Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 06, 18:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mao63
 
Data registr.: 12-10-2006
Residenza: ved
Messaggi: 75
domanda per esperti doppio serbatoio

Vorrei un informazione da un esperto,ho iniziato a volare con un caliber 5 con motore os hiper 50 testa blu, ora mi succede questo :appena il serbatoio principale si svuota e comincia quello piccolo il motore smagrisce di brutto e si mette a girare come un missile,domanda:
é giusto che ciò accada quindi devo volare solo svuotando il serbatoio principale o cè qualche problema?
Ma a cosa serve il serbatoio piccolo?
Scusate per le domande che possono essere banali ma sono nuovo di queste cose.Gazie a tutti
mao63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 19:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hienstrider
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Priverno (Latina)
Messaggi: 268
Immagini: 1
serbatoio piccolo

Ciao,
allora il serbatoio piccolo serve a dare un continuo e "sicuro" apporto di carburante al motore in tutte le condizioni/posizioni di volo (volo normale, volo rovescio e volo acrobatico in generale) affinche in quello principale c'è miscela appunto. Essendo piu piccolo, la pesca della miscela è piu facile per l'intero sistema. Ovvio che quando il serbatoio principale che sta a monte si svuota, quello piu piccolo inizia a svuotarsi anche lui e nel farlo ci sono molte possibilità che si venga a pescare dell'aria (con le vibrazioni eccetera) proprio perchè è piu piccolo.
Il consiglio che do personalmente è di spegnere il motore non appena si passa al serbatoio ausiliario, ma se si vuole bruciare tutta la miscela fino all'ultima goccia, allora lo si deve fare lasciando l'eli acceso si,ma a terra. Questo proprio per non incappare in quelle brusche e improvvise accellerazioni, che comunque arrivano inevitabilmente alla fine.