potenze, assorbimenti, giri non mi quadra non ho paura ad ammetterlo, sono un elettrotecnico e tutti i giorni ho a che fare con motori, assorbimenti e altro.. ma mentre a lavoro è tutto chiaro nel modellismo e nelle ventole no! oggi è venuto nel mio laboratorio Frankogh, prendo il mio F100 flyfly e gli faccio vedere quello che non credeva Lipo 8S 4000mA 25C nano 5C carica, ESC Turnigy Sentilon 100A motore Keda (electronicfly-rc) 36-74-11XL che dichiarano 1500 kv con ventola simil-midifan. sebbene le batterie erano li da un mese... e usate un paio di volte ho tirato fuori 2250 Watt :o: a 81A per il momento ho abbasato end-point del GAS in modo che arrivi a 60A con 1800Watt. però è veramente strano davvero!! o il motore non è un 1500kv ma un 1700kv mah...:mellow: avevo ottenuto una potenza simile con HET 600/37/2 ma poi si è scaldato troppo. |
qui il datashett http://www.kd-motor.com/downloads/b36datasheet.pdf e il sito KB36 Brushless Motors dimenticavo le stesse prestazioni del 600/37/2 le ho ottenute con le 35C invece delle attuali 25C boooooh :uhm: |
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Comunque provo a rispondere almeno in parte. Quando si confronta potenze a parità di corrente, si deve misurare anche la tensione reale fornita dalla batteria. Il confronto tra le due batterie da 25 e 35 C, è a favore di quest'ultima. La 35C a parità di corrente fornita, manterrà la tensione della batteria più alta della 25C. Questo, significa più potenza fornita al motore. Naraj. |
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25C e motore da 1500kv ?:( capite non si sa più cosa prendere! |
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Naraj. |
Fabio con 8 celle di solito si usa un 1400 kv, considera poi che stai paragonando un due poli ad un sei poli, per cui ha meno coppia, pertanto non jaafà. ergo scalda e consuma più del dovuto. 7 celle con il 1500 keda. |
non ho capito benissimo ciò che vuoi esprimere ma credo che una chiave di lettura possa essere che tu stai leggendo la potenza assorbita, magari se potessi confrontare le spinte ti accorgeresti che c'è qualcosa che non va.. |
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allora siamo arrivati al dunque.. per scegliere un motore oltre ai giri/volt bisogna vedere anche il n° dei poli? e la potenza max gestibile. Quindi mi dite che a parita di kv un motore con 6 poli come il typhoon assorbirà meno di un motore con 2 poli ?! ho capito bene? ovviamente ci saranno altri parametri come qualità degli avvolgimenti, tipo di magneti ecc... ma non sempre lo sappiamo. però per il keda non so quanti poli è ?!?! in ogni caso la spinta non l'ho misurata perchè non voglio smontare la ventola ancora.. so che Frankogh teneva il modello in piedi per le ali e con il GAS portato al 80% per rientrare nei 60A e 1800Watt il modello stava in hovering. |
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