01 settembre 10, 01:53 | #11 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
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L'HET (typhoon) è il solito 6 poli mentre il keda così ad occhio direi che è un 2 poli. In ogni caso prova a far ruotare a mano il keda, se tende ad "impuntarsi" come l'HET per effetto magnetico allora è probabilmente un 6 poli come quest'ultimo, se invece gira senza resistenza è un 2 poli. Sul 2 poli conviene impostare l'anticipo basso, mentre sul 6 poli conviene l'anticipo medio: se hai usato il keda anticipato è naturale che questo giri di più come avesse (ed infatti elettronicamente ha) più giri per volt: questo potrebbe in parte spiegare la tua situazione. Leggo qui http://www.kd-motor.com/downloads/catalogue2006.pdf che il keda è dato fino a 24 volt, per me significa max 6 lipo e non 8... Questione anticipo a parte, la mia esperienza mi porta comunque a diffidare di prove e confronti fatti in momenti diversi con batterie diverse... perché c'e' sempre qualche cosa che sfugge al ricordo e fa fare considerazioni errate | |||
01 settembre 10, 14:06 | #13 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
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Mi spiego, se hai sei poli hai anche più magneti, più piccoli, che quindi avranno dimensioni e spessori inferiori, per cui si potrà fare un rotore un po più largo che fornirà quindi più coppia grazie al braccio di leva maggiore. Ora, sulle ventole é risaputo che abbiamo bisogno di giri, ma quando la girante arriva ad assorbire questi livelli di potenza abbiamo bisogno anche di coppia, sennò come la giriamo sta girante se non con la coppia?. Qualcuno afferma che i due poli hanno un maggiore allungo, ma é una falsa illusione, la realtà é che alle alte velocità essendo facilitati nella rotazione dal flusso riecono a fare i giri che un 6 poli fa anche a terra grazie alla maggiore coppia. Questo é il "segreto" dei mega e dei typhoon, e questo é il motivo per cui ho ficcato un outrunner nella ventola del mirage, che rieche a darmi oltre due chili a soli 47 amp col 1600 e 6 celle. Una cosa é passata inosservata, avremo a breve a disposizione la ventola het con cassa da 39, per cui si potranno montare parecchi outrunner da ventola da elicottero, e difatti pure agli ely oltre ai giri serve coppia.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
02 settembre 10, 11:12 | #19 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
| Essì, e solo er quelli, altrimenti il rendimento scende e le temperature aumentano, per guadagnare solo qualche giro non ne vale la pena. Ps: Fabio, vedo che stai sperimentando molti motori su ventole in plastica, e qualcuno é andato in fumo, sei sicuro che non sia meglio montare ventole magari più costose, ma dal migliore rendimento per arrivare a quel che cerchi? Voglio dire, tra una ventola buona con su un motore mediocre, ed una ventola pessima con su un motore ottimo i risultati non cambiano poi molto, ma spendi meno in fin dei conti e sprechi molti meno watt. Con la vasa e 950 watt ottengo due chili abbondanti.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
02 settembre 10, 14:15 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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meglio ottima ventola con motore normale che ventolaccia con ottimo motore.
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
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