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Vecchio 06 aprile 10, 15:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
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Question Mistero: dopo l'atterraggio motore al massimo

Salve a tutti, c'è qualcuno che riesce a spiegarmi la seguente cosa...
Allora, ieri approfittando della Pasquetta e della classica scampagnata con gli amici, mi sono portato dietro l'Easystar e ho fatto alcuni voli. Il problema si è presentato alla fine del terzo volo (diciamo circa 5 minuti a volo). Dunque atterraggio, motore a zero e servi fermi, dopo circa 4-5 secondi, mentre sto andando a recuperare il modello, improvvisamente il motore si mette al massimo. Guardo la radio ma il gas è al minimo, provo elevatore e direzionale ma i servi non rispondono. Arrivo al modello, riprovo servi ma niente, motore sempre a palla, apro, prendo l'interruttore del regolatore, spengo e... INCREDIBILE... IL MOTORE CONTINUA AL MASSIMO!!!
Allora faccio per staccare la batteria ma quasi un attimo prima il motore si ferma. Il tutto sarà durato una ventina di secondi. Subito dopo ho riprovato a riattaccare la batteria e tutto ha funzionato correttamente.
Li per li ho pensato di essermi sbagliato e magari nella fretta non ho spento davvero il regolatore, dopo però ho riguardato il filmatino della videcamerina a bordo e effettivamente si vede proprio che sposto l'interruttore...

Alcuni dati:
ES con motore originale con regolatore j.tronik da 20A, sistema tx Optic con modulo Spectra 2.4 e rx Optima 7ch. La batteria era una lipo 2 celle da 1300mah e come ho detto avrà avuto una quindicina di minuti scarsi di volo.

Dopo ho cambiato batteria e ho rivolato senza avere altri problemi... non riesco a capire. Voi che dite??

Ciao e grazie...

Marco.

Ultima modifica di mancione : 06 aprile 10 alle ore 16:00
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 15:58   #2 (permalink)  Top
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Chiarissimo...

Come hai fatto a non accorgertene...?

Mi sembra evidente che il modello è...







... POSSEDUTO!

Scherzi a parte... scusami ma non so aiutarti...
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 16:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mancione
 
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mah... guarda...

almeno sarebbe una spiegazione...

Invece così non so proprio che pensare boh...

Sto di nuovo guardando il filmatino perchè non sono ancora convinto di aver spento il regolatore...
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 16:24   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di capediablo83
 
Data registr.: 09-12-2008
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Cool

Uhmmm nella scampagnata avete fatto uso di sostanze stupefacenti.. con poteri allucinogeni?
Se la risposta è negativa:
Intanto dovremmo chiarire il significato di questo interruttore... un regolatore con il bec... e con l'interruttore?!?! Quale il senso?
Mah.. sicuramente sono io che non capisco!
__________________
Francesco
Associazione Aeromodellistica Ancona
"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 16:29   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Messaggi: 20.726
Gli interruttori sui regolatori sono fonte di problemi, meglio eliminarli.

Quando serve attacchi la batteria e quando ai finito la stacchi..........semplice e sicuro.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 16:36   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Sarà un problema al regolatore........appunto perchè l'elettronica continua a riservare sorprese, io tengo sempre le dita fuori dal disco dell'elica..
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 16:47   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di mancione
 
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Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
Uhmmm nella scampagnata avete fatto uso di sostanze stupefacenti.. con poteri allucinogeni?
Se la risposta è negativa:
Intanto dovremmo chiarire il significato di questo interruttore... un regolatore con il bec... e con l'interruttore?!?! Quale il senso?
Mah.. sicuramente sono io che non capisco!
Le uniche sostanze stupefacenti erano le buonissime e abbondantissime cibarie cucinate dalle ragazze e le tante bottiglie di vino...
Il regolatore è questo, si ha il bec...
Perchè dici che è strano che abbia sia interruttore che bec??


Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Gli interruttori sui regolatori sono fonte di problemi, meglio eliminarli.

Quando serve attacchi la batteria e quando ai finito la stacchi..........semplice e sicuro.
Quindi il problema potrebbe essere quello... magari (la sparo li) per un attimo l'interruttore ha tolto corrente alla ricevente che si è resettata e mentre cercava di ripristinare il collegamento con la radio ha lasciato libero il motore di fare i cavoli suoi ???
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 16:49   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di capediablo83
 
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Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Gli interruttori sui regolatori sono fonte di problemi, meglio eliminarli.

Quando serve attacchi la batteria e quando ai finito la stacchi..........semplice e sicuro.
Convengo... ma comunque non si spiega un interruttore su quel regolatore!
"Cioè... che ce sta a fà!?" Poi su un modello al quale praticamente non devi nemmeno accedere perchè parla da solo...
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Francesco
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Vecchio 06 aprile 10, 17:05   #9 (permalink)  Top
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[QUOTE=mancione;2008220] Le uniche sostanze stupefacenti erano le buonissime e abbondantissime cibarie cucinate dalle ragazze e le tante bottiglie di vino...
Il regolatore è questo, si ha il bec...
Perchè dici che è strano che abbia sia interruttore che bec??
QUOTE]

Che senso ha mettere un interruttore in un sistema dove la batteria è una e alimenta TUTTO. Dalla scheda di Jonathan non sembra che l'esc lo abbia di serie.. lo hai messo tu? Dove...? Interrompe il circuito dove?! Tra ESC e batteria o tra ESC e RX?
Se fosse tra ESC e batteria il motore si sarebbe fermato ovviamente... quindi deduco sia nell'altra posizione.. ma con che significato? Spegnere RX e servi?!

Che ne so.. metti un interruttore su un sistema dove il regolatore non alimenta rx e servi.. usi un altro pacco e vuoi poterlo gestire senza smontare tutto il modello per staccare quella benedetta spinetta!
Ma.... a che pro tutte queste complicazioni nel tuo caso lasciando inoltre la LiPo attaccata?!
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Francesco
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Vecchio 06 aprile 10, 17:12   #10 (permalink)  Top
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[QUOTE=capediablo83;2008232]
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Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Le uniche sostanze stupefacenti erano le buonissime e abbondantissime cibarie cucinate dalle ragazze e le tante bottiglie di vino...
Il regolatore è questo, si ha il bec...
Perchè dici che è strano che abbia sia interruttore che bec??
QUOTE]

Che senso ha mettere un interruttore in un sistema dove la batteria è una e alimenta TUTTO. Dalla scheda di Jonathan non sembra che l'esc lo abbia di serie.. lo hai messo tu? Dove...? Interrompe il circuito dove?! Tra ESC e batteria o tra ESC e RX?
Se fosse tra ESC e batteria il motore si sarebbe fermato ovviamente... quindi deduco sia nell'altra posizione.. ma con che significato? Spegnere RX e servi?!

Che ne so.. metti un interruttore su un sistema dove il regolatore non alimenta rx e servi.. usi un altro pacco e vuoi poterlo gestire senza smontare tutto il modello per staccare quella benedetta spinetta!
Ma.... a che pro tutte queste complicazioni nel tuo caso lasciando inoltre la LiPo attaccata?!
veramente io non ho fatto niente... non si vede bene nella foto ne è scritto nella descrizione, ma l'interruttore c'era già di suo... se guardi nella foto c'è un cavetto dietro a quello che va alla ricevente... è quello.
mancione non è collegato   Rispondi citando
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