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Vecchio 30 agosto 10, 22:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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Unhappy potenze, assorbimenti, giri non mi quadra

non ho paura ad ammetterlo, sono un elettrotecnico e tutti i giorni
ho a che fare con motori, assorbimenti e altro..

ma mentre a lavoro è tutto chiaro nel modellismo e nelle ventole no!

oggi è venuto nel mio laboratorio Frankogh, prendo il mio F100 flyfly
e gli faccio vedere quello che non credeva

Lipo 8S 4000mA 25C nano 5C carica, ESC Turnigy Sentilon 100A
motore Keda (electronicfly-rc) 36-74-11XL che dichiarano 1500 kv
con ventola simil-midifan.

sebbene le batterie erano li da un mese... e usate un paio di volte ho tirato
fuori 2250 Watt a 81A


per il momento ho abbasato end-point del GAS in modo che arrivi a 60A con 1800Watt. però è veramente strano davvero!!

o il motore non è un 1500kv ma un 1700kv mah... avevo ottenuto
una potenza simile con HET 600/37/2 ma poi si è scaldato troppo.
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 22:41   #2 (permalink)  Top
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qui il datashett http://www.kd-motor.com/downloads/b36datasheet.pdf
e il sito KB36 Brushless Motors

dimenticavo le stesse prestazioni del 600/37/2 le ho ottenute con le 35C
invece delle attuali 25C boooooh
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 00:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
qui il datashett http://www.kd-motor.com/downloads/b36datasheet.pdf
e il sito KB36 Brushless Motors

dimenticavo le stesse prestazioni del 600/37/2 le ho ottenute con le 35C
invece delle attuali 25C boooooh
Non mi è molto chiaro che confronto vuoi fare.
Comunque provo a rispondere almeno in parte.

Quando si confronta potenze a parità di corrente, si deve misurare anche la tensione reale fornita dalla batteria.
Il confronto tra le due batterie da 25 e 35 C, è a favore di quest'ultima. La 35C a parità di corrente fornita, manterrà la tensione della batteria più alta della 25C. Questo, significa più potenza fornita al motore.

Naraj.
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Vecchio 31 agosto 10, 00:30   #4 (permalink)  Top
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Non mi è molto chiaro che confronto vuoi fare.
Comunque provo a rispondere almeno in parte.

Quando si confronta potenze a parità di corrente, si deve misurare anche la tensione reale fornita dalla batteria.
Il confronto tra le due batterie da 25 e 35 C, è a favore di quest'ultima. La 35C a parità di corrente fornita, manterrà la tensione della batteria più alta della 25C. Questo, significa più potenza fornita al motore.

Naraj.
appunto! perchè ho ottenuto con le 35c e 1700kv la stessa potenza che con
25C e motore da 1500kv ?

capite non si sa più cosa prendere!
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Vecchio 31 agosto 10, 00:42   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
appunto! perchè ho ottenuto con le 35c e 1700kv la stessa potenza che con
25C e motore da 1500kv ?

capite non si sa più cosa prendere!
Credo che in questo caso i "C" delle batterie hanno poca influenza. La prova è stata fatta su due motori diversi e con probabile rendimento diverso.

Naraj.
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Vecchio 31 agosto 10, 18:57   #6 (permalink)  Top
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Fabio con 8 celle di solito si usa un 1400 kv, considera poi che stai paragonando un due poli ad un sei poli, per cui ha meno coppia, pertanto non jaafà.
ergo scalda e consuma più del dovuto.

7 celle con il 1500 keda.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 31 agosto 10, 19:01   #7 (permalink)  Top
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non ho capito benissimo ciò che vuoi esprimere ma credo che una chiave di lettura possa essere che tu stai leggendo la potenza assorbita, magari se potessi confrontare le spinte ti accorgeresti che c'è qualcosa che non va..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 23:15   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
non ho capito benissimo ciò che vuoi esprimere ma credo che una chiave di lettura possa essere che tu stai leggendo la potenza assorbita, magari se potessi confrontare le spinte ti accorgeresti che c'è qualcosa che non va..
te l'appoggio Matté.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 31 agosto 10, 23:58   #9 (permalink)  Top
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te l'appoggio Matté.
Ma spero tu non spinga............................................ ...


__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
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Vecchio 01 settembre 10, 00:17   #10 (permalink)  Top
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allora siamo arrivati al dunque.. per scegliere un motore oltre ai giri/volt
bisogna vedere anche il n° dei poli? e la potenza max gestibile.

Quindi mi dite che a parita di kv un motore con 6 poli come il typhoon
assorbirà meno di un motore con 2 poli ?! ho capito bene?

ovviamente ci saranno altri parametri come qualità degli avvolgimenti, tipo
di magneti ecc... ma non sempre lo sappiamo.

però per il keda non so quanti poli è ?!?! in ogni caso la spinta non l'ho misurata perchè non voglio smontare la ventola ancora.. so che Frankogh
teneva il modello in piedi per le ali e con il GAS portato al 80% per rientrare
nei 60A e 1800Watt il modello stava in hovering.
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