Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 10, 22:53   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da albatross_cris Visualizza messaggio
purtroppo devo smentirti, il brushless consente la parzializzazione del gas consentendo il passaggio dei regimi dal minimo al max utilizzando la corrente "disponibile", ma considerato che "nulla si crea e nulla si distrugge, ma semplicemente si trasforma" la corrente in eccesso che non viene ad essere utilizzata dallo stick del gas, viene ad essere smaltita dal regolatore sottoponendo i condensatori a carica forzata e superata la soglia di carico a tutto il circuito rendendolo più caldo, ergo si brucia il regolatore se si esagera con la dissipazione.
se non mi credete provare per credere, fatto sta che fabionet ha bruciato il suo F100....
faccio elettrico da 22anni e un pochino di esperienza ce l'ho e qualche regolatore l'ho bruciato anche io. non le dico le cose tanto per dire anzi, poi ognuno è libero di bruciare i propri regolatori (/soldi) come meglio crede.
saluti
Ciao.
Scusa se m'intrometto, ma il discorso m'incuriosisce.
Praticamente, da quello che dicevi:
se io ho la corsa dello stick che va da 0 a 100% e regolo tramite la trasmittente la corsa massima dello stick all'80%, al motore arriva solo l'80% di corrente, ma al regolatore arriva ugualmente il 100%, giusto?
Quindi il regolatore smaltisce il 20% di corrente che non arriva al motore.

Ma allora, anche riducendo la corsa massima dello stick all'80%, l'autonomia delle batterie, quindi la durata del volo, rimane invariata rispetto a quando utilizzo il 100%?

Grazie.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 23:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Beh con il Sentilon 12S da 100A ho fatto girare il tuo BigScreamer con 12lipo e 7kg di spinta senza problemi...

se faccio una tabella dei giri a vuoto:

8 Lipo 29,6V
Motore da 1500kv = 44400 rpm
Motore da 1400kv = 41440 rpm
Motore da 1270kv = 37592 rpm
Motore da 1100Kv = 32560 rpm
Motore da 1000Kv = 29600 rpm

6 Lipo 22,2V

Motore da 1800Kv = 39960 rpm
Motore da 1700kv = 37340 rpm
Motore da 1600Kv = 35520 rpm

questo vuol dire che il classico setup con 6 Lipo è il 600/37 da 1700kv
paragonato a giri il 1270kv a 8Lipo cioè il Mega 22/30/3
però assorbirà molto meno volando di più.

Quindi la soluzione più ottimale sarebbe come dice Stau un 600/42
da 1400kv che gira a 41440rpm un po' meno del keda da 1500kv
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 00:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da albatross_cris Visualizza messaggio
il regolatore è morto perchè quando limiti "l'escursione" del motore portandola come hai fatto tu ridotto al 75%, non hai risolto il problema ma hai sovraccaricato l'ESC visto che il 15% avanzato lo smaltisce proprio l'ESC.
non si riduce mai il gas dell'acceleratore a meno che non hai un ESC MOOOOOLTO potente in quanto l'energia non usata la smaltisce l'ESC.

..... ecco una nuova teoria da studiare a fondo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 00:17   #14 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao.
Scusa se m'intrometto, ma il discorso m'incuriosisce.
Praticamente, da quello che dicevi:
se io ho la corsa dello stick che va da 0 a 100% e regolo tramite la trasmittente la corsa massima dello stick all'80%, al motore arriva solo l'80% di corrente, ma al regolatore arriva ugualmente il 100%, giusto?
Quindi il regolatore smaltisce il 20% di corrente che non arriva al motore.

Ma allora, anche riducendo la corsa massima dello stick all'80%, l'autonomia delle batterie, quindi la durata del volo, rimane invariata rispetto a quando utilizzo il 100%?

Grazie.
dando per vero sto discorso parzializzando il gas non consumeremmo meno come invece avviene, ma se fosse vero parzializzando ad esempio al 30 percento come avviene in atterraggio il regolatore si troverebbe a dissipare un kilowatt, roba da scaldabagno che sarebbe sufficiente a renderlo liquido in pochi istanti.

Io penso che ci sia dell'altro nel problema di Fabio, é vero che a medio regime tendono a scaldare un po di più, probabilmente a causa del lavoro dei mosfet, ma non ci devono essere di questi problemi, altrimenti sulle istruzioni dei vari regolatori leggeremmo un avviso grosso così dove si consiglia di utilizzare con parsimonia il mezzo regime.
Piu che ltro come lui stesso scrive col bigscreamer ( che é un outrunner) funzionava bene, col due poli probabilmente andava settato qualche altro valore, cose come il pwm e l'anticipo ad esempio.
Ad ogni buon conto non escluderei il motore, non possiamo sapere se in volo gli assorbimenti sono variati a causa delle temperature, fattostà che un test andrebbe fatto se si parzializza, non é la prima volta che scarto un regolatore su un motore, a volte capita che nonostante le regolazioni non si sposino affatto col motore in uso e tandano a scaldare.
Se la prova la fai al banco te ne accorgi e cambi aria.
Ad esempio ho un pulso che con gli inrunner scalda, con gli out no, e questo con qualsiasi settaggio.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 05 settembre 10 alle ore 00:21
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 00:50   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ad esempio ho un pulso che con gli inrunner scalda, con gli out no, e questo con qualsiasi settaggio.
se non è questa alchimia!

se invece passassi a motori classe 45mm ? tutti i motori classe 36
sopportano max 1800 Watt non so i NEU, invece i classe 45 anche se
scarsi sopportano bene anche 2500 watt. Oppure attendere i nuovi
700 da 39mm

peccato che la vasa ha il controcono inserito nella girante altrimenti
un bel stampino..
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 01:22   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Colico Lecco
Messaggi: 156
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
se non è questa alchimia!

se invece passassi a motori classe 45mm ? tutti i motori classe 36
sopportano max 1800 Watt non so i NEU, invece i classe 45 anche se
scarsi sopportano bene anche 2500 watt. Oppure attendere i nuovi
700 da 39mm

peccato che la vasa ha il controcono inserito nella girante altrimenti
un bel stampino..

fabio il vero problema era l'f100 che proprio non si tirava dietro , forse ha ragione stau in riguardo alle aperture sulla pancia , e comunque se prendi il bea hawk con 6 celle vola benisssimo , come il mirage , ora vedremo il mio mig29
frankogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 03:02   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da albatross_cris Visualizza messaggio
purtroppo devo smentirti, il brushless consente la parzializzazione del gas consentendo il passaggio dei regimi dal minimo al max utilizzando la corrente "disponibile", ma considerato che "nulla si crea e nulla si distrugge, ma semplicemente si trasforma" la corrente in eccesso che non viene ad essere utilizzata dallo stick del gas, viene ad essere smaltita dal regolatore sottoponendo i condensatori a carica forzata e superata la soglia di carico a tutto il circuito rendendolo più caldo, ergo si brucia il regolatore se si esagera con la dissipazione.
se non mi credete provare per credere, fatto sta che fabionet ha bruciato il suo F100....
faccio elettrico da 22anni e un pochino di esperienza ce l'ho e qualche regolatore l'ho bruciato anche io. non le dico le cose tanto per dire anzi, poi ognuno è libero di bruciare i propri regolatori (/soldi) come meglio crede.
saluti
Non per far polemica, ma un brushless funziona come un trifase in cui cambio la frequenza delle fasi, una volta dato l'impulso (a meno che non ci sia un freno dentro) il regolatore interrompe la corrente al motore e pertanto non vi è proprio dissipazione, farai anche elettrico da 22 anni e non lo discuto ma quando un motore gira all'80% il regolatore non dissipa assolutamente il 20% rimanente.
I regolatori brushed (a spazzole) lavorano in PWM e neanche quelli dissipano al minimo.
La prova di quello che dico è nel fatto che se fai girare un motore al minimo la batteria dura 1/2 ora, se lo faccio girare al massimo 10 minuti, se fosse come dici tu durerebbe sempre 10 minuti.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 03:37   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Colico Lecco
Messaggi: 156
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non per far polemica, ma un brushless funziona come un trifase in cui cambio la frequenza delle fasi, una volta dato l'impulso (a meno che non ci sia un freno dentro) il regolatore interrompe la corrente al motore e pertanto non vi è proprio dissipazione, farai anche elettrico da 22 anni e non lo discuto ma quando un motore gira all'80% il regolatore non dissipa assolutamente il 20% rimanente.
I regolatori brushed (a spazzole) lavorano in PWM e neanche quelli dissipano al minimo.
La prova di quello che dico è nel fatto che se fai girare un motore al minimo la batteria dura 1/2 ora, se lo faccio girare al massimo 10 minuti, se fosse come dici tu durerebbe sempre 10 minuti.
quoto in pieno , infatti la parzializzazione non è altro che una riduzione del gas , è come se tu fermassi lo stick del gas all'80%

la prova è che quando volo sepre a meta gas il volo dura molto di piu , se fosse come dite , sarebbe lo stesso
frankogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 15:48   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albatross_cris
 
Data registr.: 27-02-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 615
Immagini: 5
Esc

non per fare polemica, ma le parole stanno a zero e sono i fatti quelli che contano, io raramente intervengo in queste discussioni perchè, tutti dicono il contrario di tutto, e poi al campo succede qualcosa di strano e si vedono le facce con il punto interrogativo in faccia.
io ho detto solo la mia, se ci volete credere bene liberi di farlo, se no altrettanto liberi di farlo, ripeto tutti siamo liberi di fare ciò che vogliamo, detto questo auguro che non capiti a tutto ciò che è capitato a fabionet, dato che non è bello veder bruciare il proprio modello, e a fabionet è già la seconda volta che accade, e non è bello.
Fabionet sono con te e mi dispiace per l'accaduto.
albatross_cris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 16:23   #20 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da frankogh Visualizza messaggio
quoto in pieno , infatti la parzializzazione non è altro che una riduzione del gas , è come se tu fermassi lo stick del gas all'80%

la prova è che quando volo sepre a meta gas il volo dura molto di piu , se fosse come dite , sarebbe lo stesso
Negativo. Il regolatore " legge " la corsa del gas al momento in cui tu lo accendi. Se hai la corsa settanta normalmente lui legge lo zero con stick tutto basso e il massimo con lo stick tutto su. Se setti la corsa del gas all'80% il rego legge lo zero con lo stick tutto giù e il 100% della corsa quando lo stick e' all'80%. ergo riducendo la all80% riduci solo la corsa fisica dello stick che raggiunge comunque il massimo ma con meno corsa. I consumi restano ovviamente gli stessi come pure le prestazioni. Test effettato in modo sperimentale.......
Per la cronaca devo dire che ho bruciato 3 regolatori ( ciofeche SimplyFlying) sempre mentre andavo al 50% e due erano senza bec cosa che mi lascia pensare che effettivamente debbano smaltire un surplus di corrente in questa condizione.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elicotterino incendiato marioski97 Elimodellismo Principianti 10 25 agosto 10 16:06
collaudato F100 fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 21 22 luglio 10 14:07
FlyFly F100 Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 58 29 maggio 10 11:06
(OT) Girante F100 Flyfly - aiuto urgente!! Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 6 31 marzo 10 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002