| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
![]() |
Salve a tutti, c'è qualcuno che riesce a spiegarmi la seguente cosa... Allora, ieri approfittando della Pasquetta e della classica scampagnata con gli amici, mi sono portato dietro l'Easystar e ho fatto alcuni voli. Il problema si è presentato alla fine del terzo volo (diciamo circa 5 minuti a volo). Dunque atterraggio, motore a zero e servi fermi, dopo circa 4-5 secondi, mentre sto andando a recuperare il modello, improvvisamente il motore si mette al massimo. Guardo la radio ma il gas è al minimo, provo elevatore e direzionale ma i servi non rispondono. Arrivo al modello, riprovo servi ma niente, motore sempre a palla, apro, prendo l'interruttore del regolatore, spengo e... INCREDIBILE... IL MOTORE CONTINUA AL MASSIMO!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Allora faccio per staccare la batteria ma quasi un attimo prima il motore si ferma. Il tutto sarà durato una ventina di secondi. Subito dopo ho riprovato a riattaccare la batteria e tutto ha funzionato correttamente. Li per li ho pensato di essermi sbagliato e magari nella fretta non ho spento davvero il regolatore, dopo però ho riguardato il filmatino della videcamerina a bordo e effettivamente si vede proprio che sposto l'interruttore... Alcuni dati: ES con motore originale con regolatore j.tronik da 20A, sistema tx Optic con modulo Spectra 2.4 e rx Optima 7ch. La batteria era una lipo 2 celle da 1300mah e come ho detto avrà avuto una quindicina di minuti scarsi di volo. Dopo ho cambiato batteria e ho rivolato senza avere altri problemi... non riesco a capire. Voi che dite?? Ciao e grazie... Marco. Ultima modifica di mancione : 06 aprile 10 alle ore 17:00 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
![]() | ![]() ![]() mah... guarda...almeno sarebbe una spiegazione... ![]() Invece così non so proprio che pensare boh... Sto di nuovo guardando il filmatino perchè non sono ancora convinto di aver spento il regolatore... ![]() ![]() |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Ancona
|
Uhmmm nella scampagnata avete fatto uso di sostanze stupefacenti.. con poteri allucinogeni? ![]() Se la risposta è negativa: Intanto dovremmo chiarire il significato di questo interruttore... un regolatore con il bec... e con l'interruttore?!?! Quale il senso? Mah.. sicuramente sono io che non capisco!
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona![]() "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Gli interruttori sui regolatori sono fonte di problemi, meglio eliminarli. Quando serve attacchi la batteria e quando ai finito la stacchi..........semplice e sicuro.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
![]() ![]() Le uniche sostanze stupefacenti erano le buonissime e abbondantissime cibarie cucinate dalle ragazze e le tante bottiglie di vino...Il regolatore è questo, si ha il bec... Perchè dici che è strano che abbia sia interruttore che bec?? Quindi il problema potrebbe essere quello... magari (la sparo li) per un attimo l'interruttore ha tolto corrente alla ricevente che si è resettata e mentre cercava di ripristinare il collegamento con la radio ha lasciato libero il motore di fare i cavoli suoi ??? | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
"Cioè... che ce sta a fà!?" Poi su un modello al quale praticamente non devi nemmeno accedere perchè parla da solo...
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona![]() "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
[QUOTE=mancione;2008220] ![]() ![]() Le uniche sostanze stupefacenti erano le buonissime e abbondantissime cibarie cucinate dalle ragazze e le tante bottiglie di vino...Il regolatore è questo, si ha il bec... Perchè dici che è strano che abbia sia interruttore che bec?? QUOTE] Che senso ha mettere un interruttore in un sistema dove la batteria è una e alimenta TUTTO. Dalla scheda di Jonathan non sembra che l'esc lo abbia di serie.. lo hai messo tu? Dove...? Interrompe il circuito dove?! Tra ESC e batteria o tra ESC e RX? Se fosse tra ESC e batteria il motore si sarebbe fermato ovviamente... quindi deduco sia nell'altra posizione.. ma con che significato? Spegnere RX e servi?! Che ne so.. metti un interruttore su un sistema dove il regolatore non alimenta rx e servi.. usi un altro pacco e vuoi poterlo gestire senza smontare tutto il modello per staccare quella benedetta spinetta! Ma.... a che pro tutte queste complicazioni nel tuo caso lasciando inoltre la LiPo attaccata?!
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona![]() "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
![]() |
[QUOTE=capediablo83;2008232] Citazione:
![]() ![]() veramente io non ho fatto niente... non si vede bene nella foto ne è scritto nella descrizione, ma l'interruttore c'era già di suo... se guardi nella foto c'è un cavetto dietro a quello che va alla ricevente... è quello.
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |