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Vecchio 12 marzo 22, 20:10   #31 (permalink)  Top
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ecco tutti i parametri sui quali il manuale è assai parco di indicazioni :

1) pump start volts ( quello che ho leggermente abbassato sembra con efficacia )
2) pump start value
3) ignition RPM (10.000 in origine abbassato a 9.000 ma va abbassato ancora )
(questo valore sulla 70 e su quella che hanno sostituito è 5.000)

il manuale specifica che su stesso modello i valori sono tarati in fabbrica e possono essere differenti, ma il doppio fa pensare ad un errore )

4) stage1 RPM (10.000)
5) stage3 RPM (15.000)
6) starter power at
7) stage1 starter
8) RPM 100% starter
9) engine min flow
10) stage1 fuel
11) stage1 EGT
12) rpm off starter
13) RPM to reconnect

quindi come vedi un bel rebelotto e se in fabbrica sono impostati male sono dolori !
Qui non ho molte conoscenze....
Che elettronica usa.....Xicoy....??...in questo caso potrei vedere di capirci qualcosa sui manuali della mia 120.......
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Vecchio 13 marzo 22, 09:37   #32 (permalink)  Top
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Qui non ho molte conoscenze....
Che elettronica usa.....Xicoy....??...in questo caso potrei vedere di capirci qualcosa sui manuali della mia 120.......
usa elettronica Kingtech composta da centralina e display a parte 9 x 5 cm, alimentazione 3 celle LIFE.

comunque gli unici parametri che vorrei ritoccare sono il numero di giri della fase ignition e la tensione della pompa : con il valore originale 0.70 che ho poi portato a 0.65 lo spegnimento con annessa fumata bianca avveniva subito alla prima accellerata, quindi potrebbe essere che nella fase di avvio quel valore invasasse leggermente la turbina. Ho chiesto informazioni alla sede europea ma non ho ottenuto risposta, stessa cosa mi accadde con la colibri' scrivendo alla lambert...... E si che non è che te le tirino dietro....Grazie per l'interessamento.
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Vecchio 14 marzo 22, 12:55   #33 (permalink)  Top
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usa elettronica Kingtech composta da centralina e display a parte 9 x 5 cm, alimentazione 3 celle LIFE.

comunque gli unici parametri che vorrei ritoccare sono il numero di giri della fase ignition e la tensione della pompa : con il valore originale 0.70 che ho poi portato a 0.65 lo spegnimento con annessa fumata bianca avveniva subito alla prima accellerata, quindi potrebbe essere che nella fase di avvio quel valore invasasse leggermente la turbina. Ho chiesto informazioni alla sede europea ma non ho ottenuto risposta, stessa cosa mi accadde con la colibri' scrivendo alla lambert...... E si che non è che te le tirino dietro....Grazie per l'interessamento.
Avevo seguito un amico che impostava la centralina di una turbina autocostruita e modificava i valori di rampa cercando di ottenere una salita e discesa dei giri nel modo più fluido possibile......purtroppo non so altro.....
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Vecchio 22 marzo 22, 08:36   #34 (permalink)  Top
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Avevo seguito un amico che impostava la centralina di una turbina autocostruita e modificava i valori di rampa cercando di ottenere una salita e discesa dei giri nel modo più fluido possibile......purtroppo non so altro.....
ho fatto finalmente ura regolazione di fino ai due parametri sbagliati, giri ignition e tensione pompa : i giri li ho dimezzati visto che erano uguali a quelli della fase successiva ( ora sono uguali al valore della turbina guasta e l'avviamento è piu' rapido ) ; la tensione della pompa è bastato abbassarla di qualche decimo ( da 0,70 a 0,63 ) e in avviamento non fa più accenni di fiamma e non spegne più dando tutto gas . Problema sembrerebbe risolto, ora manca il test in volo.....
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Vecchio 23 marzo 22, 12:54   #35 (permalink)  Top
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ho fatto finalmente ura regolazione di fino ai due parametri sbagliati, giri ignition e tensione pompa : i giri li ho dimezzati visto che erano uguali a quelli della fase successiva ( ora sono uguali al valore della turbina guasta e l'avviamento è piu' rapido ) ; la tensione della pompa è bastato abbassarla di qualche decimo ( da 0,70 a 0,63 ) e in avviamento non fa più accenni di fiamma e non spegne più dando tutto gas . Problema sembrerebbe risolto, ora manca il test in volo.....
Sono contento per te......
Tienici informati sui risultati.......ho alcuni vecchi kit e modelli ed è un po' che guardo questa turbina......
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Vecchio 02 aprile 22, 09:36   #36 (permalink)  Top
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ciao, appena ritorna il bel tempo faro' il collaudo, sono stato impegnato con la riparazione del dipolo strappato dal vento e già che ero in ballo ho sostituito tutta la tiranteria del palo. A proposito di turbinette ti consiglierei di prendere in considerazione anche la xicoy 45 perchè pesa 50 grammi in meno della kingtech e via software puoi ridurre la spinta : della black horse ho da diversi anni il viperjet piccolo ( 1,40 mt ) che vola splendidamente nonostante oltre 1 kg di batterie ( 10S ) e sto pensando di farne una versione a turbina che peserebbe sicuramente di meno e la xicoy potrebbe essere una buona alternativa riducendo la spinta a 3,5 kg : nel nostro campo ci sono un paio di xicoy e vanno benissimo.
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Vecchio 04 aprile 22, 21:10   #37 (permalink)  Top
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Tienici informati sui risultati.......ho alcuni vecchi kit e modelli ed è un po' che guardo questa turbina......
Oggi test in volo : l'albatros della black horse vola veramente bene e la K45 spinge con molto vigore. Finalmente !
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Vecchio 04 aprile 22, 21:23   #38 (permalink)  Top
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Oggi test in volo : l'albatros della black horse vola veramente bene e la K45 spinge con molto vigore. Finalmente !
Bene........sono contento che alla fine il motore funzioni e il modello volo bene.......
........ne volava uno al nostro campo con una P60.........con la K45 dovrebbe essere un po' più leggero......
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Vecchio 04 aprile 22, 21:45   #39 (permalink)  Top
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E quanto tempo ci si vola con un pieno da un litro di kero..?..Giusto per valutare la differenza di autonomia rispetto al glow.
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Vecchio 04 aprile 22, 22:56   #40 (permalink)  Top
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E quanto tempo ci si vola con un pieno da un litro di kero..?..Giusto per valutare la differenza di autonomia rispetto al glow.
mi sembra up paragone alquanto strano, comunque con un pieno girando a poco piu' di metà gas ho fatto 5 minuti circa e avevo ancora un terzo di serbatoio
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