Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 11, 13:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Doppio serbatoio per Phantom F4

Ciao ragazzi, prima di fare qualche c.....ta, posto al vaglio degli esperti uno schema del sistema di alimentazione del mio Phantom con la Wren 44 gold. Non ho volutamente disegnato il tubo di carico dell' UAT ma è sott'inteso.
Sono tutto orecchi e pronto a modifiche se serviranno.
Graziea tutti in anticipo.
Icone allegate
Doppio serbatoio per Phantom F4-disegno1.jpg  
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 15:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, prima di fare qualche c.....ta, posto al vaglio degli esperti uno schema del sistema di alimentazione del mio Phantom con la Wren 44 gold. Non ho volutamente disegnato il tubo di carico dell' UAT ma è sott'inteso.
Sono tutto orecchi e pronto a modifiche se serviranno.
Graziea tutti in anticipo.
Non sarebbe meglio metterli in parallelo? Diminuisci la depressione necessaria per l'aspirazione (e quindi stress sull'UAT e la pompa) e, a seconda di come sono disposti nella fusoliera, non cambi l'assetto del modello mentre si svuotano.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 20:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Non sarebbe meglio metterli in parallelo? Diminuisci la depressione necessaria per l'aspirazione (e quindi stress sull'UAT e la pompa) e, a seconda di come sono disposti nella fusoliera, non cambi l'assetto del modello mentre si svuotano.

Ciao
Sono un spugna e assorbirò i vostri consigli.
Grazie
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 23:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2010
Residenza: udine
Messaggi: 180
serbatoi phantom f4

Ciao fooxx, a mio parere quella che hai postato e' la configurazione corretta. Per non avere problemi di depressione per l'aspirazione del carburante, basta usare tubi da 6mm per collegare i serbatoi tra di loro e con l'UAT. Il vantaggio della configurazione in serie e' che si riduce la possibilita' di trasmissione di bolle d'aria. Se come penso i due serbatoi sono disposti ai lati della fusoliera, paralleli tra loro, non ci saranno problemi di variazioni di assetto con il consumo.
__________________
Roberto Boledi
roberto55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 13:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da roberto55 Visualizza messaggio
Ciao fooxx, a mio parere quella che hai postato e' la configurazione corretta. Per non avere problemi di depressione per l'aspirazione del carburante, basta usare tubi da 6mm per collegare i serbatoi tra di loro e con l'UAT. Il vantaggio della configurazione in serie e' che si riduce la possibilita' di trasmissione di bolle d'aria. Se come penso i due serbatoi sono disposti ai lati della fusoliera, paralleli tra loro, non ci saranno problemi di variazioni di assetto con il consumo.
Mi conforti, perchè è proprio quello che volevo; evitare le bolle, che nel caso dei serbatoi in parallelo , si raddoppirebbero.
Anzi penso che con la serie è come avere due UAT e quindi il vantaggio doppio.
Sbaglio?
Per i tubi da 6 cosa mi conviene usare?
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 19:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Mi conforti, perchè è proprio quello che volevo; evitare le bolle, che nel caso dei serbatoi in parallelo , si raddoppirebbero.
Anzi penso che con la serie è come avere due UAT e quindi il vantaggio doppio.
Sbaglio?
Per i tubi da 6 cosa mi conviene usare?
Esistono anche qui due correnti di pensiero.
Chi per i serbatoi in parallelo e chi in serie

Alcune considerazioni

In fase di assemblaggio si cerca di distribuire i pesi in funzione del fatto che il comportamento del modello resti il più possibile identico in tutte le fasi del volo
(salvo configurazioni pulite o meno...flap e carrelli)

Un conto è avere 2 serbatoi sovrapposti ed un altro è avere i serbatoi sui lati della fusoliera

Esempio. Il Tuono monta 2 serbatoi 3,5 litri (pari ad un peso totale di 5,6 Kg)
Ammesso di riempirli totalmente e se fossero in linea, ad un certo punto del volo mi troverei con 2,5 Kg in più a destra o a sinistra.
Quella differenza si sentirebbe moltissimo

Uat. Ha la funzione di raccogliere eventuali bolle che arrivano dai sebatoi e mantenere costante il flusso di Kero alla turbina
Se l'impianto è fatto bene potrai trovare un po di aria nell'Uat ma non tale da compromettere il flusso

Pompa e depressione

Qui dovresti fare delle prove (non conosco Wren) e verificare di quanto aumenta il voltaggio della pompa per raggiungere il massimo in caso di serbatoi in linea e confrontare il voltaggio con serbatoi in parallelo
Le elettroniche hanno impostato (per motivi di sicurezza) un voltaggio massimo della pompa
Con JetCat con 3 sebatoi in linea + uat (tubi da "giardiniere") non raggingevo i 123.000 giri perchè la pompa arrivava al suo massimo voltaggio (parametro non modificabile "oltre misura")

Come da premesse sono due correnti di pensiero diverse
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 19:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Esistono anche qui due correnti di pensiero.
Chi per i serbatoi in parallelo e chi in serie

Alcune considerazioni

In fase di assemblaggio si cerca di distribuire i pesi in funzione del fatto che il comportamento del modello resti il più possibile identico in tutte le fasi del volo
(salvo configurazioni pulite o meno...flap e carrelli)

Un conto è avere 2 serbatoi sovrapposti ed un altro è avere i serbatoi sui lati della fusoliera

Esempio. Il Tuono monta 2 serbatoi 3,5 litri (pari ad un peso totale di 5,6 Kg)
Ammesso di riempirli totalmente e se fossero in linea, ad un certo punto del volo mi troverei con 2,5 Kg in più a destra o a sinistra.
Quella differenza si sentirebbe moltissimo

Uat. Ha la funzione di raccogliere eventuali bolle che arrivano dai sebatoi e mantenere costante il flusso di Kero alla turbina
Se l'impianto è fatto bene potrai trovare un po di aria nell'Uat ma non tale da compromettere il flusso

Pompa e depressione

Qui dovresti fare delle prove (non conosco Wren) e verificare di quanto aumenta il voltaggio della pompa per raggiungere il massimo in caso di serbatoi in linea e confrontare il voltaggio con serbatoi in parallelo
Le elettroniche hanno impostato (per motivi di sicurezza) un voltaggio massimo della pompa
Con JetCat con 3 sebatoi in linea + uat (tubi da "giardiniere") non raggingevo i 123.000 giri perchè la pompa arrivava al suo massimo voltaggio (parametro non modificabile "oltre misura")

Come da premesse sono due correnti di pensiero diverse
Di tutto rispetto direi di entrambe. Grazie Enzo, è proprio ciò che mi aspettavo da questa discussione.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 23:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2010
Residenza: udine
Messaggi: 180
Per i tubi da 6 cosa mi conviene usare?

Trovi i tubi festo e relative connessioni anche da 6mm, ciao
__________________
Roberto Boledi
roberto55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 16:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da roberto55 Visualizza messaggio
Per i tubi da 6 cosa mi conviene usare?

Trovi i tubi festo e relative connessioni anche da 6mm, ciao
Si Roberto ci sono.
con le connessioni rapide occhio che non vi siano curve troppo strette sul tubo
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Doppio Serbatoio STERRATO Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 6 16 agosto 10 22:49
Doppio ubec - doppio pacco batteria mabo1966 Aeromodellismo 12 23 giugno 10 17:35
Doppio serbatoio su aereo per mot. 4t albip51d Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 26 ottobre 07 16:26
domanda per esperti doppio serbatoio mao63 Elimodellismo Acrobazia 6 11 novembre 06 16:56
doppio serbatoio il pergamena Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 05 aprile 06 11:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002