Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 10, 15:44   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Negativo. Il regolatore " legge " la corsa del gas al momento in cui tu lo accendi. Se hai la corsa settanta normalmente lui legge lo zero con stick tutto basso e il massimo con lo stick tutto su. Se setti la corsa del gas all'80% il rego legge lo zero con lo stick tutto giù e il 100% della corsa quando lo stick e' all'80%. ergo riducendo la all80% riduci solo la corsa fisica dello stick che raggiunge comunque il massimo ma con meno corsa. I consumi restano ovviamente gli stessi come pure le prestazioni. Test effettato in modo sperimentale.......
Per la cronaca devo dire che ho bruciato 3 regolatori ( ciofeche SimplyFlying) sempre mentre andavo al 50% e due erano senza bec cosa che mi lascia pensare che effettivamente debbano smaltire un surplus di corrente in questa condizione.

nel mio caso non è stato così perche ho acceso il tutto ho dato motore, e abassato l'end point fino a 60A poi sono andato in volo senza mai spegnere ne staccare batterie
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 20:49   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
La mia esperienza:
Quando avevo ancora lo Skyhawk Alfamodel, sono passato dalla girante 3 pale alla 5 pale, tenendo sempre come motorizzazione l'Himax 5300 KV.
Ovviamente gli assorbimenti erano decisamente cambiati, e quindi per non cuocere tutto avevo ridotto la corsa sullo stick.
Sulla trasmittente Multiplex 4000 con regolatore Lipotech Evo40, con la corsa dello stick regolata al 100% avevo 47A di consumo, con la corsa regolata all'82% avevo 36A.
Il tutto misurato con l'Emter della Hyperion che viene collegato tra batteria e regolatore.
Il modello con tale motorizzazione ha fatto quasi 2 anni di voli, poi ho venduto tutto.

Effettivamente però, come chiedevo precedentemente, non ho mai capito se l'autonomia resta invariata o meno. (sapendo di avere 47A di consumo al massimo, non ho mai provato a volare con tali consumi, in maniera da non cuocere motore e regolatore... e quindi non ho raffronti sull'autonomia rispetto ai voli eseguiti a 36A).
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 21:23   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
..........................Per la cronaca devo dire che ho bruciato 3 regolatori ( ciofeche SimplyFlying) sempre mentre andavo al 50% e due erano senza bec cosa che mi lascia pensare che effettivamente debbano smaltire un surplus di corrente in questa condizione.
A mio parere, si dovrebbe orientare la ricerca della causa anche in altre direzioni e non sulla sola dissipazione di calore dell'ESC.

Il funzionamento dell'esc è molto "semplice", esso dà o tutta tensione al motore o la toglie completamente (sistema digitale on-off), non ci sono vie di mezzo. In questo caso l'unica dissipazione è dovuta alla bassissima resistenza della giunzione dei mos finali e questa resistenza non cambia mai durante il funzionamento dell'esc.
Questa resistenza, attraversata dalla corrente del motore, genera calore che aumenta con l'aumentare della corrente. Dovrebbe essere logico che quando la corrente del motore è minima, anche la dissipazione di calore è minima.
Per il motivo esposto, ritengo non possibile che l'esc si possa bruciare quando funziona a potenza ridotta, o perlomeno non solo per questo motivo.
Il consumo di corrente richiesto alla batteria, dovrebbe essere solo quella richiesta dal motore per il suo funzionamento e niente di più.

Diverso è il funzionamento di regolazione analogica, dove si usa il metodo di variare la corrente di polarizzazione di un transistor finale per variare i giri di un motore (sistema non più utilizzato). In questo caso è il transistor finale che per controllare il motore, varia la sua resistenza interna. Questa variazione di resistenza, introduce una variazione sulla dissipazione dei transistor finali. Se i transistor non sono ben dimensionati e non hanno un buon dissipatore di calore, rischiano di saltare per causa della temperatura.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 05 settembre 10 alle ore 21:30
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 22:12   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
certo che prima un 600/37 het poi un Keda 36 alla fine dei conti
mi conveniva subito un NEU 1415/1.5Y che sopporta ben 2200Watt

Neu 1415DF Series Motors - Neu1415
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 07:40   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Astroman78
 
Data registr.: 05-08-2007
Residenza: Busto Arsizio
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Negativo. Il regolatore " legge " la corsa del gas al momento in cui tu lo accendi. Se hai la corsa settanta normalmente lui legge lo zero con stick tutto basso e il massimo con lo stick tutto su. Se setti la corsa del gas all'80% il rego legge lo zero con lo stick tutto giù e il 100% della corsa quando lo stick e' all'80%. ergo riducendo la all80% riduci solo la corsa fisica dello stick che raggiunge comunque il massimo ma con meno corsa. I consumi restano ovviamente gli stessi come pure le prestazioni. Test effettato in modo sperimentale.......
Per la cronaca devo dire che ho bruciato 3 regolatori ( ciofeche SimplyFlying) sempre mentre andavo al 50% e due erano senza bec cosa che mi lascia pensare che effettivamente debbano smaltire un surplus di corrente in questa condizione.
Io sul GEM ho un motore che, abbinato all'elica montata, a pieni giri sfora con gli assorbimenti massimi che può sopportare. Ho regolato tramite radio la corsa dello stick per rientrare nei consumi e da lì in poi sono sempre andato con queste impostazioni. Ieri sera per curiosità ho provato a controllare e i consumi sono ancora giusti, come gli avevo limitati la prima volta.
Astroman78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 12:24   #26 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
certo che prima un 600/37 het poi un Keda 36 alla fine dei conti
mi conveniva subito un NEU 1415/1.5Y che sopporta ben 2200Watt

Neu 1415DF Series Motors - Neu1415

o anche LightFlightRC che se qualcuno li importasse forse non farebbe tutto sto danno.
Fermo restando che secondo me si tratta di errate configurazioni, l'edf 600/37 ha retto ad esempio eroicamente per fin troppo tempo le due celle di troppo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 13:40   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
o anche LightFlightRC che se qualcuno li importasse forse non farebbe tutto sto danno.
Fermo restando che secondo me si tratta di errate configurazioni, l'edf 600/37 ha retto ad esempio eroicamente per fin troppo tempo le due celle di troppo.
indubbiamente è sempre stata una configurazione Limite, il 600/42 farebbe
il suo sporco lavoro
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 13:43   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
beh sono configurazioni un po' difficili

Standard
36-65-1 = (2080KV) 5 celle
36-75-1 = (1680KV) 6 celle

36-75-1.5 = (1130KV) 8 celle


Alla Fabionet31

36-65-1 = (2080KV) 6 celle
36-75-1 = (1680KV) 8 celle

36-75-1.5 = (1130KV) 10 celle


però non dichiarano watt massimi
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 13:58   #29 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
spetta che ti becco un link.
edit, vabbé il server é giù, appena torna su ti dico.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 06 settembre 10 alle ore 14:01
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 14:12   #30 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
essolo ARC 36-75-1 1680Kv Brushless Inrunner


Ed un mirage flyfly con 3 kilowatt.

__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 06 settembre 10 alle ore 14:17
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elicotterino incendiato marioski97 Elimodellismo Principianti 10 25 agosto 10 15:06
collaudato F100 fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 21 22 luglio 10 13:07
FlyFly F100 Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 58 29 maggio 10 10:06
(OT) Girante F100 Flyfly - aiuto urgente!! Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 6 31 marzo 10 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002