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Vecchio 04 aprile 09, 23:14   #21 (permalink)  Top
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Fermi tutti.
Come 180g di spinta?
Anche se fossero 230, sono pochi. Il modello, ho previsto (dalla mia piccola esperienza) che peserà dai 350g ai 400!!!
I O V O G L I O U N M I S S I L E!!
Con 200g di spinta pure il Luton lo supera!!
Come posso aumentare la potenza senza appesantirlo? Chiedo troppo?
Possibile che queste ventole rendino così poco!!

Luigi
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elichina in chiulo?
spero nun me sente stau senno mi banna
Stau magari non te banna, ma io te meno!

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Purtroppo ho calcolato che il modello peserà vicino ai 400g (370/380g). Voi mi avete detto che con quella configurazione si hanno circa 200g di spinta.....il rapporto non mi sembra 1 a 1!
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Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
secondo mè sbagli nel calcolare il peso del modello a secco e i servi
poi su un modello del genere 50g per il rivestimento mi sembrano veramente inutili, nel senso che usare un materiale del genere pesa davvero troppo
io dico un 70-80 g di modello 12g per i servi(quelli da 4g) e lascia perdere ovracover!
poi degustibus
comunque se la spinta ti pare poca puoi prendere lo stesso motore ma con 4900kv che ha più spinta però con più consumi!
Ragazzi, ma che c'entra la spinta con la velocità? stiamo facendo un modello, mica una locomotiva!

La potenza a disposizione puoi trasformarla in spinta (e ottieni un modello lento che si arrampica bene) o in velocità di flusso (e ottieni un modello veloce che si arrampica male); chiaro che la botte piena e la moglie ubriaca non si può, quindi devi scegliere. Un'elica è sicuramente più efficiente di una ventola, ma una ventola è più veloce di un elica.

Quel che conta per andare veloce è l'aerodinamica del modello (e questo MiG NON è ottimizzato per essere un proiettile, ma per andare veloce sì) e la velocità di flusso, che si aumenta restringendo un pochino l'ugello posteriore; questo mig è ristretto del 10%, che è parecchio, proprio per correre; certo, non è il massimo per le salite verticali, ma ripeto è un modello disengato per essere veloce (anche se non estremo), non per farci il 3D.

poi ovvio che un pylon a elica lo batte, ma un pylon non è una semiriproduzione a ventola
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Vecchio 05 aprile 09, 01:26   #22 (permalink)  Top
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Stau magari non te banna, ma io te meno!





Ragazzi, ma che c'entra la spinta con la velocità? stiamo facendo un modello, mica una locomotiva!

La potenza a disposizione puoi trasformarla in spinta (e ottieni un modello lento che si arrampica bene) o in velocità di flusso (e ottieni un modello veloce che si arrampica male); chiaro che la botte piena e la moglie ubriaca non si può, quindi devi scegliere. Un'elica è sicuramente più efficiente di una ventola, ma una ventola è più veloce di un elica.

Quel che conta per andare veloce è l'aerodinamica del modello (e questo MiG NON è ottimizzato per essere un proiettile, ma per andare veloce sì) e la velocità di flusso, che si aumenta restringendo un pochino l'ugello posteriore; questo mig è ristretto del 10%, che è parecchio, proprio per correre; certo, non è il massimo per le salite verticali, ma ripeto è un modello disengato per essere veloce (anche se non estremo), non per farci il 3D.

poi ovvio che un pylon a elica lo batte, ma un pylon non è una semiriproduzione a ventola
Ok ok.....ho capito ragazzi, non volevo innescare una polemica.
Siccome non ne so nulla, pensavo che una spinta di 200g ( con il modello che ne pesa quasi il doppio) fosse troppo poca.
S C U S A T E M I

Allora ricapitolando:
la ventola ed il motore di Riktor, mi sembrano validi. Lunedì li ordino e visto il prezzo prendo anche un motore da 4900kw oltre a quello da 4200. Poi li provo e vediamo quel'è la migliore soluzione.
Questo regolatore va bene?
Keda 25amp ESC Speed Controller
E' da 25A, forse è un pò esagerato? Ma in fin dei conti quello da 18A pesa solo 3g in meno.
Arigrazie.


Luigi
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Vecchio 05 aprile 09, 10:37   #23 (permalink)  Top
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Ok ok.....ho capito ragazzi, non volevo innescare una polemica.
Siccome non ne so nulla, pensavo che una spinta di 200g ( con il modello che ne pesa quasi il doppio) fosse troppo poca.S C U S A T E M I

Allora ricapitolando:
la ventola ed il motore di Riktor, mi sembrano validi. Lunedì li ordino e visto il prezzo prendo anche un motore da 4900kw oltre a quello da 4200. Poi li provo e vediamo quel'è la migliore soluzione.
Questo regolatore va bene?
Keda 25amp ESC Speed Controller
E' da 25A, forse è un pò esagerato? Ma in fin dei conti quello da 18A pesa solo 3g in meno.
Arigrazie.


Luigi
io i modelli più veloci che ho visto hano un rapporto spinta peso pari a 0 ..... sono alianti
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Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
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Vecchio 05 aprile 09, 11:05   #24 (permalink)  Top
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Ok ok.....ho capito ragazzi, non volevo innescare una polemica.
Siccome non ne so nulla, pensavo che una spinta di 200g ( con il modello che ne pesa quasi il doppio) fosse troppo poca.
S C U S A T E M I

Allora ricapitolando:
la ventola ed il motore di Riktor, mi sembrano validi. Lunedì li ordino e visto il prezzo prendo anche un motore da 4900kw oltre a quello da 4200. Poi li provo e vediamo quel'è la migliore soluzione.
Questo regolatore va bene?
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E' da 25A, forse è un pò esagerato? Ma in fin dei conti quello da 18A pesa solo 3g in meno.
Arigrazie.


Luigi
io per il motore da 4200 ho preso un rego da 12A che va benissimo in quanto il il mio motore più di 10A non assorbe! io penso che anche quello da 4900 più di 15A non richieda!
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Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 05 aprile 09, 19:49   #25 (permalink)  Top
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io i modelli più veloci che ho visto hano un rapporto spinta peso pari a 0 ..... sono alianti

infatti: c'è solo un aereo che raggiunge gli 11 mach (oltre 11 mila km/H) ed è, guarda caso, un motoaliante. E la velocità massima la raggiunge proprio in planata, senza motore.
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Vecchio 05 aprile 09, 21:30   #26 (permalink)  Top
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infatti: c'è solo un aereo che raggiunge gli 11 mach (oltre 11 mila km/H) ed è, guarda caso, un motoaliante. E la velocità massima la raggiunge proprio in planata, senza motore.
ma in discesa o in salita?
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Vecchio 06 aprile 09, 08:53   #27 (permalink)  Top
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ciao MrLupin,

grande lavoro questo Mig

che posteresti il file cad del modello?

ciao
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Vecchio 06 aprile 09, 13:30   #28 (permalink)  Top
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ciao MrLupin,

grande lavoro questo Mig

che posteresti il file cad del modello?

ciao
Dovresti chiederlo a Luca Masali. E' lui il proprietario!
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Vecchio 06 aprile 09, 15:01   #29 (permalink)  Top
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Una domanda:
Non voglio assolutamente che si vedano i listelli della fusoliera (come nella foto).
Se copro tutto con balsa da 0,8/0,5 pensate che appesantirò troppo la struttura?
Ci sono altre soluzioni?
Icone allegate
Costruzione Mig-15!-mig15.jpg  

Ultima modifica di MrLupin : 06 aprile 09 alle ore 15:07
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Vecchio 06 aprile 09, 15:56   #30 (permalink)  Top
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secondo me basterebbe aumentare il numero di listelli per far sì che sia meno evidente l' effetto. poi se vuoi rivestire in balsa sottilissima non credo ci sia sto grande aumento di peso!
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In Cina, il problema è sempre in Cina
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