Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 06, 13:57   #7 (permalink)  Top
Valerioraptor
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Sono d'accordissimo, e ti voglio fare una domanda in piu'.... con quale marca di aliche per elettrico trovi il compromesso migliore? mi pare che con le APC la differenza sia davvero notevole rispetto a altre marche... no??

ogni elica è contraddistinda da un certo k, ovvero è una costante indipendente dal passo e dal diametro, ma solo dal tipo/marca di elica. Per esempi una Masre elettric 10x6 corrisponde grosso modo ad una 11x7 APC a pala stretta come assorbimento (dati di motocalc). Cmq di solito si scelgono le APC perchè hanno il miglior compromesso tra trazione e rigidità. Figurati che prima usavo una GWS. Messa l'APC assorbe 2 A in meno e tira di più.
A proposito (OT). ho sentito in giro che le Apc a pala larga hanno un k di 1,65. A me sembra eccessivo, anzi mis embra che il k dei due tipi di APC sia lo stesso, ma sono indirizzate a campi di numeri di giri diversi (la pala larga rende di più a bassi giri ma può arrivare solo a 6500 giri, mentre la pal stretta rende bene a numeri di giri e a watt più alti) tra l'altro Motocalc il mio permax 400 bl ridotto con 3 celle e una 10x4,7 APC me lo dà per 12,5A di assorbimento, misurato sono 12,6A, e il k usato è 1,11...
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando