Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 12, 19:29   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
L39 HobbyTopGun a turbina

Avendo provato (e malamente fracassato) l'Mb339 FlyFly con la JetCat P20 ho deciso di elaborare il lutto , come dicono gli strizzacervelli, e dargli un successore. La scelta è ricaduta sull'L39 HTG . Il modello è straconosciuto ma non ho trovato in giro build log sulla sua conversione a kerosene quindi ne faccio uno io.
Inizio dall'ala anche perchè la turbina è in Germania per la revisione.
Per prima cosa ho allargato le sedi dei servi per alloggiare dei servi più grossi con ingranaggi in metallo e maggiore coppia. Ho deciso di non montare i flap perchè in quello elettrico che ho avuto in precedenza li avevo messi ma non erano poi così indispensabili , il modello è docile e in atterraggio questo sarà più leggero di quello elettrico .....
Per i faretti posti alle estremità dei serbatoi ho pensato di usare le paraboline della Airpower , costano poco e fanno bella figura. Non inserirò i led al loro interno ma nessuno vieta di farlo con poco lavoro in più.
Icone allegate
L39 HobbyTopGun a turbina-l39-01.jpg   L39 HobbyTopGun a turbina-l39-02.jpg  
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 19:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex1985
 
Data registr.: 24-02-2010
Residenza: passarella (Ve)
Messaggi: 303
ti seguo con gran interesse!
Pensi possa essere giusto il modello per volare a turbina per la prima volta! mi è stata regalata la P20 ancora un anno fà circa ma non saprei su che modello montarla per iniziare

Detto questo chiedo se prevedi dei rinforzi da portare sull'ala per renderla più solida strutturalmente
alex1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 20:30   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da alex1985 Visualizza messaggio
ti seguo con gran interesse!
Pensi possa essere giusto il modello per volare a turbina per la prima volta! mi è stata regalata la P20 ancora un anno fà circa ma non saprei su che modello montarla per iniziare

Detto questo chiedo se prevedi dei rinforzi da portare sull'ala per renderla più solida strutturalmente
I modelli flyfly/HobbyTopGun sono tutti docilissimi e ottimizzati per il volo lento. Con la p20 trovano un ulteriore beneficio dalla spinta maggiore di qualsiasi ventola e dal peso ridotto. Sono quanto di meglio esista per chi vuole iniziarsi alle turbine. Le modifiche necessarie sono minime e alla portata di chiunque .l'L39 non ha bisogno di rinforzi ( a differenza del 339) perché e' già dotato in origine di baionette in alluminio su ali e piani di quota. Oltre al 339 e L39 credo siano facili da convertire l'Hawk e il Mirage . L'F86 e l'Hunter invece potrebbero avere dei problemi di centraggio per via della coda lunga e della necessita' di montare in fondo la turbina . Anche il phantom non e' molto idoneo perché i piani di coda arretrati entrerebbero nel flusso caldo. Per l'F100 e il Mig 29 ci sono già modelli convertiti che volano con p20 o kolibri .
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 19:05   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
breve aggiornamento. I supporti in compensato per i carrelli alari sono discreti ma il loro ancoraggio all'ala è limitato ad una piccola superfice che , sopratutto nei campi in erba, potrebbe cedere alle sollecitazioni scollandosi. Per questo anzichè usare due coppie di basette per ogni gamba ne ho usata una sola coppia incollando però il supporto di serie ad una basetta in compensato da 3mm decisamente più grande. Con un dremel dotato di disco da taglio ho praticato una fessura sull'ala in prossimità dei supporti dove incastrare la basetta grande che in questo caso avrà una superfice di incollaggio tripla e sopratutto inserita nella struttur dell'ala con enormi vantaggi in termini di tenuta. Il supporto in metallo che fa da ponte tra i due in compensato non lo userò dato che non ne vedo l'utilità. I meccanismi dei carrelli di serie sono rimpiazzati dagli ottimi e-flite che calzano a pennello nelle sedi e sulle gambe. Le gambe e le ruote di serie invece sono ben fatte e robuste, nulla a che vedere con le simili della FlyFly , quindi userò queste.
Icone allegate
L39 HobbyTopGun a turbina-l39-03.jpg   L39 HobbyTopGun a turbina-l39-04.jpg  
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 19:12   #5 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio
 
L'avatar di maurifra
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: perugia
Messaggi: 1.531
Ottimo il supporto dei carrelli. Necessario veramente se atterri in Erba. Oggi atterraggio su prato anziche' pista con conseguente scollamento dei supporti.. Irrobustisci anche la parte dell'anteriore.
__________________
La vita non è una corsa.
Prendila Piano.
Ascolta la musica.
maurifra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 19:24   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da maurifra Visualizza messaggio
Ottimo il supporto dei carrelli. Necessario veramente se atterri in Erba. Oggi atterraggio su prato anziche' pista con conseguente scollamento dei supporti.. Irrobustisci anche la parte dell'anteriore.
Irrobustirò certmente anche la basetta dell'anteriore, sono al secondo L39 e conoscevo il problema. Il fatto è che il materiale del modello è buono perchè molto compatto ma gli incollaggi non tengono benissimo come sul polistirolo normale e sopratutto le piccole superfici di incollaggio molto sollecitate come i supporti dei carrelli tendono a scollarsi, nessun danno ovviamente ma è una menata doverli reincollare ....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 19:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex1985
 
Data registr.: 24-02-2010
Residenza: passarella (Ve)
Messaggi: 303
I retrattili elettrici della foto sono gli e-flite ?
Sono quelli piu grandi o i piccini ?

Ultima modifica di alex1985 : 14 gennaio 12 alle ore 19:52
alex1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 20:00   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da alex1985 Visualizza messaggio
I retrattili elettrici della foto sono gli e-flite ?
Sono quelli piu grandi o i piccini ?
quelli più grandi electronicfly aeromodellismo elettrico
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 20:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IALEU
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 342
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
breve aggiornamento. I supporti in compensato per i carrelli alari sono discreti ma il loro ancoraggio all'ala è limitato ad una piccola superfice che , sopratutto nei campi in erba, potrebbe cedere alle sollecitazioni scollandosi. Per questo anzichè usare due coppie di basette per ogni gamba ne ho usata una sola coppia incollando però il supporto di serie ad una basetta in compensato da 3mm decisamente più grande. Con un dremel dotato di disco da taglio ho praticato una fessura sull'ala in prossimità dei supporti dove incastrare la basetta grande che in questo caso avrà una superfice di incollaggio tripla e sopratutto inserita nella struttur dell'ala con enormi vantaggi in termini di tenuta. Il supporto in metallo che fa da ponte tra i due in compensato non lo userò dato che non ne vedo l'utilità. I meccanismi dei carrelli di serie sono rimpiazzati dagli ottimi e-flite che calzano a pennello nelle sedi e sulle gambe. Le gambe e le ruote di serie invece sono ben fatte e robuste, nulla a che vedere con le simili della FlyFly , quindi userò queste.
Guarda che le gambe di serie , nuova versione, non sono un granché, specialmente con le piste in erba. Il materiale e troppo duttile e si piega al primo atterraggio un po' più pesante, sia il gambo che la parte angolata. La ruote sono Ok. Suggerisco le gambe di Jepe per L 39 .
IALEU non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 20:52   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da IALEU Visualizza messaggio
Guarda che le gambe di serie , nuova versione, non sono un granché, specialmente con le piste in erba. Il materiale e troppo duttile e si piega al primo atterraggio un po' più pesante, sia il gambo che la parte angolata. La ruote sono Ok. Suggerisco le gambe di Jepe per L 39 .
Quelle del precedente L39 elettrico hanno fatto oltre 50 atterraggi prima che lo vendessi e senza il minimo danno, concordo invece sulla pessima qualità dei perni ma tanto non li userò perché monto i meccanismi e-flite decisamente migliori. Le gambe jepe sono ottime ma userò le sue
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli TURBINA L39 ligth C&C Models pepeim Aeromodellismo Turbine 38 22 dicembre 11 22:32
L39 Savex versione turbina: 380 Km/h Frankopter Aeromodellismo Turbine 3 20 dicembre 10 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002