Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 12, 18:58   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cors4ir

Data registr.: 26-02-2011
vento fortissimo oggi e niente collaudo!

in compenso nel trasporto ho rotto la punta (boom) ! mamma mia quanto è nato male st'aereo!!

un saluto!
Cors4ir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 11:33   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di manciu

Data registr.: 27-01-2012
Ieri c'era vento medio dalle mie parti. Ho avanzato di circa 3 centimetri la batteria e vola decisamente meglio. Il vento non sembra dargli troppo fastidio e l'atterraggio contro vento aiuta senz'altro. Devo ammettere però che al momento del lancio avevo le palpitazioni!
Cors4ir, sei riuscito a collaudare nel week-end?
manciu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 14:31   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cors4ir

no manciu!

riproverò dopodomani!

Vecchio 15 marzo 12, 19:18   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cors4ir

Collaudo effettuato oggi !!!!

mattinata bellissima, non un filo di vento! controllo il baricentro, fisso la batteria e viaaaaaaa!! bellissimo!!! ad essere onesto lo credevo più veloce però bello bello bello! dopo sei minuti di volo mi preparo per l'atterraggio! un successo! ridecollo veloce e un altro atterraggio! tutti e due belli veloci, filati e la millimetro!!soddisfattissimo!!

ma dopo pranzo.........riattacco la batteria, calma piatta! stavolta per precauzione imposto un minuto in meno di volo (con 6 rimanevano solo 600 mha - troppo pochi) e si alza il vento....mer...! non mi importa che ho altro motore, decido di atterrare..... faccio tre, quattro avvicinamenti non riesco a portarlo giù come voglio, uno è parecchio duro e si piega il carrello anteriore ! come un cretino, invece che prenderlo per buono, cercando di limitare i danni lo riporto su......sbagliatissimo! faccio una virata ed entro in sottovento.........la batteria finisce.......viene giù come un sasso....al touchdown scorgo distintamente un pezzo da una parte e un pezzo dall'altra! il muso è tranciato di netto !!!!

PANICO!!!!

ma con un po' di colla vinilica ora è come nuovo!!!!! speriamo che regga! 'sto modello è nato male fin dall'inizio!!

Manciu, tu atterri veloce o con un forte angolo d'incidenza quasi portandolo allo stallo?? in questo secondo modo non riesco molto a regolarmi! consigli???

CIAO!!!!
Vecchio 16 marzo 12, 14:15   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di manciu

Ciao Cors4ir, complimenti per il collaudo!
Dai, sarà anche nato male però il "botto" l'ha fatto al terzo volo! L'importante è che tu abbia saggiato le doti di volo e che ti piaccia come modello. I polistiroloni servono proprio per imparare e rompere senza dover buttare tutto. Nessuno nasce Imparato e sbagliando si impara.
Io ti dirò che mi sto trovando davvero molto bene lanciandolo a mano, nonostante gli abbia aggiunto 55g tra pellicole e resina varia.
Ieri mi sono buttato nelle acrobazie con il vettoriale e nell'hovering... Che figata! Davvero uno spettacolo!
Tra l'altro ho fatto una piccola modifica alla presa d'aria sulla pancia:

La foto rappresenta una versione 1.0, adesso ho accordato un po' meglio le curve.
Ora respira molto di più e in teoria dovrebbero abbassarsi gli assorbimenti in alcuni scenari. Diciamo che l'ho fatta soprattutto in vista dell'imminente (confidando nei dipendenti della dogana di Linate ) montaggio della ventolozza Lander che senza dubbio avrà bisogno di moooolta più aria.
Come altra "modifica" ho resinato le alette montate sul tappo della ventola perchè atterrando su erba servono come protezione per il servocomando del vettoriale cabra/picchia.

Questo pomeriggio altro volo all'insegna del vettoriale. Se riesco mi faccio fare un filmatino...
Vecchio 16 marzo 12, 15:42   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cors4ir

hovering??? aspetto il filmatino!!! ^__^
Vecchio 16 marzo 12, 22:07   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di manciu

Si effettivamente ho scritto male... Questo modello con il setup originale non può fare hovering... Diciamo passaggi a "bassa" velocità con il musone tirato più in su possibile. Ho fatto due filmati che sto caricando sul tubo. Il primo tutto ok, il secondo invece finisce con un bel botto! Ho chiesto troppo al motore e ho constatato che se il motore spinge 1000 e l'aereo pesa 1100... diciamo che ha vinto la forza di gravità e comunque il video parla da solo.. Ora mi tocca ricreare parte del muso, pensavo di farlo in depron ricavandolo dal pieno.
Non appena finiscono i caricamenti, inserisco i link.
La presozza d'aria sulla pancia sembra rendere abbastanza, soprattutto per quanto riguarda gli assorbimenti. Il primo volo è durato 5:30min e a ricarica ultima saprò anche quanto energia a disposizione avrei avuto ancora.. Il secondo sempre 5:30min (e fosse stato per me l'avrei tenuto su ancora 1/2 minutini) però con una Flightmax 3000mAh 20C... Buona serata!
Vecchio 17 marzo 12, 08:49   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di manciu

Ecco i filmati, compreso il crash. Purtroppo sono un po' fuori fuoco, ma qualcosa comunque si vede.

Vecchio 17 marzo 12, 10:29   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cors4ir

lasciando perdere il crash (ti capisco purtroppo!) l'atterraggio del primo video direi che è da manuale!!
CONSIGLI? io tendo sempre ad effettuare atterraggi veloci e tesi però mi rendo anche conto che con questi modelli si arriva veramente troppo troppo veloci! la mia paura è di stallarlo al momento sbagliato e quindi farlo venire giù a picco!! HELP!!

ciao!! ^__^
Vecchio 18 marzo 12, 00:11   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di manciu

L'atterraggio del primo video l'ho fatto con il vettoriale. Ti quoro in pieno, con questo modello si riscia di arrivare veloci. Per rallentare io faccio dei giri sempre più stretti giocando con il vettoriale a cabrare. È davvero divertente.. Allargando la presa d'aria sulla pancia sono calati i xonsumi. Oggi ho fatto 6:10 min con meno di 1900mAh! Domani carico qualche foto della nuova punta... ora sono con il cell...
Rispondi

Bookmarks