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Vecchio 05 aprile 14, 03:36   #1 (permalink)  Top
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Su-35 Freewing: alcune modifiche e upgrade.

Ciao a tutti,
come anticipato nel titolo stiamo parlando di una "cinesata", l'appellativo non vuole essere dispregiativo o polemico, va solo inteso nell'accezione riguardante i prodotto per "far cassa" ai quali i cinesi ci hanno abituato negli anni, fermo restando che quando vogliono in cina fanno roba di tutto rispetto, ma… la si paga esattamente come in occidente.Tornando alla fascia "da battaglia" parliamo di oggetti gradevoli al colpo d'occhio e funzionanti giusto per il tempo di una breve dimostrazione ma dall'aspettativa di vita che spesso non va oltre il breve periodo. A farne le spese sono i dettagli e le rifiniture.

Il modello di cui stiamo parlando non fa differenza; è molto carino, è ampiamente premontato, richiede pochissimo tempo di lavoro, è completo di quasi tutto (a parte radio, ricevente e batterie) e ovviamente costa "il giusto". Funziona pure bene!

Il modello viene fornito con tutti i servi preinstallati e gli allacciamenti elettronici portati nel vano batteria e pronti per essere inseriti nella ricevente. La configurazione di controllo proposta è quella che consente l'assegnazione di un unico canale (con raccordi a Y) per ognuna delle seguenti funzioni: elevoni per il beccheggio, alettoni per il rollio ed ovviamente i 2 timoni per il controllo dell'imbardata… 3 canali quindi, + 3 canali a parte per il controllo degli ugelli vettoriali. Ne rimane uno per la gestione dei propulsori. A conti fatti, con una 8 canali è possibile attivare tutte le funzioni dell'aereo.
Sarà, ma io invece per piacere "riproduzionistico" (passatemi il termine) ho installato una ricevente più grossa (una futaba 6014) che mi permetta di sdoppiare i canali degli elevoni e degli alettoni: le Y vanno tagliate e risaldate dato che è impensabile smontare il modello per ri-cablarlo. Così facendo ho potuto settare i così detti "taileroni" (comando del rollio e del beccheggio miscelato negli elevoni di coda) e relegare così gli alettoni alla sola funzione di flap.

Detto questo, e considerando che adesso il destino dell'aereo è "appeso" principalmente ai 2 servi dei taileroni, ma soprattutto perché uno di questi presentava una certa imprecisione nel ritrovare lo "zero", ho ritenuto opportuno sostituire, con un po' di lavoro di adattamento, le 2 unità di primo equipaggiamento con dei futaba S3155 (Futaba® Digital Servos) decisamente più precisi, stabili e soprattutto affidabili.

Il modello è stato collaudato lo scorso fine settimana, non ha fatto ancora neanche 10 voli, ma oggi mi son preoccupato di sostituire la tiranteria di comando, soprattutto le forcelle. Nella foto seguente



si vedono le forcelle in plastica con un perno di 1mm scarso: DELICATISSIMO… troppo. Ne ho spezzato uno semplicemente esercitando una leggera pressione sul suo alettone maneggiando il modello. Non ci siamo. Ho rimpiazzato tutte le forcelle tutti con unità in acciaio e tiranti da 1,7mm contro le astine da 1mm fornite dai cinesi. Questo è il risultato:







Infine ho dovuto sostituire anche il servo che gestisce il movimento dei vettoriali sull'asse d'imbardata; ma in quel caso il servo si è sgranato per colpa mia, L'ho rimpiazzato con un hitech economico.

Il modello l'ho collaudato sabato scorso, ad oggi non siamo neanche a 10 voli. E' un modello che si potrebbe considerare "furbo": molto coreografico e d'impatto scenico, ma è molto delicato e l'elettronica è veramente scarsa. L'aereo a terra, sui carrelli, ad una prima occhiata si presenta bene, ha carrelli retrattili elettrici ed i portelli del carrello anteriore si aprono e chiudono restituendo un bell'effetto, è piuttosto grosso (più di 1 metro e mezzo) ed in movimento risulta quasi maestoso (stiamo parlando pur sempre di un "gommolo"), sebbene il suono delle due edf da 70mm sia piuttosto brutto.

E' un modello 3D, pertanto è un jet molto divertente; è sovralimentato (decolla in verticale da fermo come uno sputnik) e molto manovrabile anche a basse velocità grazie ai vettoriali. Ma a mio avviso non raggiunge punte velocistiche piuttosto alte ma allo stesso tempo ha una soglia di stallo piuttosto alta, atterra piuttosto forte. Poco male, la spinta a disposizione ti salva da tutto anche in "extremis".

Fino adesso non ho volato più 4min. e 30sec. ca., senza insitere troppo sulla manetta ho scaricato 2000mAh. Freewing consiglia batterie 6S da 4000, in realtà io Uso anche delle 5000 tutte da 40C.

Mi piace questo jet, ma per riallacciarmi al discorso introduttivo è consigliabile mettere in conto fin da subito qualche euro ed un po' di tempo, in alcune rifiniture per dargli un po' di affidabilità nel tempo. Un ultima cosa: E' DELICATISSIMO. La struttra in espanso si ammacca solo a guardarla; un MB339 fly fly in confronto sembra quasi un modello in fibra, tanto è più solido.

Ragazzi, spero di essere stato un gradito passatempo e chissà, magari anche motivo di spunto per qualche riflessione tecnica. Ovviamente se qualcuno avesse qualche considerazione in merito è come sempre ben accetto! ;)

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 05 aprile 14 alle ore 03:46
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