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Vecchio 28 novembre 21, 23:51   #11 (permalink)  Top
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Bene, smntato baracca e burattini sto valutando possibili alternative, e sto pensando a unico serbatoio con sopra UAT e pompa sul fianco della fusoliera. Mi domando se posizionati come da orribile schizzo può andare bene : del UAT sopra il serbatoio sono certo in quanto soluzione già vista al campo , ho il dubbio sulla altezza della pompa....
Grazie
Fin'ora ho sempre avuto installazioni con i componenti abbastanza bene in linea, se con un serbatoio unico non risolvi il problema temo che dovrai andare a modificare i parametri della centralina di controllo della turbina e in particolare abbassare leggermente il voltaggio di innesco della pompa dopo il preriscaldamento della candeletta.........
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Vecchio 29 novembre 21, 10:26   #12 (permalink)  Top
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Fin'ora ho sempre avuto installazioni con i componenti abbastanza bene in linea, se con un serbatoio unico non risolvi il problema temo che dovrai andare a modificare i parametri della centralina di controllo della turbina e in particolare abbassare leggermente il voltaggio di innesco della pompa dopo il preriscaldamento della candeletta.........
credo che il problema non fosse i due serbatoi ma l'UAT disposto troppo basso tale per cui la pompa riceveva il kero per caduta, forse si poteva utilizzare gli UAT che hanno prese per due serbatoi distinti, comunque per salvare capra e cavoli uno solo con l'antibolla sopra che ho già utilizzato sul mini avantis e va benone, poi la pompa, date le dimensioni si puo' spostare con facilità. Ritoccare i parametri non è un problema ma la mia centralina ne prevede due che sono molto simili e mi piacerebbe capire la differenza : PUMP START VOLTS e PUMP START VALUE nel manuale non è chiaro visto che sembrano apparentemente simili
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Vecchio 07 marzo 22, 21:12   #13 (permalink)  Top
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Nuova k45

Sistemato l'impianto di alimentazione comunque la turbina non partiva,.
, spedita in Lussemburgo me la hanno sostituita.....ora parte ma quasi sempre si spegne con tanto di fumata bianca. Ho controllato i parametri e sono diversi dai valori di quella vecchia : penso siano state modificate visto che la sigla è diventata G4+.
Buona parte dei parametri riguardano le fasi di accensione, ma non capisco se alcuni sono riferiti a quando la centralina è a ready. Alcune volte arriva regolarmente a 230mila giri, ma molto più spesso in accelerazione si spegne con fumata bianca.....help me!
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Vecchio 08 marzo 22, 09:55   #14 (permalink)  Top
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, spedita in Lussemburgo me la hanno sostituita.....ora parte ma quasi sempre si spegne con tanto di fumata bianca. Ho controllato i parametri e sono diversi dai valori di quella vecchia : penso siano state modificate visto che la sigla è diventata G4+.
Buona parte dei parametri riguardano le fasi di accensione, ma non capisco se alcuni sono riferiti a quando la centralina è a ready. Alcune volte arriva regolarmente a 230mila giri, ma molto più spesso in accelerazione si spegne con fumata bianca.....help me!
ecco la disposizione di serbatoio e uat
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doppio serbatoio ....con fiamme !-img_20220307_191607009.jpg  
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Vecchio 08 marzo 22, 10:21   #15 (permalink)  Top
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..bisogna capire se dipende dal motore o da quel che c'e' intorno...
Se il serbatoio e' uno solo, e continua ad andar male, probabilmente e' la turbina...Se l'alimentazione e' dai due serbatoi, si potrebbe provare a farne funzionare uno o l'altro alternatamente per vedere se e' uno dei due e quale...il che aiuterebbe anche a verificare se il malfunzionamento dipende dal propulsore..
..Partendo dalla configurazione a prova di bomba del solo serbatoio in asse funzionante, (il tutto preventivamente passato in rassegna...) se continua a dare problemi dovrebbe essere il motore..se invece va bene, indi si puo' provare col solo serbatoio di sopra e vedere come va..
(..naturalmente bisogna essere certi della affidabilita' di UAT, pompa, connessioni, tubazioni, raccordi, carburante, etc..)
(..da grande divertimento, deriva grande impegno..)
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Vecchio 08 marzo 22, 10:27   #16 (permalink)  Top
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Sistemato l'impianto di alimentazione comunque la turbina non partiva,.
, spedita in Lussemburgo me la hanno sostituita.....ora parte ma quasi sempre si spegne con tanto di fumata bianca. Ho controllato i parametri e sono diversi dai valori di quella vecchia : penso siano state modificate visto che la sigla è diventata G4+.
Buona parte dei parametri riguardano le fasi di accensione, ma non capisco se alcuni sono riferiti a quando la centralina è a ready. Alcune volte arriva regolarmente a 230mila giri, ma molto più spesso in accelerazione si spegne con fumata bianca.....help me!
Se ho capito bene succede durante la prima rampa in salita dei giri......
Prima della fumata bianca riesci a vedere se dalla pompa alla turbina partono delle micro bolle...??
Che diametro di tubi usi fra i serbatoi e verso la pompa....??.....usi raccordi per fare dei cambi di diametro.....??
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Vecchio 08 marzo 22, 12:22   #17 (permalink)  Top
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nuova K45

Direi di escludere la turbina in quanto è stata sostituita assieme alla centralina tantè che ha un nuovo numero di matricola, quindi un problema di tubazioni o qualche parametro da ritoccare. Nel manuale tra l'altro è scritto che per medesimo modello i parametri possono essere differenti e che vengono regolati in fase di collaudo in fabbrica. Lo spegnimento avviene dopo che la turbina è ready e quindi quando si da' motore all'incirca a metà gas, ma cio' non avviene sempre. Uso tubazioni da 6 e da 4 con riduzioni festo interne ai tubi, serbatoio kuza da litro, antibolla xicoy montato inclinato. Debbo in effetti controllare se si formano bolle d'aria lungo le tubazioni, ma oggi fa veramente freddo e quindi rimandiamo appena esce una anticchia di sole....
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Vecchio 08 marzo 22, 13:58   #18 (permalink)  Top
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Direi di escludere la turbina in quanto è stata sostituita assieme alla centralina tantè che ha un nuovo numero di matricola, quindi un problema di tubazioni o qualche parametro da ritoccare. Nel manuale tra l'altro è scritto che per medesimo modello i parametri possono essere differenti e che vengono regolati in fase di collaudo in fabbrica. Lo spegnimento avviene dopo che la turbina è ready e quindi quando si da' motore all'incirca a metà gas, ma cio' non avviene sempre. Uso tubazioni da 6 e da 4 con riduzioni festo interne ai tubi, serbatoio kuza da litro, antibolla xicoy montato inclinato. Debbo in effetti controllare se si formano bolle d'aria lungo le tubazioni, ma oggi fa veramente freddo e quindi rimandiamo appena esce una anticchia di sole....
Io avevo avuto problemi con il tubo trasparente grande........ quello con interno 4 mm,.....
....su determinati raccordi della UAT (simile BVM) lasciava trafilare aria....
Risolto usando per quel tratto un tubo Tygon ma per maggior sicurezza ho poi messo gli strigitubo elastici su tutto l'impianto........
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Vecchio 08 marzo 22, 17:25   #19 (permalink)  Top
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Io avevo avuto problemi con il tubo trasparente grande........ quello con interno 4 mm,.....
....su determinati raccordi della UAT (simile BVM) lasciava trafilare aria....
Risolto usando per quel tratto un tubo Tygon ma per maggior sicurezza ho poi messo gli strigitubo elastici su tutto l'impianto........
scusami che differenza c'è tra il festo da 6mm e il tygon ? è fatto di altro materiale ?
dal mio uat mi sembra che i tubi tengano bene ma è una buona idea montare gli stringitubo. Appena possibile rifaccio un test nel prato davanti casa e verifico le bolle d'aria. Se penso che la prima k45 l'ho dovuta rispedire due volte in lussenburgo per sistemare il guasto ( via via peggiorato ) e alla terza l'hanno sostituita e penso al tempo che ci sto litigando mi viene voglia di prendere il modello a pedate....
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Vecchio 08 marzo 22, 22:14   #20 (permalink)  Top
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Ciao.
Scusa una cosa, ma perché con una k45 usi i tubi da 6 mm (interno 4), fino alla 12 kg. uso tygon nei serbatoi e poi dalla UAT in avanti del 4 mm (interno 2,5) e non ho mai avuto problemi.
Addirittura nell'F 15 ho tre serbatoi in linea + UAT, eppure sono sempre andati benissimo.
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