BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Mistero: dopo l'atterraggio motore al massimo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/169513-mistero-dopo-latterraggio-motore-al-massimo.html)

mancione 06 aprile 10 16:55

Mistero: dopo l'atterraggio motore al massimo

Salve a tutti, c'è qualcuno che riesce a spiegarmi la seguente cosa...
Allora, ieri approfittando della Pasquetta e della classica scampagnata con gli amici, mi sono portato dietro l'Easystar e ho fatto alcuni voli. Il problema si è presentato alla fine del terzo volo (diciamo circa 5 minuti a volo). Dunque atterraggio, motore a zero e servi fermi, dopo circa 4-5 secondi, mentre sto andando a recuperare il modello, improvvisamente il motore si mette al massimo. Guardo la radio ma il gas è al minimo, provo elevatore e direzionale ma i servi non rispondono. Arrivo al modello, riprovo servi ma niente, motore sempre a palla, apro, prendo l'interruttore del regolatore, spengo e... INCREDIBILE... IL MOTORE CONTINUA AL MASSIMO!!! :o::o::o::blink::blink::blink:
Allora faccio per staccare la batteria ma quasi un attimo prima il motore si ferma. Il tutto sarà durato una ventina di secondi. Subito dopo ho riprovato a riattaccare la batteria e tutto ha funzionato correttamente.
Li per li ho pensato di essermi sbagliato e magari nella fretta non ho spento davvero il regolatore, dopo però ho riguardato il filmatino della videcamerina a bordo e effettivamente si vede proprio che sposto l'interruttore...

Alcuni dati:
ES con motore originale con regolatore j.tronik da 20A, sistema tx Optic con modulo Spectra 2.4 e rx Optima 7ch. La batteria era una lipo 2 celle da 1300mah e come ho detto avrà avuto una quindicina di minuti scarsi di volo.

Dopo ho cambiato batteria e ho rivolato senza avere altri problemi... non riesco a capire. Voi che dite??

Ciao e grazie...

Marco.

Corrado 06 aprile 10 16:58

Chiarissimo... B)

Come hai fatto a non accorgertene...? -_-

Mi sembra evidente che il modello è...

... POSSEDUTO!:icon_rofl

Scherzi a parte... scusami ma non so aiutarti... :wink:

mancione 06 aprile 10 17:08

:D:D:D mah... guarda...

almeno sarebbe una spiegazione... :)

Invece così non so proprio che pensare boh...

Sto di nuovo guardando il filmatino perchè non sono ancora convinto di aver spento il regolatore... :unsure::unsure::unsure:

capediablo83 06 aprile 10 17:24

Uhmmm nella scampagnata avete fatto uso di sostanze stupefacenti.. con poteri allucinogeni?:mellow:
Se la risposta è negativa:
Intanto dovremmo chiarire il significato di questo interruttore... un regolatore con il bec... e con l'interruttore?!?! Quale il senso?
Mah.. sicuramente sono io che non capisco!

fai4602 06 aprile 10 17:29

Gli interruttori sui regolatori sono fonte di problemi, meglio eliminarli.

Quando serve attacchi la batteria e quando ai finito la stacchi..........semplice e sicuro.

clayrega 06 aprile 10 17:36

Sarà un problema al regolatore........appunto perchè l'elettronica continua a riservare sorprese, io tengo sempre le dita fuori dal disco dell'elica..:wink:

mancione 06 aprile 10 17:47

Citazione:

Originalmente inviato da capediablo83 (Messaggio 2008193)
Uhmmm nella scampagnata avete fatto uso di sostanze stupefacenti.. con poteri allucinogeni?:mellow:
Se la risposta è negativa:
Intanto dovremmo chiarire il significato di questo interruttore... un regolatore con il bec... e con l'interruttore?!?! Quale il senso?
Mah.. sicuramente sono io che non capisco!

:D:D:D Le uniche sostanze stupefacenti erano le buonissime e abbondantissime cibarie cucinate dalle ragazze e le tante bottiglie di vino...
Il regolatore è questo, si ha il bec...
Perchè dici che è strano che abbia sia interruttore che bec??

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2008198)

Quando serve attacchi la batteria e quando ai finito la stacchi..........semplice e sicuro.

Quindi il problema potrebbe essere quello... magari (la sparo li) per un attimo l'interruttore ha tolto corrente alla ricevente che si è resettata e mentre cercava di ripristinare il collegamento con la radio ha lasciato libero il motore di fare i cavoli suoi ???

capediablo83 06 aprile 10 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2008198)

Convengo... ma comunque non si spiega un interruttore su quel regolatore!
"Cioè... che ce sta a fà!?" Poi su un modello al quale praticamente non devi nemmeno accedere perchè parla da solo...:icon_rofl

capediablo83 06 aprile 10 18:05

[QUOTE=mancione;2008220]:D:D:D Le uniche sostanze stupefacenti erano le buonissime e abbondantissime cibarie cucinate dalle ragazze e le tante bottiglie di vino...
QUOTE]

Che senso ha mettere un interruttore in un sistema dove la batteria è una e alimenta TUTTO. Dalla scheda di Jonathan non sembra che l'esc lo abbia di serie.. lo hai messo tu? Dove...? Interrompe il circuito dove?! Tra ESC e batteria o tra ESC e RX?
Se fosse tra ESC e batteria il motore si sarebbe fermato ovviamente... quindi deduco sia nell'altra posizione.. ma con che significato? Spegnere RX e servi?!

Che ne so.. metti un interruttore su un sistema dove il regolatore non alimenta rx e servi.. usi un altro pacco e vuoi poterlo gestire senza smontare tutto il modello per staccare quella benedetta spinetta!
Ma.... a che pro tutte queste complicazioni nel tuo caso lasciando inoltre la LiPo attaccata?!

mancione 06 aprile 10 18:12

[QUOTE=capediablo83;2008232]
Citazione:

Originalmente inviato da mancione (Messaggio 2008220)
:D:D:D Le uniche sostanze stupefacenti erano le buonissime e abbondantissime cibarie cucinate dalle ragazze e le tante bottiglie di vino...
QUOTE]

Che senso ha mettere un interruttore in un sistema dove la batteria è una e alimenta TUTTO. Dalla scheda di Jonathan non sembra che l'esc lo abbia di serie.. lo hai messo tu? Dove...? Interrompe il circuito dove?! Tra ESC e batteria o tra ESC e RX?
Se fosse tra ESC e batteria il motore si sarebbe fermato ovviamente... quindi deduco sia nell'altra posizione.. ma con che significato? Spegnere RX e servi?!

Che ne so.. metti un interruttore su un sistema dove il regolatore non alimenta rx e servi.. usi un altro pacco e vuoi poterlo gestire senza smontare tutto il modello per staccare quella benedetta spinetta!
Ma.... a che pro tutte queste complicazioni nel tuo caso lasciando inoltre la LiPo attaccata?!

:mellow::mellow::mellow: veramente io non ho fatto niente... non si vede bene nella foto ne è scritto nella descrizione, ma l'interruttore c'era già di suo... se guardi nella foto c'è un cavetto dietro a quello che va alla ricevente... è quello.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002