Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 febbraio 04, 04:22   #4 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
è la seconda volta che scrivi "speed600 7,2v", spero che sia speed400 altrimenti le cose cambiano. Uno speed 600 succhia molto più di un 400 e a questo punto le stilo, sanyo o no, direi che non vanno proprio più.

Se il motore che intendi usare è uno speed400 e se puoi scegliere tra 6v e 7,2v secondo me va meglio il primo.
Usare 8 celle anzichè 7 aumenta i giri del motore, quindi, se non cambi elica anche il consumo (di Ampere...) aumenterà parecchio.

Usare 8 celle può avere 3 risultati:
1) se lasci l'elica che avevi prima avrai maggiore potenza ma maggior consumo (inoltre, se esageri il motore può scendere al di sotto del 50% del rendimento con l'effetto di peggiorare solo la situazione senza aumenti di watt erogati).
2) se usi un'elica più piccola puoi mantenere la stessa potenza erogata di prima consumando meno ampere.
3) se l'elica è un buon compromesso puoi avere lo stesso consumo con un discreto aumento di potenza.

Usare un riduttore complica ancora le cose...
se hai in mente un modello veloce allora vai in diretta (=no riduttore).

Buona parte (non tutte ahimè...) delle celle sanyo sono di qualità, ciè resistono meglio agli strapazzi. Fai delle prove, se le tue celle ti soddisfano lascia quelle.

Comunque, per fare qualche calcolo prendi il foglio excel Eprop, lo trovi nella sezione download di:
http://xoomer.virgilio.it/pconselv/
Il sito è interessante e c'è un ampia trattazione dei modelli elettrici e delle motorizzazioni.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando