13 gennaio 12, 19:29 | #1 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| L39 HobbyTopGun a turbina
Avendo provato (e malamente fracassato) l'Mb339 FlyFly con la JetCat P20 ho deciso di elaborare il lutto , come dicono gli strizzacervelli, e dargli un successore. La scelta è ricaduta sull'L39 HTG . Il modello è straconosciuto ma non ho trovato in giro build log sulla sua conversione a kerosene quindi ne faccio uno io. Inizio dall'ala anche perchè la turbina è in Germania per la revisione. Per prima cosa ho allargato le sedi dei servi per alloggiare dei servi più grossi con ingranaggi in metallo e maggiore coppia. Ho deciso di non montare i flap perchè in quello elettrico che ho avuto in precedenza li avevo messi ma non erano poi così indispensabili , il modello è docile e in atterraggio questo sarà più leggero di quello elettrico ..... Per i faretti posti alle estremità dei serbatoi ho pensato di usare le paraboline della Airpower , costano poco e fanno bella figura. Non inserirò i led al loro interno ma nessuno vieta di farlo con poco lavoro in più.
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13 gennaio 12, 19:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2010 Residenza: passarella (Ve)
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|
ti seguo con gran interesse! Pensi possa essere giusto il modello per volare a turbina per la prima volta! mi è stata regalata la P20 ancora un anno fà circa ma non saprei su che modello montarla per iniziare Detto questo chiedo se prevedi dei rinforzi da portare sull'ala per renderla più solida strutturalmente |
13 gennaio 12, 20:30 | #3 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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14 gennaio 12, 19:05 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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breve aggiornamento. I supporti in compensato per i carrelli alari sono discreti ma il loro ancoraggio all'ala è limitato ad una piccola superfice che , sopratutto nei campi in erba, potrebbe cedere alle sollecitazioni scollandosi. Per questo anzichè usare due coppie di basette per ogni gamba ne ho usata una sola coppia incollando però il supporto di serie ad una basetta in compensato da 3mm decisamente più grande. Con un dremel dotato di disco da taglio ho praticato una fessura sull'ala in prossimità dei supporti dove incastrare la basetta grande che in questo caso avrà una superfice di incollaggio tripla e sopratutto inserita nella struttur dell'ala con enormi vantaggi in termini di tenuta. Il supporto in metallo che fa da ponte tra i due in compensato non lo userò dato che non ne vedo l'utilità. I meccanismi dei carrelli di serie sono rimpiazzati dagli ottimi e-flite che calzano a pennello nelle sedi e sulle gambe. Le gambe e le ruote di serie invece sono ben fatte e robuste, nulla a che vedere con le simili della FlyFly , quindi userò queste.
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14 gennaio 12, 19:12 | #5 (permalink) Top |
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio Data registr.: 28-04-2007 Residenza: perugia
Messaggi: 1.531
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Ottimo il supporto dei carrelli. Necessario veramente se atterri in Erba. Oggi atterraggio su prato anziche' pista con conseguente scollamento dei supporti.. Irrobustisci anche la parte dell'anteriore.
__________________ La vita non è una corsa. Prendila Piano. Ascolta la musica. |
14 gennaio 12, 19:24 | #6 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Irrobustirò certmente anche la basetta dell'anteriore, sono al secondo L39 e conoscevo il problema. Il fatto è che il materiale del modello è buono perchè molto compatto ma gli incollaggi non tengono benissimo come sul polistirolo normale e sopratutto le piccole superfici di incollaggio molto sollecitate come i supporti dei carrelli tendono a scollarsi, nessun danno ovviamente ma è una menata doverli reincollare ....
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14 gennaio 12, 20:00 | #8 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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14 gennaio 12, 20:28 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: Milano
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14 gennaio 12, 20:52 | #10 (permalink) Top | |
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