Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 06, 16:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Potenze motori elettrici

Per i motori a scoppio, ci si basa sulla cilindrata...

e per l'elettrico???

Come si fa a capire dai dati ( ammesso che quelli dichiarati siano reali...) se un motore è più potente dell'altro???

Ho un fliton quiet storm e sto cercando di capire che motore metterci!!

Dicono che un e-flite 400 920 kv non è ebbastanza... eppure mi pare abbia le stesse prestazioni dell'aker consigliato da jonathan...
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 07:50   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
La scelta di un motore termico o elettrico si fa in considerazione della potenza che è in grado di erogare ed è espressa in watt in entrambi i casi o Kilowatt se sono molti.
Per convenzione si classificano i motori termici per la cilindrata in cc (6,5 cc per esempio) o ci ( .40 se in pollici cubi). Questi motori , a pari classe, non hanno la stessa potenza ne il medesimo tipo di erogazione però.
Per i motori elettrici vale più o meno la stessa cosa. Posto che parliamo di Brushlss a cassa rotante la loro classificazione viene fatta in base alla potenza in watt che possono generare. Un altro sistema di classificazione è in base al loro peso , dato che tra due motori che pasano uguale la differenza di potenza non supera di solito il 20% (che comunque non è poco). Comunque lo ripeto il motore si sceglie in base alla potenza. Ovviamente è da tenere presente anche il Kv (giri per volt) che condizionerà non poco la scelta dedll'elica e del modello stesso (alto numero di Kw= elica piccola = poca coppia = molta velocità ..... in linea di massima)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 09:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
di solito mi affido alla "spinta" di un determinato motore accoppiato con un'elica.

nel caso dei brushless, il numero di giri massimo e' abbastanza fisso, il costruttore del motore, in fase di collaudo determina quale elica determina il massimo rendimento di spinta o di trazione.

in base a questo valore, ad esempio su un aereo 3D, se voglio fare un decollo verticale, la spinta deve essere relativamente superiore al peso totale del modello.
mentre, nel caso di un motoaliante di modeste dimensioni alari, la spinta sufficiente per alzarsi in volo puo' essere solo circa 1/3 del peso.

in ogni caso, e' necessario conoscere bene il modello, in particolare il profilo alare determina l'attrito "contro" l'aria di fronte.

nei modelli a scoppio, la cilindrata corrisponde molto al peso necessario per bilanciare il modello senza aggiungere pesi di zavorra.
la potenza dei motori a scoppio poi varia da marca a marca, ma il modello vole comunque anche con il piu' fiacco, solo non sara' cosi' brillante e veloce come con i motori piu' spinti.

accidenti!! ho gia' scritto troppo, a questo punto starai gia' dormendo...
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 12:56   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da comet
La scelta di un motore termico o elettrico si fa in considerazione della potenza che è in grado di erogare ed è espressa in watt in entrambi i casi o Kilowatt se sono molti.
Per convenzione si classificano i motori termici per la cilindrata in cc (6,5 cc per esempio) o ci ( .40 se in pollici cubi). Questi motori , a pari classe, non hanno la stessa potenza ne il medesimo tipo di erogazione però.
Per i motori elettrici vale più o meno la stessa cosa. Posto che parliamo di Brushlss a cassa rotante la loro classificazione viene fatta in base alla potenza in watt che possono generare. Un altro sistema di classificazione è in base al loro peso , dato che tra due motori che pasano uguale la differenza di potenza non supera di solito il 20% (che comunque non è poco). Comunque lo ripeto il motore si sceglie in base alla potenza. Ovviamente è da tenere presente anche il Kv (giri per volt) che condizionerà non poco la scelta dedll'elica e del modello stesso (alto numero di Kw= elica piccola = poca coppia = molta velocità ..... in linea di massima)
Noto con piacere che c' è qualcuno che comincia a capirci qualcosa, che comincia a ragionare in temini di W/Kg, di peso del motore (per tipologie uguali a parità di peso le potenze gestibili sono simili, almeno sui BL) e di rendimento in base a KV e diametro/passo dell' elica, non dico che non ci riesca quasi nessuno, ma le variabili sono tali e tante che occorre esaminarle tutte (non ultimo, per i regolatori, il problema del n. dei poli e dell' anticipo) e che occorre esaminare bene l' accoppiata motore/regolatore per stabilire le condizioni ottimali, e poi un serio discorso sulle eliche, quelle + o meno adatte, ecc.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 13:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Se vuoi una idea di massima....

http://brantuas.com/ezcalc/dma1.asp

Io di solito parto dall'elica.....

se per dire un modello lo danno per un 10cc e sai che quel 10cc con per esempio un elica 10x7 fa 1000giro comunci con il mettere il tipo di elica, poi il motore che schegli e poi le batterie...

Cominci a giocare un po con questi dati e vedi gia le potenze in gioco e se riesci ad avere le caratteristiche che piu' o meno ti vanno bene....

L'unico consiglio che ti possodare e quello di sfruttare sempre al massimo il voltaggio ( V ) del motore... la potenza e' data da Watt = Volt x Ampere e quindi se per tirare una certa elica ti servono 500 Watt e se il motore che hai scelto lo danno per esempio da 15 a 20 Volt e facile intuire che 500:20= 25A invece 500:15=33A.
Considerando che il prezzo dei regolatori varia parecchio in base agli amper si fa presto a fare 1+1=2.... poi entrano in gioco altri mille fattori... per esempio i giri per volt ecc ecc, ma direi che come idea di massima e' sufficiente giocare un po con il sito che ti ho linkato....

Ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 13:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Noto con piacere che c' è qualcuno che comincia a capirci qualcosa, che comincia a ragionare in temini di W/Kg, di peso del motore (per tipologie uguali a parità di peso le potenze gestibili sono simili, almeno sui BL) e di rendimento in base a KV e diametro/passo dell' elica, non dico che non ci riesca quasi nessuno, ma le variabili sono tali e tante che occorre esaminarle tutte (non ultimo, per i regolatori, il problema del n. dei poli e dell' anticipo) e che occorre esaminare bene l' accoppiata motore/regolatore per stabilire le condizioni ottimali, e poi un serio discorso sulle eliche, quelle + o meno adatte, ecc.
Sono d'accordissimo, e ti voglio fare una domanda in piu'.... con quale marca di aliche per elettrico trovi il compromesso migliore? mi pare che con le APC la differenza sia davvero notevole rispetto a altre marche... no??
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 13:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Sono d'accordissimo, e ti voglio fare una domanda in piu'.... con quale marca di aliche per elettrico trovi il compromesso migliore? mi pare che con le APC la differenza sia davvero notevole rispetto a altre marche... no??

ogni elica è contraddistinda da un certo k, ovvero è una costante indipendente dal passo e dal diametro, ma solo dal tipo/marca di elica. Per esempi una Masre elettric 10x6 corrisponde grosso modo ad una 11x7 APC a pala stretta come assorbimento (dati di motocalc). Cmq di solito si scelgono le APC perchè hanno il miglior compromesso tra trazione e rigidità. Figurati che prima usavo una GWS. Messa l'APC assorbe 2 A in meno e tira di più.
A proposito (OT). ho sentito in giro che le Apc a pala larga hanno un k di 1,65. A me sembra eccessivo, anzi mis embra che il k dei due tipi di APC sia lo stesso, ma sono indirizzate a campi di numeri di giri diversi (la pala larga rende di più a bassi giri ma può arrivare solo a 6500 giri, mentre la pal stretta rende bene a numeri di giri e a watt più alti) tra l'altro Motocalc il mio permax 400 bl ridotto con 3 celle e una 10x4,7 APC me lo dà per 12,5A di assorbimento, misurato sono 12,6A, e il k usato è 1,11...
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 15:26   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Sono d'accordissimo, e ti voglio fare una domanda in piu'.... con quale marca di aliche per elettrico trovi il compromesso migliore? mi pare che con le APC la differenza sia davvero notevole rispetto a altre marche... no??
Io mi sono sempre Trovato bene con le Graupner Cam Prop, nelle misure disponibili, che non sono molte, tecnicamente le APC forse sono le migliori (tra quelle fisse, per le ripiegabili sono altri discorsi ci sono le Freudenthaler, le Graupner Carbon, le Robbe Carbon, dipende dalle misure) ma le Electric sono per me fragilissime, essendo solo in nylon caricato appena le guardi un pò storto si criccano all' attacco della pala, dirò che le misure grandi sono abbastanza robuste, ma le piccole e soprattutto le Slow Flying sono troppo fragili, forse le GWS essendo + resilienti alla fine vanno meglio.
Un' elica che trovo valida è la Menz a pala stretta, peccato la misura + piccola sia la 15x10, quindi il 95% degli elettrici è tagliato fuori.....
Una volta si trovavano le Robbe grigie con le estremità rosse a pala larga, erano anche per lo scoppio ma per me erano ottime, trovavo dalla 11x6 alla 15x8, se qualchuno le ha le tenga da conto.
io ultimamente uso le Varioprop coi mozzi a 2 e 3 pale, per me sono eccezionali, e anche robuste, solo i mozzi sono costosi, ma non si rompono, le pale si possono sostituire con modica spesa, io ho utilizzato solo le misure da 11 a 15 pollici, dicono che le + piccole vanno benissimo.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 20:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da batman
io ultimamente uso le Varioprop coi mozzi a 2 e 3 pale, per me sono eccezionali, e anche robuste, solo i mozzi sono costosi, ma non si rompono, le pale si possono sostituire con modica spesa, io ho utilizzato solo le misure da 11 a 15 pollici, dicono che le + piccole vanno benissimo.
Che bello, un elettrico a tre pale...
Sinceramente non ho mai capito,al di la' dell'estetica, anche negli aerei veri, perche' fosse adottata questa soluzione a tre pale...e la monopala su certi alianti ....
Non bastererebbe adattare il passo/diametro di 2 pale per ottenere la stessa efficienza di un tripala, o c'e' qualcosa di piu' da sapere ??
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 08:00   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Io mi sono sempre Trovato bene con le Graupner Cam Prop, nelle misure disponibili, che non sono molte, tecnicamente le APC forse sono le migliori ma le Electric sono per me fragilissime, essendo solo in nylon caricato appena le guardi un pò storto si criccano all' attacco della pala, dirò che le misure grandi sono abbastanza robuste, ma le piccole e soprattutto le Slow Flying sono troppo fragili, forse le GWS essendo + resilienti alla fine vanno meglio.
non fà una grinza.................
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori elettrici poco9 Aeromodellismo 36 08 giugno 06 23:54
Motori elettrici Nicus Aeromodellismo Principianti 7 18 febbraio 05 08:56
Motori elettrici Max70 Aeromodellismo 0 19 aprile 03 20:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002