Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 22, 03:25   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
E quanto tempo ci si vola con un pieno da un litro di kero..?..Giusto per valutare la differenza di autonomia rispetto al glow.
Secondo le tabelle che ho.......
A massima potenza 174 cc / minuto....

.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 22, 07:53   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Piu' che strano, vuole essere valutazione pragmatica, le cui conclusioni sono che anche i mini reattori bevicchiano...
(..ci ho un amico che mi dice sempre che per fare andare il motore, qualunque esso sia, ci si deve mettere il fuel...haivoglia a migliorare i consumi..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 22, 13:58   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Piu' che strano, vuole essere valutazione pragmatica, le cui conclusioni sono che anche i mini reattori bevicchiano...
(..ci ho un amico che mi dice sempre che per fare andare il motore, qualunque esso sia, ci si deve mettere il fuel...haivoglia a migliorare i consumi..)
Come mai queste domande.....??
Non eri un esperto di turbine......??
Tempo fa eri qui a dispensare consigli su come accendere un motore senza centralina di gestione ma utilizzando semplicemente un variatore di giri...........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 22, 14:46   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Piu' o meno qualunque turboreattore puo' funzionare senza centralina, che non e' indispensabile, ma aiuta molto per la rapidita' (..o annulla..) della messa a punto e per la longevita' del propulsore..
Modellisticamente parlando l'avviamento elettricoe' stato realizzato abbastanza tardivamente rispetto a quando si e' iniziato a giocarci...le prime si avviavano ad aria compressa..
Poi che c'entra...mica le ho mai mandate in volo...ho realizzato roba varia per verificare teorie e fattibilita', ma per puntare alla performance, bisogna andare su materiali e lavorazioni industriali...Una turbina fatta in proprio, rispetto ad una di serie, della produzione di una azienda...vuol dire che hanno sviluppato tecnologie, macchinari, lavorazioni che nessun normale essere umano potra' mai metter su con mezzi hobbistici/modellistici...
Ho realizzato/riadattato compressori centrifughi, con cartoncino, plastica, polistirolo, seta, etc, che mai neanche si potrebbero avvicinare alle prestazioni rotazionali di quello che puo' fare un'azienda orientata a questo mestiere...(..per i materiali, il bilanciamento, etc..)
Si puo' prendere materiale da turbocompressori automobilistici ma vuol dire doverci dimensionare intorno tutto il resto, avendo, quindi delle dimensioni imposte da rispettare...

Ultima modifica di giocavik : 05 aprile 22 alle ore 14:56
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 22, 14:07   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Piu' o meno qualunque turboreattore puo' funzionare senza centralina, che non e' indispensabile, ma aiuta molto per la rapidita' (..o annulla..) della messa a punto e per la longevita' del propulsore..
Modellisticamente parlando l'avviamento elettricoe' stato realizzato abbastanza tardivamente rispetto a quando si e' iniziato a giocarci...le prime si avviavano ad aria compressa..
Poi che c'entra...mica le ho mai mandate in volo...ho realizzato roba varia per verificare teorie e fattibilita', ma per puntare alla performance, bisogna andare su materiali e lavorazioni industriali...Una turbina fatta in proprio, rispetto ad una di serie, della produzione di una azienda...vuol dire che hanno sviluppato tecnologie, macchinari, lavorazioni che nessun normale essere umano potra' mai metter su con mezzi hobbistici/modellistici...
Ho realizzato/riadattato compressori centrifughi, con cartoncino, plastica, polistirolo, seta, etc, che mai neanche si potrebbero avvicinare alle prestazioni rotazionali di quello che puo' fare un'azienda orientata a questo mestiere...(..per i materiali, il bilanciamento, etc..)
Si puo' prendere materiale da turbocompressori automobilistici ma vuol dire doverci dimensionare intorno tutto il resto, avendo, quindi delle dimensioni imposte da rispettare...
Prima che nascesse JetCat c'erano già le turbine artigianali costruite su disegni diffusi dai loro ideatori.....
Senza scomodare cose strane molte furono le KJ66 costruite.....
Questa era di un socio del nostro gruppo che ce ne aveva costruite manualmente alcune con l'uso di un tornio e una fresa...
Nessun variatore ma una prima semplice centralina fatta da un altro amico, avviamento ad aria compressa e circa un anno dopo elettrico........
Erano cose alla portata di chi aveva una certa manualità........non discorsi all'aria.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com

Ultima modifica di MAXZANI : 25 ottobre 22 alle ore 14:12
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 22, 15:56   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...le turbine artigianali ad uso modellistico ascrivono agli anni 60...o anche qcosa prima......ma cosa si intende per variatore...?...e chi lo ha mai menzionato..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 22, 10:37   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Un variatore di giri c'è sempre stato, inizialmente c'era il variatore di giri e solitamente si usava la classica pompa della Kavan ancora in commercio, secondo le indicazioni sul libro di Kurt per settare esattamente il tempo di accelerazione bisognava far funzionare la pompa e riempire un cilindro graduato da 100 cc in un determinato tempo, questo perché se lo si faceva manualmente se si esagerava, la turbina si affogava e si spegneva.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 22, 10:52   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Un variatore di giri c'è sempre stato, inizialmente c'era il variatore di giri e solitamente si usava la classica pompa della Kavan ancora in commercio, secondo le indicazioni sul libro di Kurt per settare esattamente il tempo di accelerazione bisognava far funzionare la pompa e riempire un cilindro graduato da 100 cc in un determinato tempo, questo perché se lo si faceva manualmente se si esagerava, la turbina si affogava e si spegneva.

Secondo il libro di Kurt che in tanti abbiamo letto....
Di che anni parliamo......non riesco a ricordarmi.....
La FD67 se ricordo bene.......poi sono cominciati a girare i disegni della KJ66 ......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 22, 22:35   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 569
Kj66

Ciao a tutti.

se non ricordo male le prime turbine costruite dai disegni di kurt schreckling risalgono ai primi anni 90 (Kurt era presente al 1° o 2° Jet Meeting organizzato dal Gruppo Eolo di Ivrea).

Prima delle KJ ricordo le JPX (che pesavano un botto, spingevano poco più di 4 kg. e a bordo del modello si doveva installare una bombola in acciaio per il propano), inoltre costavano una follia mi pare oltre 6 milioni delle vecchie lire.
Non ricordo le AMT quando sono nate, ma penso circa nello stesso periodo della KJ.

Anch'io, comunque, ho una KJ di quelle fatte a Biella, è stata ferma per moltissimi ani ma 4 anni fa gli ho sostituito la vecchia Centralina con una moderna Projet Hornet III e ha funzionato benissimo per tutta la stagione.

Per adesso è fermo per svariati motivi, ma è nei miei programmi rimetterlo presto in volo.

Dmenticavo il motore è circa del 1999/2000 - il modello del 2001......

Name:  9acf687e-ecc3-4b16-8b9e-723281048ec6.jpg
Views: 139
Size:  39,5 KB

doppio serbatoio ....con fiamme !-copia-di-delta-2000-con-serb.-esterno-2.jpg

https://www.youtube.com/watch?v=TomAc-_0Vf8&t=190s
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 22, 10:15   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

se non ricordo male le prime turbine costruite dai disegni di kurt schreckling risalgono ai primi anni 90 (Kurt era presente al 1° o 2° Jet Meeting organizzato dal Gruppo Eolo di Ivrea).

Prima delle KJ ricordo le JPX (che pesavano un botto, spingevano poco più di 4 kg. e a bordo del modello si doveva installare una bombola in acciaio per il propano), inoltre costavano una follia mi pare oltre 6 milioni delle vecchie lire.
Non ricordo le AMT quando sono nate, ma penso circa nello stesso periodo della KJ.

Anch'io, comunque, ho una KJ di quelle fatte a Biella, è stata ferma per moltissimi ani ma 4 anni fa gli ho sostituito la vecchia Centralina con una moderna Projet Hornet III e ha funzionato benissimo per tutta la stagione.

Per adesso è fermo per svariati motivi, ma è nei miei programmi rimetterlo presto in volo.

Dmenticavo il motore è circa del 1999/2000 - il modello del 2001......

Allegato 386734

Allegato 386735

https://www.youtube.com/watch?v=TomAc-_0Vf8&t=190s
Bellissimo ! complimenti per motore e modello !
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Doppio serbatoio per Phantom F4 fooxx Aeromodellismo Turbine 8 18 aprile 11 17:20
Doppio Serbatoio STERRATO Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 6 16 agosto 10 23:49
Doppio serbatoio su aereo per mot. 4t albip51d Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 26 ottobre 07 17:26
domanda per esperti doppio serbatoio mao63 Elimodellismo Acrobazia 6 11 novembre 06 17:56
doppio serbatoio il pergamena Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 05 aprile 06 12:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002