Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 06, 18:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mao63
 
Data registr.: 12-10-2006
Residenza: ved
Messaggi: 75
domanda per esperti doppio serbatoio

Vorrei un informazione da un esperto,ho iniziato a volare con un caliber 5 con motore os hiper 50 testa blu, ora mi succede questo :appena il serbatoio principale si svuota e comincia quello piccolo il motore smagrisce di brutto e si mette a girare come un missile,domanda:
é giusto che ciò accada quindi devo volare solo svuotando il serbatoio principale o cè qualche problema?
Ma a cosa serve il serbatoio piccolo?
Scusate per le domande che possono essere banali ma sono nuovo di queste cose.Gazie a tutti
mao63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 19:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hienstrider
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Priverno (Latina)
Messaggi: 268
Immagini: 1
serbatoio piccolo

Ciao,
allora il serbatoio piccolo serve a dare un continuo e "sicuro" apporto di carburante al motore in tutte le condizioni/posizioni di volo (volo normale, volo rovescio e volo acrobatico in generale) affinche in quello principale c'è miscela appunto. Essendo piu piccolo, la pesca della miscela è piu facile per l'intero sistema. Ovvio che quando il serbatoio principale che sta a monte si svuota, quello piu piccolo inizia a svuotarsi anche lui e nel farlo ci sono molte possibilità che si venga a pescare dell'aria (con le vibrazioni eccetera) proprio perchè è piu piccolo.
Il consiglio che do personalmente è di spegnere il motore non appena si passa al serbatoio ausiliario, ma se si vuole bruciare tutta la miscela fino all'ultima goccia, allora lo si deve fare lasciando l'eli acceso si,ma a terra. Questo proprio per non incappare in quelle brusche e improvvise accellerazioni, che comunque arrivano inevitabilmente alla fine.

Ciao,
Pier Domenico
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 21:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mao63
 
Data registr.: 12-10-2006
Residenza: ved
Messaggi: 75
Thumbs up ringrazio

Ti ringrazio per la spiegazione molto chiara ciao
mao63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 12:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dredd
 
Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 3.253
io consiglio di non finire mai tuttoil carburante nel piccolo, le smagrite che da alla fine possono danneggiare anche irreparabilmente il motore!
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 23:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Dredd
io consiglio di non finire mai tuttoil carburante nel piccolo, le smagrite che da alla fine possono danneggiare anche irreparabilmente il motore!
sono d'accordo...
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 16:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da mao63
Vorrei un informazione da un esperto,ho iniziato a volare con un caliber 5 con motore os hiper 50 testa blu, ora mi succede questo :appena il serbatoio principale si svuota e comincia quello piccolo il motore smagrisce di brutto e si mette a girare come un missile,domanda:
é giusto che ciò accada quindi devo volare solo svuotando il serbatoio principale o cè qualche problema?
Ma a cosa serve il serbatoio piccolo?
Scusate per le domande che possono essere banali ma sono nuovo di queste cose.Gazie a tutti
Succede.
La miscela viene mandata a pressione verso il carb. per mezzo del prelievo di gas di scarico dalla marmitta.
Finche' il serbatoio principale e ' pieno i gas dallo scarico spingono su di un fluido che come noto e' incomprimibile.
Quando e' vuoto nel serbatoio e' presente aria che essendo comprimibile ammortizza la spinta dei gas di scarico.....
Cas
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 16:56   #7 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
mai svuotare il serbatoio piccolo, quando è finito quello grosso si può considerare finito il carburante ed è l'ora di rientrare.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domanda ai più esperti hangar_1 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 1 19 gennaio 08 10:39
Domanda a voi esperti! PredatorX10 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 17 novembre 07 23:07
Doppio serbatoio su aereo per mot. 4t albip51d Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 26 ottobre 07 16:26
domanda per esperti raffamarcod Elimodellismo in Generale 12 01 ottobre 06 09:28
doppio serbatoio il pergamena Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 05 aprile 06 11:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002