Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 14, 02:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Su-35 Freewing: alcune modifiche e upgrade.

Ciao a tutti,
come anticipato nel titolo stiamo parlando di una "cinesata", l'appellativo non vuole essere dispregiativo o polemico, va solo inteso nell'accezione riguardante i prodotto per "far cassa" ai quali i cinesi ci hanno abituato negli anni, fermo restando che quando vogliono in cina fanno roba di tutto rispetto, ma… la si paga esattamente come in occidente.Tornando alla fascia "da battaglia" parliamo di oggetti gradevoli al colpo d'occhio e funzionanti giusto per il tempo di una breve dimostrazione ma dall'aspettativa di vita che spesso non va oltre il breve periodo. A farne le spese sono i dettagli e le rifiniture.

Il modello di cui stiamo parlando non fa differenza; è molto carino, è ampiamente premontato, richiede pochissimo tempo di lavoro, è completo di quasi tutto (a parte radio, ricevente e batterie) e ovviamente costa "il giusto". Funziona pure bene!

Il modello viene fornito con tutti i servi preinstallati e gli allacciamenti elettronici portati nel vano batteria e pronti per essere inseriti nella ricevente. La configurazione di controllo proposta è quella che consente l'assegnazione di un unico canale (con raccordi a Y) per ognuna delle seguenti funzioni: elevoni per il beccheggio, alettoni per il rollio ed ovviamente i 2 timoni per il controllo dell'imbardata… 3 canali quindi, + 3 canali a parte per il controllo degli ugelli vettoriali. Ne rimane uno per la gestione dei propulsori. A conti fatti, con una 8 canali è possibile attivare tutte le funzioni dell'aereo.
Sarà, ma io invece per piacere "riproduzionistico" (passatemi il termine) ho installato una ricevente più grossa (una futaba 6014) che mi permetta di sdoppiare i canali degli elevoni e degli alettoni: le Y vanno tagliate e risaldate dato che è impensabile smontare il modello per ri-cablarlo. Così facendo ho potuto settare i così detti "taileroni" (comando del rollio e del beccheggio miscelato negli elevoni di coda) e relegare così gli alettoni alla sola funzione di flap.

Detto questo, e considerando che adesso il destino dell'aereo è "appeso" principalmente ai 2 servi dei taileroni, ma soprattutto perché uno di questi presentava una certa imprecisione nel ritrovare lo "zero", ho ritenuto opportuno sostituire, con un po' di lavoro di adattamento, le 2 unità di primo equipaggiamento con dei futaba S3155 (Futaba® Digital Servos) decisamente più precisi, stabili e soprattutto affidabili.

Il modello è stato collaudato lo scorso fine settimana, non ha fatto ancora neanche 10 voli, ma oggi mi son preoccupato di sostituire la tiranteria di comando, soprattutto le forcelle. Nella foto seguente



si vedono le forcelle in plastica con un perno di 1mm scarso: DELICATISSIMO… troppo. Ne ho spezzato uno semplicemente esercitando una leggera pressione sul suo alettone maneggiando il modello. Non ci siamo. Ho rimpiazzato tutte le forcelle tutti con unità in acciaio e tiranti da 1,7mm contro le astine da 1mm fornite dai cinesi. Questo è il risultato:







Infine ho dovuto sostituire anche il servo che gestisce il movimento dei vettoriali sull'asse d'imbardata; ma in quel caso il servo si è sgranato per colpa mia, L'ho rimpiazzato con un hitech economico.

Il modello l'ho collaudato sabato scorso, ad oggi non siamo neanche a 10 voli. E' un modello che si potrebbe considerare "furbo": molto coreografico e d'impatto scenico, ma è molto delicato e l'elettronica è veramente scarsa. L'aereo a terra, sui carrelli, ad una prima occhiata si presenta bene, ha carrelli retrattili elettrici ed i portelli del carrello anteriore si aprono e chiudono restituendo un bell'effetto, è piuttosto grosso (più di 1 metro e mezzo) ed in movimento risulta quasi maestoso (stiamo parlando pur sempre di un "gommolo"), sebbene il suono delle due edf da 70mm sia piuttosto brutto.

E' un modello 3D, pertanto è un jet molto divertente; è sovralimentato (decolla in verticale da fermo come uno sputnik) e molto manovrabile anche a basse velocità grazie ai vettoriali. Ma a mio avviso non raggiunge punte velocistiche piuttosto alte ma allo stesso tempo ha una soglia di stallo piuttosto alta, atterra piuttosto forte. Poco male, la spinta a disposizione ti salva da tutto anche in "extremis".

Fino adesso non ho volato più 4min. e 30sec. ca., senza insitere troppo sulla manetta ho scaricato 2000mAh. Freewing consiglia batterie 6S da 4000, in realtà io Uso anche delle 5000 tutte da 40C.

Mi piace questo jet, ma per riallacciarmi al discorso introduttivo è consigliabile mettere in conto fin da subito qualche euro ed un po' di tempo, in alcune rifiniture per dargli un po' di affidabilità nel tempo. Un ultima cosa: E' DELICATISSIMO. La struttra in espanso si ammacca solo a guardarla; un MB339 fly fly in confronto sembra quasi un modello in fibra, tanto è più solido.

Ragazzi, spero di essere stato un gradito passatempo e chissà, magari anche motivo di spunto per qualche riflessione tecnica. Ovviamente se qualcuno avesse qualche considerazione in merito è come sempre ben accetto! ;)

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 05 aprile 14 alle ore 02:46
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 14, 11:42   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
Bel modello,ma purtroppo siamo alle solite,elettronica scadente e basta guardarlo per ammaccarlo.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 14, 20:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Esatto


Sent from my RM-875_eu_italy_237 using Tapatalk
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 14:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MatteRAH66
 
Data registr.: 13-06-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 72
Complimenti!
Bella recensione e ottime modifiche. Sicuramente fondamentali per poter aver fiducia in volo.. le forcelle plastiche possono ancora andare sull'F35 da 300grammi (fosse per me, neanche su quello..), ma su un mezzo come questo, mi sembrano un'azzardo eccessivo. Quella è sicuramente la prima modifica da fare.
Una cosa soltanto: all'inizio della mini-recensione, quando parli di elevoni.. intendi proprio elevoni, o volevi dire elevatori (come immagino..)?
Citazione:
La configurazione di controllo proposta è quella che consente l'assegnazione di un unico canale (con raccordi a Y) per ognuna delle seguenti funzioni: elevoni per il beccheggio
Infine: nell'ultima configurazione da te adottata parli di taileroni.. quindi, se ho inteso bene i collegamenti, hai anche i vettori che si muovono in senso opposto quando rolli (uno verso l'alto e l'altro verso il basso). Come lo trovi?Non è un po' troppo sensibile alla rollata quando sei a tutto motore?

Anziche usare questa configurazione, hai provato a miscelare la funzione degli alettoni facendogli assumere il ruolo di flaperoni a necessità? (mantenendo così il piano di quota come unica funzione delle superfici di controllo di coda, ed al massimo puoi usare i vettori 360° come elevatori sull'asse verticale del loro movimento, e come timoni di coda sull'asse orizzontale!)

Ciao e complimenti, il SU35 piace molto anche a me!
__________________
T-Rex450 * Tornado EDF55 Kyosho * F-35 mini Freewing * P51 Hype * F-35 Vectored * SU-47 TwinEDF64 *F-16 EDF64 * Tornado F3 RAF EDF64 * A-10 TwinEDF64 * F-14 TwinEDF55 * Hitec Eclipse7 + Futaba T14SG
MatteRAH66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 15:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da MatteRAH66 Visualizza messaggio
Complimenti!
Bella recensione e ottime modifiche. Sicuramente fondamentali per poter aver fiducia in volo.. le forcelle plastiche possono ancora andare sull'F35 da 300grammi (fosse per me, neanche su quello..), ma su un mezzo come questo, mi sembrano un'azzardo eccessivo. Quella è sicuramente la prima modifica da fare.
Una cosa soltanto: all'inizio della mini-recensione, quando parli di elevoni.. intendi proprio elevoni, o volevi dire elevatori (come immagino..)?


Infine: nell'ultima configurazione da te adottata parli di taileroni.. quindi, se ho inteso bene i collegamenti, hai anche i vettori che si muovono in senso opposto quando rolli (uno verso l'alto e l'altro verso il basso). Come lo trovi?Non è un po' troppo sensibile alla rollata quando sei a tutto motore?

Anziche usare questa configurazione, hai provato a miscelare la funzione degli alettoni facendogli assumere il ruolo di flaperoni a necessità? (mantenendo così il piano di quota come unica funzione delle superfici di controllo di coda, ed al massimo puoi usare i vettori 360° come elevatori sull'asse verticale del loro movimento, e come timoni di coda sull'asse orizzontale!)

Ciao e complimenti, il SU35 piace molto anche a me!
Ciao MatteRAH66,

hai perfettamente ragione, ho "cannato" alla grande! "elevone" si usa quando si ha a che fare con superfici alari a delta!

Riguardo la programmazione: hai capito perfettamente cosa intendo per "tailerone" (son sincero, non so se sia un termine appropriato o meno). Il modello è veramente reattivo, ma l'ho fatto quasi esclusivamente per spirito di emulazione della contropartita reale. Tuttavia c'è anche da dire che a basse andature, affondando con un comando, si ottiene una torsione del modello molto realistica; questo tende ad indirizzare il muso ma al contempo a sprofondare con la coda. Non so se con gli alettoni si muoverebbe alla stessa maniera, ma in certi frangenti si vede bene che il fulcro di rotazione è arretrato. Mi gasa!

Per quanto riguarda gli esperimenti, inizialmente avevo fatto un programma così detto "a pieni comandi", nel quale oltre ai taileroni il rollio era leggermente accompagnato (di pochissimi gradi) dai flapperoni, che ovviamente si inibivano nel momento in cui impostavo i flap... alla fine però, li ho eliminati prima del collaudo perché temevo un'eccessiva reattività di risposta. Al momento volo con comandi al 70% ed un exp. al -30%. Quando il modello è lanciato è ancora iper-reattivo. Ci vado piano con gli stick perché temo cedimenti strutturali (soprattutto quando inserisco i vettoriali ;)), ma credo che lo lascerò così perché questa configurazione mi garantisce una certa risposta anche a velocità non troppo elevate.

Ciao

P.S. anche i carrelli retrattili sono poca cosa. Li sostituirò con unità in metallo.

P.P.S. ho fatto un video che mostra il funzionamento, ma non sono riuscito a caricarlo... appena ho un minuto ci riprovo.
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 07 aprile 14 alle ore 15:29
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 15:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MatteRAH66
 
Data registr.: 13-06-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 72
Ciao,
sicuramente i vettori aiutano a dare l'effetto di cui parlavi tu alle basse velocità, quindi se il movimento in volo appaga direi perfetto allora! tienilo così!!! (pensando a ciò mi viene a mente il volo "acrobatico" del mig-29, che continua a "derapare in aria").

PS: giusto per chiarire un po' i vari "nomignoli" che arrivano dai termini inglesi, se non erro taileroni ed elevoni sono la medesima cosa come funzionamento, ma cambia il contesto in cui vengono utilizzati.
Quella degli Elevoni è la tipica configurazione adottata dai "tuttala" tipo Eurofighter.. dove le due superfici di controllo devono obbligatoriamente avere la miscelazione dei due comandi.
Che io sappia, i Taileroni eseguono la medesima funzione, ma sono dedicati ai velivoli che hanno ali (ed alettoni) e coda ed usati appunto su di essa (quindi 4 superfici di controllo anzichè due come i triangoloni volanti ). I tuoi quindi sono taileroni, corretto.
CIAO!
__________________
T-Rex450 * Tornado EDF55 Kyosho * F-35 mini Freewing * P51 Hype * F-35 Vectored * SU-47 TwinEDF64 *F-16 EDF64 * Tornado F3 RAF EDF64 * A-10 TwinEDF64 * F-14 TwinEDF55 * Hitec Eclipse7 + Futaba T14SG
MatteRAH66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 17:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MatteRAH66
 
Data registr.: 13-06-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 72
Ed aggiungerei anche:

Paris Air Show 2013 - Su-35 vertical take-off + Air Show (HD) - YouTube

Scusate, ma merita troppo
__________________
T-Rex450 * Tornado EDF55 Kyosho * F-35 mini Freewing * P51 Hype * F-35 Vectored * SU-47 TwinEDF64 *F-16 EDF64 * Tornado F3 RAF EDF64 * A-10 TwinEDF64 * F-14 TwinEDF55 * Hitec Eclipse7 + Futaba T14SG
MatteRAH66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 22:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Ciao a tutti.. Mi è partita la scimmia per questo modello, ma vorrei qualche info in merito all'equipaggiamento: se ho capito bene viene alimentato con una 6s da 4000 o piú che suppongo alimenti i due regolatori collegati in parallelo. É così? Non mi andrebbe di passare alle 6s per cui mi chiedevo se fosse possibile alimentare le due ventole con due 4s indipendenti tra loro o al piú collegate in parallelo (arrivando a circa 5200mAH) con opportuni regolatori e motori a 4S. Cosa ne pensate? Fattibile? Considerando che ho gruppi da70mm a 4S che mi spingono fino a 1,3kg teoricamente dovrei farcela, ma in pratica?
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eurofighter freewing piccolo upgrade mastersimon Aeromodellismo Ventole Intubate 19 21 settembre 11 12:52
Super UPgrade per F-15 freewing....... iperquilibrio Aeromodellismo Ventole Intubate 8 25 luglio 11 00:42
MD500D classe 50 alcune foto e alcune info PiccoloNoGlobal Elimodellismo Riproduzioni 13 16 giugno 11 04:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002