http://lh3.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/TI...2/IMG_1609.JPG In corto finale http://lh6.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/TI...2/IMG_1615.JPG Il momento prima di toccare (peccato che non è a fuoco) http://lh4.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/TI...2/IMG_1618.JPG il danno all'ala:( http://lh4.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/TI...2/IMG_2038.JPG Sotto i ferri:) http://lh6.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/TK...0/P1010001.JPG |
Alzare su gli alettoni ???? e quanto cabra gli devo dare ??? :unsure::unsure: |
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