Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 06, 10:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Mig 15 (elettrico) in costruzione

Dopo aver avuto un Mig 15 alfamodel dalla vita brevissima (lo scollaggio del profondità l'ha trasformato in un efficiente trivella per la ricerca del petrolio) mi son trovato per le mani nell'ordine:

1. una capottina quasi intera
2. Una turbinetta alfamodel con relativo motore brushless eflite park 400 da 4700 giri-volt, non eccezionale ma quello c'è.

e dunque mi son detto: quasi quasi lo rifaccio in balsa, il modello mi piace da matti (amo i jet egli anni '50, con quelle pinne da cadillac e la fusoliera tozza a mò di tubo da stufa colle ali).

L'impresa non è difficile, è divertente e non ci vogliono strumenti particolari. Basta un disegno da cui ispirarsi; un trittico è sufficiente ma l'ottimo Cadal ha fatto di meglio, mi ha procurato un bellissimo disegno di un peanut scale... senza motore, senza radio e tutto da adattare, ma eccezionale come base di partenza. Il disegno è QUI
http://www.baronerosso.it/forum/show...ght=salamander
basta cercare un pochino nel thread.

Per prima cosa, le dimensioni: vista la non eccezionale potenza del motore e della ventola, ho optato per 76 cm di apertura alare e 12 cm di diametro della fusoliera, dimensione pratica che mi consente di ospitare la batteria senza troppi patemi e di rispettare se non la scala precisa almeno l'apparenza generale del modello. Spero di riuscire a mantenere il peso finale entro i 700 grammi, incrociamo le dita.

Accesso al motore
Nel caso in cui la potenza non basti, potremo passare a una motorizzazione più spinta (6000 giri/volt) magari con 4 celle LiPo; per far ciò è necessario non murare vivo il motore nel modello ma permettergli di uscire, alla bisogna. Per far ciò ho divio la fusoliera in due metà, unite con bulloni e dadi di plastica. Per accedere alle viti non sarà necessaria chirurgia maggiore ma basterà pelare il monokote del rivestimento a mò di banana. Non è una soluzione elegntissima, ma semplice e pratica, tanto più che le mani sul gruppo ventola con un pizzico di fortuna non dovremo mttrecrele mai.

Bando dunque alle ciancie, passiamo alla costruzione... dopo una doverosa premessa: io sono un costruttore alquanto approssimativo, non so disegnare quindi i disegni non ci sono, faccio solo degli schizzi sul materiale quando servono.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 10:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Tubo

Essendo il MiG 15 una ventola intubata, è doveroso cominciare dal tubo.
Ci sono molti materiali che si adattano bene a far da tubo; plastiche, depron, diavolerie da Nasa.

Noi useremo un materiale nobile e antico: il balsa.

Ordunque, prima di partire ci vuole uno strumento irrinunciabile: una lattina alta almeno 25 cm del diametro che avrà il nostro tubo, sul quale avvolgere il balsa. Visto che useremo il fan Alfamodel, che ha un diametro di 6 cm, ci vorrebbe una lattina larga appunto 6 cm, il che è pressoché impossibile da trovare .
Useremo quindi una lattina un poco più piccola (5,5 CM, DI QUELLE CE N'è UN'INFINITà, io ho fregato la lacca alla suocera - libiiidine- ) e provvederemo a incicciarla con qualche giro di nastro adesivo di carta, di quelli che si usano per vericiare. Così:
Icone allegate
Mig 15 (elettrico) in costruzione-mig-15-001.jpg  
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 10:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Essendo il MiG 15 una ventola intubata, è doveroso cominciare dal tubo.
Ci sono molti materiali che si adattano bene a far da tubo; plastiche, depron, diavolerie da Nasa.

Noi useremo un materiale nobile e antico: il balsa.

Ordunque, prima di partire ci vuole uno strumento irrinunciabile: una lattina alta almeno 25 cm del diametro che avrà il nostro tubo, sul quale avvolgere il balsa. Visto che useremo il fan Alfamodel, che ha un diametro di 6 cm, ci vorrebbe una lattina larga appunto 6 cm, il che è pressoché impossibile da trovare .
Useremo quindi una lattina un poco più piccola (5,5 CM, DI QUELLE CE N'è UN'INFINITà, io ho fregato la lacca alla suocera - libiiidine- ) e provvederemo a incicciarla con qualche giro di nastro adesivo di carta, di quelli che si usano per vericiare. Così:



bello bello il mig 15 è il mio aereo preferito, la bella fusoliera cicciotta, le ali a forte freccia. Certo che poi un Mig 21 .
MI riccomando luca tienici aggiornato che magari dopo L'Aviatik D1 WW1 ci faccio un pensierino.
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 11:02   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Bellissimo, ma fascialo TUTTO coi listellini, e una fibrata con la 70 gr/mq o la Modelspan e Vinavil sennò al primo atterraggio si sfascia, verrà a pesare circa come quello dell' alfamodel, e fagli un D-Box con il compensato da 0,4 sul primo 30% dell' ala, sia per la robustezza sia per il profili (lo so che costa + una tavoletta di 0,4 che tutto il resto, ma vuoi mettere?.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 11:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Tubo due, la vendetta

Una volta adattata la lacca della suoc... ehm, volevo dire lo scaletto di costruzione, i più bravi tra voi avranno notato che nella foto sopra abbiamo anche preparato il balsa per il tubo, incollando con un pizzico di ciano due fazzoletti di balsa da 0,5 mm in modo da ottenere un rettangolo lungo 20 cm (la lunghezza della parte di fusoliera che stiamo costruendo) e largo... ehi, geometria delle medie! Se il tubo dev'essere di 6 cm di diametro, quanto largo sarà il nostro rettangolo? he he, la risposta è sotto.

Il tubo di balsa sarà dunque avvolto sulla lacca della suocer... lo scaletto, insomma, scocciato, spillato e incollato a mò di vudù (voodoo per i puristi).

(la risposta per chi a squola guardava i seni della compagna di banco invece dei coseni della profia è: C=d*pigreco, cioè nel nostro caso 18,85 cm, a cui aggiungremo 1 mm per lo spessore del materiale; senza fare gli scienziati, 19 cm vanno benissimo. Il nostro rettangolo dunque sarà un quasi-quadrato da 20x19 cm).
Icone allegate
Mig 15 (elettrico) in costruzione-mig-15-002.jpg  
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 11:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Tubo tre e ci siamo

A questo punto, il tubo è quasi fatto.
Per precauzione, lo raddoppiamo nella parte dove ci si dovrà infilare il motore, sempre con un giro di balsa da 0,5 mm incollato con colla cellulosica (io uso l'uhu hart, quella nel tubo blu e giallo) e lo inanelliamo con le ordinate. Per il diametro delle ordinate la cosa migliore è prendere le quote dal disegno (vedi primo thread) e usare balsa da 2 mm
Io ho esagerato con la leggerezza, usandolo da 1,5 mm, che è tr4oppo leggero e si deforma... Evabbé, ce ne faremo una ragione, l'avevo detto che sono un costruttore arruffato e caprone.

Per tagliare le ordinate, questo strumento in foto non è indispensabile ma è utilissimo!

PRIMA di tagliarle, con un buon goniometro (ora che la scuola si sta aprendo se ne trovano di ottimi a due soldi in tuuuutti i grandi magazzini) segnamo i punti dove inseriremo i listellini (DA 3 mm) del fasciame; ogni 30 gradi, oh yeah.
Icone allegate
Mig 15 (elettrico) in costruzione-mig-15-003.jpg  
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 11:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Cono di coda

Bene, ora facciamo il cono doi coda, che avrà la base maggiore di 6 cm. e quella minore da 5 cm mentre l'altezza è di 6,5 cm
Come scaletto ci vorrebbe una piramide di acconce dimensioni, ma la megera (la socera) non ha una lacca di cotali dimensioni, e penso che trovarla sarebbe impossibile pure per la strega. Quindi stavolta le freghiamo un "hair conditioner" spray del diametro di 3 cm (ma vanno bene anche 4 o quel che c'è, basta che sia meno di 5) e ci facciamo lo scaletto incollando due anellini di depron da 6 mm che taglieremo a misura e incolleremo con una goccia di colla adatta (epoxy, colla per depron, quel che c'è in casa).

Sullo scaletto modelleremo col solito balsa da 0,5 mm il tubo interno, cooosì.

RICORDARSI di far SPARIRE LE PROVE dell'avvenuta violenza all'hair conditioner, sennò bisognerà comprare il giornale per trovare un'appartamento in affitto finché la buriana non sarà passata.
Icone allegate
Mig 15 (elettrico) in costruzione-mig-15-005.jpg  
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 11:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Bene, un'appartamento in affitto finché la buriana non sarà passata.
tu sei un mito!
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 11:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Comincia ad assomigliare a un aereo. Quasi.

Bene, ora si fissano le ordinate che avranno anche il compito di tenere bene in forma il tubo interno.
Si noti che in corrispondenza dei gradi 0,90,180 e 270 abbiamo rinforzato la struttura con dei listelli di balsa da 3x10. L'ordinata sul "muso" (che in reqaltà è circa metà della fusoliera, ricordate che sarà fata in due parti?) è posticcia, in depron, tanto per assicurarci che il motore entri per bene nel tubo, senza giochi.

Subito dietro il motore, si noti che abbiamo fatto un anellino di balsa da 3 mm che avrà la funzione di rinforzo dell'ordinata vera, che faremo in un secondo tempo in compensato da 1 mm.
Abbiamo anche incollato il supporto per la coda, in balsa da 3 mm.

Ora finalmente il modello comincia ad essere abbastanza robusto da poterlo maneggiare senza timore di fracassarlo.
Icone allegate
Mig 15 (elettrico) in costruzione-mig-15-007.jpg  
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 11:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
...L'ordinata dura!

Ecco dunque l'ordinata principale, che è un lavoraccio da fare visto che il compasso-cutter non può tagliare il compensatino da 1 mm e io non ho un traforo elettrico, ma solo un archetto manuale che fa pure schifo.

Gli alleggerimenti sembrano colpi di pistola perché sono fatti con il dremel e la mola (le frese costano care) ma tanto non si vedono .

Si noti la cornice di guarnizione attorno al bordo dell'ordinata: il suo scopo è quello di contenere il colletto della ventolina Alfamodel. In altre parole, fa da distanziatore per dare il giusto spazio tra l'ordinata della coda e quella dove proseguirà la fusoliera... Inzomma, se non ci siam capiti nel prosieguo della costruzione sarà più chiaro, per ora accontmntiamoci di sapere che serve e che è fatta con un listello di balsa 3x10

Tip: Per rifinire bene l'ordinata in compensato, una volta taglata con l'archetto da traforo l'ho montata sul Dremel e l'ho passata sul tampone con la carta vetratra. Ok, Giotto avrebbe fatto di mglio, ma chi si accontenta... VOLA!
Icone allegate
Mig 15 (elettrico) in costruzione-mig-15-008.jpg  

Ultima modifica di luca.masali : 25 agosto 06 alle ore 11:48
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A10 (elettrico) in costruzione luca.masali Aeromodellismo Ventole Intubate 608 01 novembre 09 20:26
costruzione fusoliera aliante elettrico APEOPERAIA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 15 dicembre 05 23:32
Aiuto costruzione elettrico.. da ZERO!! (special x Il zott) thedoors Aeromodellismo Volo Elettrico 7 20 febbraio 04 21:28
Varie per la costruzione di un modello elettrico?_? KyoKu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 04 febbraio 04 15:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002