Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 04, 23:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2003
Residenza: Vanzago
Messaggi: 136
Invia un messaggio via MSN a KyoKu
Varie per la costruzione di un modello elettrico?_?

Salve a tutti. Sono all'opera per iniziare la costruzione dell'me109 in polistirati, motorizzato con speed600. Qua e là su internet ho trovato diverse indicazioni e volevo chiedere un vostro parere riguardo alcuni punti, sui quali probabilmente qualcuno di voi ci sarà già passato:
1-profilo alare: in un progetto è stato usato il NACA 2412 per la radice e il NACA 2415 per l'estremità; in un altro il ritz 13011. Avete un consiglio da darmi a riguardo?
2-piani di coda: meglio in balsa da 3mm o in deprom da 6mm?
3-elica: una 6:3 o guenter in diretta oppure un'altra ridotta? (perdonatemi ma non ho ben capito l'utilizzo delle riduzioni)
4-motorizzazione: meglio uno speed400 a 6v o uno speed400 a 7.2v? (conto di utilizzare 7celle stilo NIMH 1800mAh)

Realizzazione della naca: ho una vaga idea del procedimento ma i dettagli mi sfuggono.. ovvero:
1-quale materiale applicare sullo stampo perché prenda la sua forma?
2-quale colla utilizzare per far indurire la naca?
3-quale tipo di materiale interporre tra lo stampo e la naca?
4-come fissare poi la naca al corpo della fusoliera?

Sperando di non avervi annoiato vi ringrazio, se nn altro per aver avuto la pazienza di leggere. Saluti
KyoKu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 04, 00:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
posso darti solo qualche dritta veloce per la motorizzazioni. Poi qualcuno + esperto saprà consigliarti meglio.

tra speed 400 7,2v e 6v c'è una differenza di potenza esprimibile (il 6v digerisce meglio qualche ampere in più) e di velocità di rotazione. Il 7,2v esprime meno giri del 6v alimentato allo stesso voltaggio. In parole povere significa che può far girare un'elica più grande ma meno velocemente.

I riduttori di giri servono per (appunto...) ridurre il numero di giri all'albero. Ciò significa che con lo stesso motore, stesso numero di celle, se usi un riduttore 3:1 l'elica farà 1/3 dei giri del motore, quindi potrai montare un'elica più grande.
Elica più grande significa maggiore trazione (migliori prestazioni verticali), maggiore efficienza (maggior durata delle batterie), minore velocità del modello (minore velocità di punta).
Tutto questo bel discorso però è molto riduttivo. Trovare un'accoppiata elica-motore-riduttore adatta non è banale, spesso sono un valido aiuto i programmi come motocalc o eprop (il secondo è aggratis ).

Comunque, se vuoi usare 7 celle è sicuramente più adatto il 6v.

Che celle sono? Stilo 1800 NiMh e poi? Che marca? Non tutte le celle (anzi, molte poche) formato stilo al NiMh sono adatte ad essere usate per l'alimentazione di motori tipo speed 400. Forse potrebbero andare le Sanyo twicell 1850 al NiMh o le 2100 NiMh.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 04, 11:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2003
Residenza: Vanzago
Messaggi: 136
Invia un messaggio via MSN a KyoKu
Ti ringrazio per la spiegazione del riduttore, sei stato chiarissimo.
Mi sono avvicinato da poco al volo elettrico e sullo schiumino che ho costruito ho utilizzato 7 celle di stilo dozzinali che già mi trovavo in casa(la marca è "alca power"), montando come motorizzazione uno speed600 7.2v con elica 6/3 in diretta. Nonostante il peso elevato (690g circa in ordine di volo) a causa dell'utilizzo di servi standard e credo per via del materiale utilizzato, il modello si è librato in volo. Per fare un loop devo prendere un po' di velocità picchiando ma per il resto ha un volo piuttosto vispo.
Volevo quindi utilizzare le stesse celle per l'ME.
E' forse il caso di comprare delle Sanyo?
8 celle migliorerebbero il volo?

Uff quanti dubbi...
Grazie
KyoKu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 04, 03:22   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
è la seconda volta che scrivi "speed600 7,2v", spero che sia speed400 altrimenti le cose cambiano. Uno speed 600 succhia molto più di un 400 e a questo punto le stilo, sanyo o no, direi che non vanno proprio più.

Se il motore che intendi usare è uno speed400 e se puoi scegliere tra 6v e 7,2v secondo me va meglio il primo.
Usare 8 celle anzichè 7 aumenta i giri del motore, quindi, se non cambi elica anche il consumo (di Ampere...) aumenterà parecchio.

Usare 8 celle può avere 3 risultati:
1) se lasci l'elica che avevi prima avrai maggiore potenza ma maggior consumo (inoltre, se esageri il motore può scendere al di sotto del 50% del rendimento con l'effetto di peggiorare solo la situazione senza aumenti di watt erogati).
2) se usi un'elica più piccola puoi mantenere la stessa potenza erogata di prima consumando meno ampere.
3) se l'elica è un buon compromesso puoi avere lo stesso consumo con un discreto aumento di potenza.

Usare un riduttore complica ancora le cose...
se hai in mente un modello veloce allora vai in diretta (=no riduttore).

Buona parte (non tutte ahimè...) delle celle sanyo sono di qualità, ciè resistono meglio agli strapazzi. Fai delle prove, se le tue celle ti soddisfano lascia quelle.

Comunque, per fare qualche calcolo prendi il foglio excel Eprop, lo trovi nella sezione download di:
http://xoomer.virgilio.it/pconselv/
Il sito è interessante e c'è un ampia trattazione dei modelli elettrici e delle motorizzazioni.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 04, 14:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2003
Residenza: Vanzago
Messaggi: 136
Invia un messaggio via MSN a KyoKu
Si scusa l'errore, volevo scrivere speed400 e non speed600;
Comunque sia grazie ancora, ho capito il concetto, e con quel programmino in excel proverò un paio di settaggi.

Un consiglio per quanto riguarda l'inclinazione del motore: è corretto anche per gli elettrici mettere il motore leggermete picchiato verso sinistra?
CiaoCiao
KyoKu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 04, 14:23   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Un consiglio per quanto riguarda l'inclinazione del motore: è corretto anche per gli elettrici mettere il motore leggermete picchiato verso sinistra?
CiaoCiao
Dipende dalla potenza che hai a disposizione, comunque, n generale no...

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 04, 15:48   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Be', sul mio Super Miss motorizzato speed400 c'è un inclinazione di 2-3 gradi a sinistra e verso il basso. Credo che dipenda anche dalle dimensioni dell'elica e dalla superficie del piano verticale. Comunque non so come valutare un angolo di inclinazione dell'albero corretto.
Se qualcuno lo sa mi informi!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 04, 16:55   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Con il..............goniometro ?????????????
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 04, 10:38   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Con il..............goniometro ?????????????
E' una domanda o una battuta ??
Se è una battuta ... :malol:

Se è una domanda ti rispondo alla prossima...

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 04, 13:02   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Battuta......!
Comunque, al di là dei metodi geometrici o da muratore per determinare in fase di costruzione i gradi di inclinazione verso il basso, l'alto, a dx o sx dell'asse di trazione, in fase progettuale solitamente si dà qualche grado a dx per contrastare la coppia dovuta alla rotazione dell'elica e qualche grado a picchiare.
Però il tutto deve poi essere verificato all'atto pratico in volo.
Da ex, molto ex, acrobaticaro (scarso) posso dire che non è affatto facile trimmare un modello perchè voli dritto in tutti gli assetti e fasi del volo.
Gli aggiustamenti effettuati sull'asse di trazione sono molteplici in quanto ognuno di essi provoca immancabilmente una reazione diversa nel comportamento del modello.
Una volta mi è capitato di dover inclinare l'asse motore, se pur di pochissimo, verso l'alto.
Questo in un pluri dove, tutto sommato, a meno che non si passi ad una elica completamente diversa che provochi radicali variazioni , il regime di funzionamento del motore nella fase importante del volo è praticamente costante.
Mandi.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002