Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 22, 21:43   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.770
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
scusami che differenza c'è tra il festo da 6mm e il tygon ? è fatto di altro materiale ?
dal mio uat mi sembra che i tubi tengano bene ma è una buona idea montare gli stringitubo. Appena possibile rifaccio un test nel prato davanti casa e verifico le bolle d'aria. Se penso che la prima k45 l'ho dovuta rispedire due volte in lussenburgo per sistemare il guasto ( via via peggiorato ) e alla terza l'hanno sostituita e penso al tempo che ci sto litigando mi viene voglia di prendere il modello a pedate....
Il Tygon è molto più morbido e si aggrappa molto più saldamente sul raccordo.......
.....non ho avuto problemi in volo ma mi ero accorto che a ogni atterraggio trovavo la UAT con aria dentro.......
La fumata bianca che hai mentre sale il regime è di solito indice di spegnimento della fiamma mentre la pompa manda carburante che evapora al contatto delle parti calde.....
Hai mai provato delle Uat BVM o simili.......??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com

Ultima modifica di MAXZANI : 08 marzo 22 alle ore 21:48
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 22, 10:04   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Il Tygon è molto più morbido e si aggrappa molto più saldamente sul raccordo.......
.....non ho avuto problemi in volo ma mi ero accorto che a ogni atterraggio trovavo la UAT con aria dentro.......
La fumata bianca che hai mentre sale il regime è di solito indice di spegnimento della fiamma mentre la pompa manda carburante che evapora al contatto delle parti calde.....
Hai mai provato delle Uat BVM o simili.......??
Credo di averne comperato anche io tempo addietro, più morbido e flessibile. l'uat BVM l'ho montato sulla colibri' e va benone, questo è lo xicoy che vende 8fly. Almeno esteticamente è fatto identico, poi il sacchetto interno non lo so, costa 60 euro al posto di 100 e la differenza penso sia dovuta alla rapina della dogana. In effetti avevo immaginato la causa della fumata bianca, quando mi si spegneva la colibri' in volo dipendeva da una schifezza di antibolla da 40 ml della intairco...Ho controllato l'antibolla ma è assolutamente pieno, quindi non credo che il problema nasca da lui, devo controllare i tubetti al prossimo spegnimento....
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 22, 19:15   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
test k45

Oggi ho fatto un nuovo test : un pieno, 3 accensioni e tutto ok anche con passaggi rapidi dal minimo al massimo ! Ovviamente non ho modificato nulla dai test dei giorni scorsi, quindi la cosa per un comune mortale come me è inspiegabile....
Ho a disposizione il pendolino nuovo della foto ( kuza versione 2 ) puo' valere la pena di sostituirlo a quello classico di ottone considerando anche la presenza del UAT ?
Icone allegate
doppio serbatoio ....con fiamme !-img_20220310_181136569.jpg  
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 22, 13:04   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.770
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Oggi ho fatto un nuovo test : un pieno, 3 accensioni e tutto ok anche con passaggi rapidi dal minimo al massimo ! Ovviamente non ho modificato nulla dai test dei giorni scorsi, quindi la cosa per un comune mortale come me è inspiegabile....
Ho a disposizione il pendolino nuovo della foto ( kuza versione 2 ) puo' valere la pena di sostituirlo a quello classico di ottone considerando anche la presenza del UAT ?
Io nei miei serbatoi l'ho messo.....
L'idea era di proteggere la pompa, mentre il filtro è dopo la pompa nell'illusione che possa spezzare eventuali bolle d'aria.....
Se non cambiando nulla funziona mi limiterei a montare gli strigitubo.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com

Ultima modifica di MAXZANI : 25 ottobre 22 alle ore 13:12
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 22, 20:02   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Io nei miei serbatoi l'ho messo.....
L'idea era di proteggere la pompa, mentre il filtro è dopo la pompa nell'illusione che possa spezzare eventuali bolle d'aria.....
Se non cambiando nulla funziona mi limiterei a montare gli strigitubo.......
Ciao , oggi ulteriore test ma la fase di accensione si bloccava a 8800 giri.....
Le fasi di accensione sono 4 e stranamente le impostazioni di fabbrica riportavano lo stesso valore ( 10.000 giri ) per ignition e stage1 : io da inesperto quasi totale mi ero meravigliato dello stesso valore e in effetti la turbina che mi hanno sostituito riportava 5000 e 10000.....quindi abbassato a 9000 ( valore sul quale dovro' fare test ) la turbina si è avviata ma con spegnimento a metà gas in quasi tutte le prove di accensione. Ho abbassato il valore della tensione della pompa ed è avvenuto il miracolo, inoltre la accellerazione piu regolare senza un rumore come di leggero ingolfamento : è un parametro che dovrebbe essere utilizzato solo in fase di accensione, ma mi sembra di capire che sia anche la tensione minima sotto la quale la pompa non scende. Purtroppo sul manuale non c'è indicazione dell'utilizzo...... Morale : bisogna fare molti test per trovare i valori ottimali visto che in fabbrica hanno impostato valori con il fondo della schiena .
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 22, 20:26   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.770
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao , oggi ulteriore test ma la fase di accensione si bloccava a 8800 giri.....
Le fasi di accensione sono 4 e stranamente le impostazioni di fabbrica riportavano lo stesso valore ( 10.000 giri ) per ignition e stage1 : io da inesperto quasi totale mi ero meravigliato dello stesso valore e in effetti la turbina che mi hanno sostituito riportava 5000 e 10000.....quindi abbassato a 9000 ( valore sul quale dovro' fare test ) la turbina si è avviata ma con spegnimento a metà gas in quasi tutte le prove di accensione. Ho abbassato il valore della tensione della pompa ed è avvenuto il miracolo, inoltre la accellerazione piu regolare senza un rumore come di leggero ingolfamento : è un parametro che dovrebbe essere utilizzato solo in fase di accensione, ma mi sembra di capire che sia anche la tensione minima sotto la quale la pompa non scende. Purtroppo sul manuale non c'è indicazione dell'utilizzo...... Morale : bisogna fare molti test per trovare i valori ottimali visto che in fabbrica hanno impostato valori con il fondo della schiena .
Se quello è il valore di innesco della pompa dovrebbe solo essere variato all'inizio della bella e della brutta stagione......
In pratica......se parte sfiammeggiando si abbassa.....nella P60 di un quarto di volt per volta.....
Se fatica a partire si alza.....
..... è l'unico parametro che si può variare nella JetCat P60......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 22, 22:24   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Se quello è il valore di innesco della pompa dovrebbe solo essere variato all'inizio della bella e della brutta stagione......
In pratica......se parte sfiammeggiando si abbassa.....nella P60 di un quarto di volt per volta.....
Se fatica a partire si alza.....
..... è l'unico parametro che si può variare nella JetCat P60......
Certamente, questo mi è chiaro, ma mi sembra che influenzi il funzionamento anche quando il ciclo di accensione è terminato.....
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 22, 01:38   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.770
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Certamente, questo mi è chiaro, ma mi sembra che influenzi il funzionamento anche quando il ciclo di accensione è terminato.....
Oltre al valore di innesco dovrebbero esserci altri valori che definiscono la curva di accellerazione del motore.....una serie di punti che in pratica disegnano una curva....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 22, 08:54   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Oltre al valore di innesco dovrebbero esserci altri valori che definiscono la curva di accellerazione del motore.....una serie di punti che in pratica disegnano una curva....
ecco tutti i parametri sui quali il manuale è assai parco di indicazioni :

1) pump start volts ( quello che ho leggermente abbassato sembra con efficacia )
2) pump start value
3) ignition RPM (10.000 in origine abbassato a 9.000 ma va abbassato ancora )
(questo valore sulla 70 e su quella che hanno sostituito è 5.000)

il manuale specifica che su stesso modello i valori sono tarati in fabbrica e possono essere differenti, ma il doppio fa pensare ad un errore )

4) stage1 RPM (10.000)
5) stage3 RPM (15.000)
6) starter power at
7) stage1 starter
8) RPM 100% starter
9) engine min flow
10) stage1 fuel
11) stage1 EGT
12) rpm off starter
13) RPM to reconnect

quindi come vedi un bel rebelotto e se in fabbrica sono impostati male sono dolori !
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur

Ultima modifica di gianmario : 12 marzo 22 alle ore 08:59
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 22, 19:14   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
Ciao.
Scusa una cosa, ma perché con una k45 usi i tubi da 6 mm (interno 4), fino alla 12 kg. uso tygon nei serbatoi e poi dalla UAT in avanti del 4 mm (interno 2,5) e non ho mai avuto problemi.
Addirittura nell'F 15 ho tre serbatoi in linea + UAT, eppure sono sempre andati benissimo.
i serbatoi kuza hanno attacchi da 6 cisi' pure glu uat xicoy o bvm......
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Doppio serbatoio per Phantom F4 fooxx Aeromodellismo Turbine 8 18 aprile 11 16:20
Doppio Serbatoio STERRATO Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 6 16 agosto 10 22:49
Doppio serbatoio su aereo per mot. 4t albip51d Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 26 ottobre 07 16:26
domanda per esperti doppio serbatoio mao63 Elimodellismo Acrobazia 6 11 novembre 06 16:56
doppio serbatoio il pergamena Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 05 aprile 06 11:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002