Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 08, 16:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thom33it
 
Data registr.: 11-03-2004
Residenza: Collegno (TO)
Messaggi: 153
Immagini: 1
Video Mig15 FAGOT Topmodel

Ciao,
ho visto il video come da titolo qua:
http://www.youtube.com/watch?v=G8rdQ36UVn8
mi sembra che voli bene, che ne pensate?
thom33it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 18:06   #2 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da thom33it
Ciao,
ho visto il video come da titolo qua:
http://www.youtube.com/watch?v=G8rdQ36UVn8
mi sembra che voli bene, che ne pensate?
Fly fast, turn left.... il modello va bene, ma questo qui, se gli chiedi di fare un circuito a destra piuttosto si spara!
Il guaio è che non è l'unico: ci sono fior di turbinari che se devono fare una virata a destra infilano il modello per terra! Che tristezza...
  Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 21:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Fly fast, turn left.... il modello va bene, ma questo qui, se gli chiedi di fare un circuito a destra piuttosto si spara!
Il guaio è che non è l'unico: ci sono fior di turbinari che se devono fare una virata a destra infilano il modello per terra! Che tristezza...
Mio padre prima di venire quà a Pisa aveva lo stesso problema. sapeva virare solo a sinistra...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 22:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Adesso viro sia a destra che a sinistra, da quello che ho letto non sono l'unico ad aver imparato a virare solo a sinistra, come si spiega questa cosa perchè si impara in automatico la virata a sinistra.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 09:04   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Adesso viro sia a destra che a sinistra, da quello che ho letto non sono l'unico ad aver imparato a virare solo a sinistra, come si spiega questa cosa perchè si impara in automatico la virata a sinistra.
Boh non c'ho mai fatto caso al motivo, forse perché il pollice lavora in estensione, quindi si riesce ad esser più precisi, però non mi son mai posto il problema seriamente.
Mi piacerebbe saperne di più.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 21:48   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Boh non c'ho mai fatto caso al motivo, forse perché il pollice lavora in estensione, quindi si riesce ad esser più precisi, però non mi son mai posto il problema seriamente.
Mi piacerebbe saperne di più.
tutto dipende dalle numerose rotatorie che stanno mettendo sulle nostre strade..... magari in Inghilterra hanno il problema opposto
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 00:23   #7 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Boh non c'ho mai fatto caso al motivo, forse perché il pollice lavora in estensione, quindi si riesce ad esser più precisi, però non mi son mai posto il problema seriamente.
Mi piacerebbe saperne di più.

La ragione è un'altra, meno fisiologica e più storica. Quasi sicuramente chi ti ha insegnato a pilotare virava preferibilmente a sinistra e tu così hai imparato perché lui, a sua volta, aveva imparato da qualcuno che virava preferibilmente a sinistra che aveva imparato... da qualcuno che veniva dal volo vincolato, dove si gira (per convenzione) in senso antiorario, cioè a sinistra!

Così è stato anche per me e quando mi sono reso conto che avevo enormi difficoltà a fare i circuiti in senso orario, allora mi ci sono messo d'impegno e mi sono massacrato a suon di otto orizzontali. Soprattutto per chi pratica categorie come il pylon dove si DEVE girare a sinistra, sarebbe importantissimo ogni tanto disintossicarsi, magari con un aliante (da un estremo all'altro!) e sforzarsi a girare anche nell'altro senso. E' una cosa molto importante anche ai fini della sicurezza. Davvero non scherzo quando dico che ci sono fior di "top-gun" turbinari che se si vedono costretti a fare un circuito diverso dall'usuale si ca.... in mano e distruggono il modello! L'ho visto coi miei occhi in diverse occasioni. Un altro argomento scottante è l'uso del timone. Quanta gente pensa che serva solo in decollo o per fare la vite? Invece bisognerebbe imparare a volare coordinando timone e alettoni e anche in questo caso il veleggiatore (a cominciare dagli F3K) è la scuola migliore. Non c'è nulla di più brutto e sgraziato di una riproduzione pilotata solo di elevatore ed alettoni, ma sono davvero pochi quelli che conoscono bene la tecnica ed io per primo, per quanto mi sforzi, faccio abbastanza schifo... Invece bisognerebbe allenarsi di più a fare queste cose piuttosto che i "torkerolle"
  Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 09:31   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Ah ecco perché non lo sapevo, ho imparato da solo pei campi purtroppo, e non mi son mai posto il problema.
Oddio, proprio da solo no, per la costruzione m'ha aiutato mio padre, che almeno mi centrò l'aliantino per come sapeva lui che aveva sulla coscenza dei volo libero e qualche vvc, quindi son partito avvantaggiato dal centraggio ben fatto e con un minimo di criterio .
Poi son riuscito ad iscrivermi ad un campo, e li si circuitava necessariamente a destra, perlomeno all'atterraggio.

Per fortuna che mi piacciono gli 8 in pianta ed in piedi, non li fa mai nessuno booh.
Mo dato che mi ci fai far caso voglio vedere se ho sviluppato anch'io questa propensione, in tal caso vorrebbe dire che c'é anche una certa predisposizione di un qualche tipo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 11:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
ma dai ma che dite non ci posso credere...
possibile che una persona impari a virare solo da una parte....e allora di che si parla su questo forum?tutti bocciati!!!
cmq bel modello!!!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 16:51   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 118
Ah ecco finalmente c'è chi riabilita al suo rango il direzionale, grazie Cesare de R.
Quasi tutti gli a/m soffrono della forza centrifuga in virata, pochissimi sono neutri o patiscono la centripeta, quindi il direzionale diventa fondamentale per essere coordinati. Non a caso anche gli a/m più semplici ed economici non fanno mancare lo strumento "pallina e paletta", con quello fai tutto e stai in sicurezza anche in nube.
In IFR per esempio le virate di procedura pretendono 25° bank con chiusura del 360 in 2 min esatti a qualsiasi velocità di esecuzione, interessando esclusivamente lo spazio necessario. Se è scorretta superi il tempo non di poco e intendento concludere la procedura completa col timing previsto, si fatica parecchio per compensare l'errore, diversamente incasini il Controllore e la fischiata nelle orecchie la senti per benino.
Non prendiamo in discussione la sua necessità nel caso di una piantata in un bimotore tradizionale o della caduta in vite sotto stallo.
La sensazione dei G in virata scoordinata è sgradevole, distinguibile la percezione del momento verso l'esterno e diventa istintivo usare i pedali per mantere il raggio costante. Inoltre virare coordinati richiede meno potenza per mantenere quota e velocità in quanto l'a/m è al massimo dell'efficienza aerodinamica, derapando la fusoliera si espone e resiste.
Senza un'impostazione mentale e addestramento è veramente difficile utilizzare il direzionale nell'aeromodellismo rc.
Simpatica e pertinente la teoria del perchè uno gira meglio da una parte che non l'altra.
__________________
Alì Bumaye
Mayo. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mig15 Fagot "TOPMODEL" aretusa Aeromodellismo Ventole Intubate 11 08 agosto 07 22:52
Video Mig15 anfarol Aeromodellismo Ventole Intubate 22 05 giugno 07 22:55
mig15 uti matteo27 Aeromodellismo Volo Elettrico 17 07 dicembre 05 12:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002