Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 21, 19:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
doppio serbatoio ....con fiamme !

Ciao,

ho installato il secondo serbatoio sul mio L39 ( ancora da finire ) per ottenere 1 litro di carburante e purtroppo alla accensione fa la fiamma ( beato sia san estintore ! ) Temo di aver commesso un errore nel sistema di alimentazione prelevando il carburante dal UAT collegato al serbatoio inferiore ( con uno solo si accende regolarmente ). Bisogna che l'UAT sia collegato a quello superiore oppure debbono essere messi sullo stesso piano con UAT messo sopra a tutti e due ? Per mettere un solo serbatoio da litro bisognerebbe rovinare il cocpit e mettere l'UAT davanti ma mi dispiacerebbe assai. Mi potete aiutare ( sono alle prime esperienze con la turbina...... ) ?
Icone allegate
doppio serbatoio ....con fiamme !-dsc00001.jpg  
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 21, 21:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.775
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao,

ho installato il secondo serbatoio sul mio L39 ( ancora da finire ) per ottenere 1 litro di carburante e purtroppo alla accensione fa la fiamma ( beato sia san estintore ! ) Temo di aver commesso un errore nel sistema di alimentazione prelevando il carburante dal UAT collegato al serbatoio inferiore ( con uno solo si accende regolarmente ). Bisogna che l'UAT sia collegato a quello superiore oppure debbono essere messi sullo stesso piano con UAT messo sopra a tutti e due ? Per mettere un solo serbatoio da litro bisognerebbe rovinare il cocpit e mettere l'UAT davanti ma mi dispiacerebbe assai. Mi potete aiutare ( sono alle prime esperienze con la turbina...... ) ?

Qual'e' la sequenza dei collegamenti fra i serbatoi....??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 21, 23:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Qual'e' la sequenza dei collegamenti fra i serbatoi....??
Ciao, UAT pesca dal serbatoio inferiore piu' grande ( 700 ml ) e il tubetto che prima serviva da sfiato è collegato al pendolino del serbatoio superiore ( 300 ml ). Poiche' con un solo serbatoio si accendeva benissimo, ci deve essere un problema di ingolfaggio, ho la sensazione che con questa configurazione ci sia una pressione per caduta verso la pompa che la costringe a sovralimentare la turbina, e forse collegando UAT al serbatoio superiore il problema potrebbe scomparire. Una altra alternativa un solo serbatoio da litro con l'UAT montato sopra, sembre che ci stia visto che xicoy deve stare inclinato
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur

Ultima modifica di gianmario : 27 novembre 21 alle ore 23:57
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 21, 08:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...la parte alimentazione del serbatoio di sotto, uat, etc, dovrebbe rimanere immutata.Se il serbatoio superiore butta nello sfiato di quello inferiore, questo (..il tubo di sfiato..) dovrebbe essere ruotato e condotto in modo da essere sempre immerso sotto il pelo libero...ma potrebbe fare casino in volo rovescio..e la soluzione quindi sarebbe un altro pendolino da apporre al suddetto tubetto ex di sfiato.....(..d'altronde sembra strano che sia in sovrapressione a causa del dislivello, perché la pressione della pompa dovrebbe essere ben maggiore di quella di caduta del secondo serbatoio..che al confronto dovrebbe essere trascurabile...)

Ultima modifica di giocavik : 28 novembre 21 alle ore 08:54
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 21, 09:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...la parte alimentazione del serbatoio di sotto, uat, etc, dovrebbe rimanere immutata.Se il serbatoio superiore butta nello sfiato di quello inferiore, questo (..il tubo di sfiato..) dovrebbe essere ruotato e condotto in modo da essere sempre immerso sotto il pelo libero...ma potrebbe fare casino in volo rovescio..e la soluzione quindi sarebbe un altro pendolino da apporre al suddetto tubetto ex di sfiato.....(..d'altronde sembra strano che sia in sovrapressione a causa del dislivello, perché la pressione della pompa dovrebbe essere ben maggiore di quella di caduta del secondo serbatoio..che al confronto dovrebbe essere trascurabile...)
Difatti, a parte il lavoro per il supporto del serbatoio superiore, la parte inferiore non è cambiata, ora ricontrollerò la turbina sul banco, ma con solo il sebatoio inferiore tutto funzionava quindi se non è guasta, l'unico problema debbono essere i serbatoi
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 21, 10:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.775
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Difatti, a parte il lavoro per il supporto del serbatoio superiore, la parte inferiore non è cambiata, ora ricontrollerò la turbina sul banco, ma con solo il sebatoio inferiore tutto funzionava quindi se non è guasta, l'unico problema debbono essere i serbatoi
Sfiamma durante l'avviamento.....??........in che fase....??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 21, 11:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Sfiamma durante l'avviamento.....??........in che fase....??
subito nella fase iniziale
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 21, 13:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.775
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
subito nella fase iniziale
Avviamento a gas o kerostart.....??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 21, 14:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Avviamento a gas o kerostart.....??
Kingtech k45 avviamento a kero. Rimessa su una tavola e domani test al banco, sono convinto sia proprio un problema dei serbatoi
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 21, 18:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Kingtech k45 avviamento a kero. Rimessa su una tavola e domani test al banco, sono convinto sia proprio un problema dei serbatoi
Bene, smntato baracca e burattini sto valutando possibili alternative, e sto pensando a unico serbatoio con sopra UAT e pompa sul fianco della fusoliera. Mi domando se posizionati come da orribile schizzo può andare bene : del UAT sopra il serbatoio sono certo in quanto soluzione già vista al campo , ho il dubbio sulla altezza della pompa....
Grazie
Icone allegate
doppio serbatoio ....con fiamme !-dsc00007.jpg  
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Doppio serbatoio per Phantom F4 fooxx Aeromodellismo Turbine 8 18 aprile 11 16:20
Doppio Serbatoio STERRATO Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 6 16 agosto 10 22:49
Doppio serbatoio su aereo per mot. 4t albip51d Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 26 ottobre 07 16:26
domanda per esperti doppio serbatoio mao63 Elimodellismo Acrobazia 6 11 novembre 06 16:56
doppio serbatoio il pergamena Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 05 aprile 06 11:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002