BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   anche F100 incendiato! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/185139-anche-f100-incendiato.html)

fabionet31 04 settembre 10 12:39

anche F100 incendiato!
 
1 Allegato/i
8S Lipo 4000mA 25C
ESC Turnigy Sentilon 100A 12S
Motore Keda 1500kv
Ridotto il GAS al 75% per avere max 60A

ecco l'ennesimo indendio prima il bae Hawk dopo
3 mesi di lavoro tra fibratura e verniciatura ora
F100.

per a cronaca da 6 Lipo a 8 Lipo il modello avrà raggiunto i 50 km/h
si ma solo in affondata... caz manco con un missile ne c....o va!

A questo punto dopo due modelli persi alzo le mani e farò una pausa
di riflessione con le ventole. Mi rifaccio anche a queta discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...mi-quadra.html

è più un'alchimia che una scenza. Oppure come dice qualcuno in
questo Forum quando vuoi andare un po' bene devi mettere Neu, Phoenix
o Shulze e ventole in carbonio... quindi spendere un botto di soldi

staudacher300 04 settembre 10 12:52

Fabbié io e te dobbiamo parlare fietto bbello, che catzo di alchimia dici, vuoi 3 chili? ci metti una girante vasa un 600/42 ed 8 celle, garantito al limone, spesa accettabile.
Te l'ho annunciata sta cosa nel 3d dillà, il 1500 keda non regge 8 celleeeeeeee.
L'f100... non puoi cavare sangue dalle rape, non é nato per correre come non é nato per correre nessun flyfly, se mi metti tre chili di spinta ad esempio mi devi chiudere ( tanto per dirne una) quelle maledette voragini che sono le aperture dei carrelli sotto la panza ( aerofreni veri).

Mi spieghi come cacchio fai a camminare col freno a mano tirato?:fiu:

Vebbé se mi chiami ti gonfio poco dai.:D

comet 04 settembre 10 13:40

Fabio madami pure a cagher ma .... te la sei cercata:P
i motori hanno un range di celle ben preciso se lo superi aumenti la spinta ma va tutto arrosto....
Comunque come dice Sandro 'sti FlyFly sono carini e volano bene ma ogni watt in più ai 900 è solo sprecato, tanto non sono nati per correre, sono dei bei park flyier ma grossi.
Per la cronaca avrei voluto che tu vedessi come fila (troppo per i miei gusti) il Vampire Aeronaut con 5 celle , 600/32 e rego 70A, ma questo ha un profilo coi controcatzi..... andrebbe benissimo anche con 700w.....

fabionet31 04 settembre 10 13:51

eehhmm il motore va!

è il regolatore che è morto.

albatross_cris 04 settembre 10 14:31

Esc
 
Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31 (Messaggio 2208202)
eehhmm il motore va!

è il regolatore che è morto.

il regolatore è morto perchè quando limiti "l'escursione" del motore portandola come hai fatto tu ridotto al 75%, non hai risolto il problema ma hai sovraccaricato l'ESC visto che il 15% avanzato lo smaltisce proprio l'ESC.
non si riduce mai il gas dell'acceleratore a meno che non hai un ESC MOOOOOLTO potente in quanto l'energia non usata la smaltisce l'ESC.:fiu:

fabionet31 04 settembre 10 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da albatross_cris (Messaggio 2208252)
il regolatore è morto perchè quando limiti "l'escursione" del motore portandola come hai fatto tu ridotto al 75%, non hai risolto il problema ma hai sovraccaricato l'ESC visto che il 15% avanzato lo smaltisce proprio l'ESC.
non si riduce mai il gas dell'acceleratore a meno che non hai un ESC MOOOOOLTO potente in quanto l'energia non usata la smaltisce l'ESC.:fiu:

ahhh se tieni il motore al minimo o al 50% è tutto freddo che dici?
non è mica un reostato è switching

dtruffo 04 settembre 10 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da albatross_cris (Messaggio 2208252)
il regolatore è morto perchè quando limiti "l'escursione" del motore portandola come hai fatto tu ridotto al 75%, non hai risolto il problema ma hai sovraccaricato l'ESC visto che il 15% avanzato lo smaltisce proprio l'ESC.
non si riduce mai il gas dell'acceleratore a meno che non hai un ESC MOOOOOLTO potente in quanto l'energia non usata la smaltisce l'ESC.:fiu:


Qusto poteva esere forse vero sul Brushed, ma su un brushless, assolutamente no !! Cosa sarebbe a far assorbire al regolatore il x% ???

Quindi, se quanto affermi fosse vero, non si potrebbe parzializzare il gas ?? Bisognerebbe volare sempre o spento o al massimo ???

albatross_cris 04 settembre 10 20:00

Esc
 
Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2208283)
Qusto poteva esere forse vero sul Brushed, ma su un brushless, assolutamente no !! Cosa sarebbe a far assorbire al regolatore il x% ???

Quindi, se quanto affermi fosse vero, non si potrebbe parzializzare il gas ?? Bisognerebbe volare sempre o spento o al massimo ???

purtroppo devo smentirti, il brushless consente la parzializzazione del gas consentendo il passaggio dei regimi dal minimo al max utilizzando la corrente "disponibile", ma considerato che "nulla si crea e nulla si distrugge, ma semplicemente si trasforma" la corrente in eccesso che non viene ad essere utilizzata dallo stick del gas, viene ad essere smaltita dal regolatore sottoponendo i condensatori a carica forzata e superata la soglia di carico a tutto il circuito rendendolo più caldo, ergo si brucia il regolatore se si esagera con la dissipazione.
se non mi credete provare per credere, fatto sta che fabionet ha bruciato il suo F100....:fiu:
faccio elettrico da 22anni e un pochino di esperienza ce l'ho e qualche regolatore l'ho bruciato anche io. non le dico le cose tanto per dire anzi, poi ognuno è libero di bruciare i propri regolatori (/soldi) come meglio crede.
saluti

luca.masali 04 settembre 10 20:09

non ho capito granché della discussione di condensatori e gas, ma mi dispiace moltissimo per l'esc arrostitosi e per il resto dell'elettronica. Quanto al modello, he heee, un dannato gommolo di meno!:P


(oh, scherzo, neh? posa quella clava, era solo per ridere:D)

Electronicfly-rc 04 settembre 10 20:12

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31 (Messaggio 2208130)
8S Lipo 4000mA 25C
ESC Turnigy Sentilon 100A 12S
Motore Keda 1500kv
Ridotto il GAS al 75% per avere max 60A

ecco l'ennesimo indendio prima il bae Hawk dopo
3 mesi di lavoro tra fibratura e verniciatura ora
F100.

per a cronaca da 6 Lipo a 8 Lipo il modello avrà raggiunto i 50 km/h
si ma solo in affondata... caz manco con un missile ne c....o va!

A questo punto dopo due modelli persi alzo le mani e farò una pausa
di riflessione con le ventole. Mi rifaccio anche a queta discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...mi-quadra.html

è più un'alchimia che una scenza. Oppure come dice qualcuno in
questo Forum quando vuoi andare un po' bene devi mettere Neu, Phoenix
o Shulze e ventole in carbonio... quindi spendere un botto di soldi


Fabio !!!
Un regolatore serio che ne pensi ?
Hai risparmiato, lavorato sudato come hai fatto con il Bae Hawk in comune cosa avevi un Regolatore di CACCA !!!!!!!
E che cavolo, aspetta ancora un pochino che poi ti mando un ESC serio spenderai qualcosa in più rispetto al Turnigy Sentillion ma poi mi ringrazierai

Ciao
Roberto
Electronicfly


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002