Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 09, 09:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
MIG 15 FAGOT topmodel

Ciao , ho appena "schiantato" il mig in atterraggio , nella virata di avvicinamento alla pista con il motore a metà gas e con un leggero vento di coda , il cabra sembra andato in ombra. Con il primo mig ho fatto una trentina di voli ed è andato distrutto per il medesimo motivo alla uscita di un looping.
Credo sia un difetto del topmodel che in alcune situazioni non sente il comando sul piano di coda. Ho visto il mig 15 della HET che sembra molto più leggero ( alcuni mettono 850 altri 650 gr che mi sembra impossibile ) e ha 10 cm di ala in più : sapete dirmi come vola e di che materiale è la fusoliera ? ( alcuni rivenditori dicono fibra altri balsa ) Grazie. Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 10:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao , ho appena "schiantato" il mig in atterraggio , nella virata di avvicinamento alla pista con il motore a metà gas e con un leggero vento di coda , il cabra sembra andato in ombra. Con il primo mig ho fatto una trentina di voli ed è andato distrutto per il medesimo motivo alla uscita di un looping.
Credo sia un difetto del topmodel che in alcune situazioni non sente il comando sul piano di coda. Ho visto il mig 15 della HET che sembra molto più leggero ( alcuni mettono 850 altri 650 gr che mi sembra impossibile ) e ha 10 cm di ala in più : sapete dirmi come vola e di che materiale è la fusoliera ? ( alcuni rivenditori dicono fibra altri balsa ) Grazie. Gianmario
Mi dispiace per la rottura...ho il tuo stesso modello da assemblare ancora. Dici che è ostico? Che setup avevi? Il motore di serie e il cruppo ventola erano efficienti? Avevi messo i carrelli retrattili? Ciao e grazie!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 10:42   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao , ho appena "schiantato" il mig in atterraggio , nella virata di avvicinamento alla pista con il motore a metà gas e con un leggero vento di coda , il cabra sembra andato in ombra. Con il primo mig ho fatto una trentina di voli ed è andato distrutto per il medesimo motivo alla uscita di un looping.
Credo sia un difetto del topmodel che in alcune situazioni non sente il comando sul piano di coda. Ho visto il mig 15 della HET che sembra molto più leggero ( alcuni mettono 850 altri 650 gr che mi sembra impossibile ) e ha 10 cm di ala in più : sapete dirmi come vola e di che materiale è la fusoliera ? ( alcuni rivenditori dicono fibra altri balsa ) Grazie. Gianmario
La fuso è in fibra (almeno così dice la het....) ma i pesi dichiarati mi sembrano molto ottimistici , il mio Mig21 della stessa serie pesava 1,8kg!!! con i retrattili e 1,6Kg senza ....
Occhio però perchè i fenomeno del piano di coda in ombra aerodinamica ad elevati angoli di attacco è tipico dei Mig15 e potrebbe riverificarsi anche sull'Het ....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 10:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Ciao , io ne ho avuti due , il primo con la ventola e il motore originale xpower, il secondo più veloce con la ventola versione 2 het e la versione nuova del motore più leggero e con 1200 gr di spinta invece di 1000 del primo motore. Ottima la velocita e a pieno motore un volo molto realistico. Il baricentro è errato come indicato e quando si toglie motore sale come un ascensore a causa dei fori sotto la fusoliera.......Se non ricordo male deve essere a circa 8cm e comunque in corrispondenza di una linea sotto la fusoliera.Così bilanciato anche togliendo motore il volo prosegue rettilineo. Deve essere lanciato con la rampa: il gancio di traino così arretrato e l'elastico dato in dotazione causano un decollo al limite dello stallo.....Invece con la rampa,dando motore gradatamente e appena il modello è in volo rettilineo il decollo è meraviglioso.Le mie batterie sono le kokam da 2100 30c. Credo che abbia comunque un carico alare elevatissimo e con il vento in coda diventa critico : anche a flymodelcomponens è successa la medesima rottura in virata.Il regolatore è un waypoint da 70A. Ho avuto tre modelli della topmodel : il mirage è molto impegnativo ma tutto sommato senza anomalie in volo, l' A4 SKYHAWH con il medesimo problema del mig e più veloce. Bisognerebbe volare sempre senza un filo di vento......
Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 10:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
La fuso è in fibra (almeno così dice la het....) ma i pesi dichiarati mi sembrano molto ottimistici , il mio Mig21 della stessa serie pesava 1,8kg!!! con i retrattili e 1,6Kg senza ....
Occhio però perchè i fenomeno del piano di coda in ombra aerodinamica ad elevati angoli di attacco è tipico dei Mig15 e potrebbe riverificarsi anche sull'Het ....
Ciao Comet , il "porcello" volava così bene che ci sono rimasto di cac... nel vederlo scendere a terra insensibile ai comandi : se si commette un errore pazienza ma se il modello fa le bizze allora........
Sarà meglio che desista dall'acquistare quello della het visto che anche in pista mi hanno confermato il difetto di quello vero che è stato poi sostituito dal mig 17 ....A collezionare francobolli questo non succede ...ma ci si diverte di meno, ma quando capitano i periodi no ( la settimana scorsa ho perso il microjet per un mio errore e credo sia finito nel maledetto ticinello e la corrente lo ha portato in capo al mondo : maledetto il vizio di volare lontano !! ) viene la voglia di darsi all'ippica !
Ciao . Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 10:58   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Electronicfly-rc
 
L'avatar di Electronicfly-rc
 
Data registr.: 18-11-2006
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao , ho appena "schiantato" il mig in atterraggio , nella virata di avvicinamento alla pista con il motore a metà gas e con un leggero vento di coda , il cabra sembra andato in ombra. Con il primo mig ho fatto una trentina di voli ed è andato distrutto per il medesimo motivo alla uscita di un looping.
Credo sia un difetto del topmodel che in alcune situazioni non sente il comando sul piano di coda. Ho visto il mig 15 della HET che sembra molto più leggero ( alcuni mettono 850 altri 650 gr che mi sembra impossibile ) e ha 10 cm di ala in più : sapete dirmi come vola e di che materiale è la fusoliera ? ( alcuni rivenditori dicono fibra altri balsa ) Grazie. Gianmario
Volato sabato 5 settembre con vento sostenuto, modello MIG 15 Het fusoliera in fibra
Modello senza carrelli retrattili ( rimossa anche la sede nel condotto ) usata ventola Velocity con motore WM1200 5 celle lipo 3200 MAh assorbimento 75 Amp un vero mostro. Modello lanciato amano da fermo senza rincorsa

Ciao
Roberto

Electronicfly
Electronicfly-rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 11:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da Electronicfly-rc Visualizza messaggio
Volato sabato 5 settembre con vento sostenuto, modello MIG 15 Het fusoliera in fibra
Modello senza carrelli retrattili ( rimossa anche la sede nel condotto ) usata ventola Velocity con motore WM1200 5 celle lipo 3200 MAh assorbimento 75 Amp un vero mostro. Modello lanciato amano da fermo senza rincorsa

Ciao
Roberto

Electronicfly
Ciao Roberto , alla faccia del bicarbonato di sodio come diceva il grande TOTO'
Sto aspettando una conferma di lavoro tra oggi e domani : se tutto ok te lo ordino immediatamente perchè come dicono a Cortina "MAI ZEDE" ( mai cedere ) Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 11:36   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Electronicfly-rc
 
L'avatar di Electronicfly-rc
 
Data registr.: 18-11-2006
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao Roberto , alla faccia del bicarbonato di sodio come diceva il grande TOTO'
Sto aspettando una conferma di lavoro tra oggi e domani : se tutto ok te lo ordino immediatamente perchè come dicono a Cortina "MAI ZEDE" ( mai cedere ) Gianmario
Ciao Gianmario

Mi cospargo il cacpo con la cenere per la mia pubblica Istigazione
Moderatori mi Banno da solo mea culpa mea massima culpa

Saluti a tutti
Roberto
Electronicfly
Electronicfly-rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 11:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao , ho appena "schiantato" il mig in atterraggio , nella virata di avvicinamento alla pista con il motore a metà gas e con un leggero vento di coda , il cabra sembra andato in ombra. Con il primo mig ho fatto una trentina di voli ed è andato distrutto per il medesimo motivo alla uscita di un looping.
Credo sia un difetto del topmodel che in alcune situazioni non sente il comando sul piano di coda. Ho visto il mig 15 della HET che sembra molto più leggero ( alcuni mettono 850 altri 650 gr che mi sembra impossibile ) e ha 10 cm di ala in più : sapete dirmi come vola e di che materiale è la fusoliera ? ( alcuni rivenditori dicono fibra altri balsa ) Grazie. Gianmario

è un superstallo (Deep stall, come dicono gli ammeregani) ed è un problema inevitabile, che dipende dalla geometria stessa del MiG 15: non c'è nulla da fare, quello HET va meglio perché NON è un MiG 15 bensì un MiG 17, l'ala è totalmente diversa e i russi l'avevano ridisegnata proprio per evitare il superstallo.

L'unica avvertenza è stare DOLCI sul cabra, il MiG non ama per nulla le cabrate violente. Se si entra in superstallo, i timoni è come se non esistessero più; l'unica per ucirne è un colpo secco di alettoni per buttarlo in vite, e poi riprenderlo con la consueta procedura di uscita dalla vite.

Per approfondire, un link interessante:
Deep stall at AllExperts
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 12:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
è un superstallo (Deep stall, come dicono gli ammeregani) ed è un problema inevitabile, che dipende dalla geometria stessa del MiG 15: non c'è nulla da fare, quello HET va meglio perché NON è un MiG 15 bensì un MiG 17, l'ala è totalmente diversa e i russi l'avevano ridisegnata proprio per evitare il superstallo.

L'unica avvertenza è stare DOLCI sul cabra, il MiG non ama per nulla le cabrate violente. Se si entra in superstallo, i timoni è come se non esistessero più; l'unica per ucirne è un colpo secco di alettoni per buttarlo in vite, e poi riprenderlo con la consueta procedura di uscita dalla vite.

Per approfondire, un link interessante:
Deep stall at AllExperts
Ciao Luca , in effetti la virata era quella di avvicinamento per l'atterraggio quindi per nulla violenta e siccome ero ovviamente a bassa quota non c'è più stata trippa per gatti...come si suol dire. E quella piccola brezza di traverso alla pista ha aiutato l'affondo....Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Video Mig15 FAGOT Topmodel thom33it Aeromodellismo Ventole Intubate 36 11 marzo 09 17:07
Un altro Fagot....... comet Aeromodellismo Ventole Intubate 7 19 agosto 08 11:15
dal mig 15 al porcu-mig porcu69 Aeromodellismo Ventole Intubate 8 10 giugno 08 08:39
Mig15 Fagot "TOPMODEL" aretusa Aeromodellismo Ventole Intubate 11 08 agosto 07 22:52
topmodel slinger Aeromodellismo Alianti 9 02 giugno 05 21:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002