Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 11, 09:24   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Consigli TURBINA L39 ligth C&C Models

Siamo alla svolta!!!!! chi conosce bene il modello (IL MONACO) ma anche chi non......

RICORDO CHE E' LA VERSIONE LIGTH

cosa mettereste su avendo due OPZIONI: TURBINA o ELETTRICO

su che pesi siamo in ambedue configurazioni......e su che costi andremmo....

per la configurazione turbina sarei indeciso tra la P60 per consumi e pesi (ma se lo tira bene?) opure la P100rx (beve di piu ma pesa quasi quanto la 60) ma è già affidabile? non è esagerata?

per la configurazione elettrica mi fido a chi più è esperto!!! tra ventola motore e regolatore e su dove andarli ventualmente a prendere!!!


sono aperto alle vostre idee tanto il freddo è vicino e ci sarà tempo e voglia di metterci su le mani

iniziamo i dibattiti !!!!
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 10:03   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da pepeim Visualizza messaggio
Siamo alla svolta!!!!! chi conosce bene il modello (IL MONACO) ma anche chi non......

RICORDO CHE E' LA VERSIONE LIGTH

cosa mettereste su avendo due OPZIONI: TURBINA o ELETTRICO

su che pesi siamo in ambedue configurazioni......e su che costi andremmo....

per la configurazione turbina sarei indeciso tra la P60 per consumi e pesi (ma se lo tira bene?) opure la P100rx (beve di piu ma pesa quasi quanto la 60) La P100 pesa il 30% in più della piccola 60, inoltre valuterei bene anche gli ingombri dato che le dimensioni sono molto diverse. Per finire dovrai anche prendere in considerazione che il cono di scarico per la P60 potrebbe non andare bene per la P100 ma è già affidabile? Secondo me si , assolutamente si non è esagerata? Penso proprio che sia troppo grossa....
per la configurazione elettrica mi fido a chi più è esperto!!! tra ventola motore e regolatore e su dove andarli ventualmente a prendere!!!
sono aperto alle vostre idee tanto il freddo è vicino e ci sarà tempo e voglia di metterci su le mani
iniziamo i dibattiti !!!!
Ci metterei la P60 o anche la P70 ma non oltre....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 11:42   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Ci metterei la P60 o anche la P70 ma non oltre....
fabio stavo guardando che la p100 ha lo stesso diametro della p70 97mm e in piu e pure piu corta 245mm contro 315 in piu risparmi 120 gr sempre parlando di P70!!!

e ovvio che la P60 è tutto diverso, mi chiedo solo se non sia il minimo per portarla in volo,non mi insegnate che è sempre meglio aver un pò di birra in piu? inoltre con la 100 si andrebbe quasi sempre a metà e meno di stick con la 60 invece? quasi sempre al massimo con notevole consumo in piu?


dimmi se sbaglio!!
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 11:57   #4 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio
 
L'avatar di maurifra
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: perugia
Messaggi: 1.531
Che ne dici?
Icone allegate
Consigli TURBINA L39 ligth C&C Models-turbine-power.jpg  
__________________
La vita non è una corsa.
Prendila Piano.
Ascolta la musica.
maurifra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 12:30   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da pepeim Visualizza messaggio
fabio stavo guardando che la p100 ha lo stesso diametro della p70 97mm e in piu e pure piu corta 245mm contro 315 in piu risparmi 120 gr sempre parlando di P70!!!

e ovvio che la P60 è tutto diverso, mi chiedo solo se non sia il minimo per portarla in volo,non mi insegnate che è sempre meglio aver un pò di birra in piu? inoltre con la 100 si andrebbe quasi sempre a metà e meno di stick con la 60 invece? quasi sempre al massimo con notevole consumo in piu?


dimmi se sbaglio!!
In tutta onesta' preferirei la P60, il modello e' leggero e poi ho avuto una grande soddisfazione con la piccoletta che faceva correre il Falcon da 10kg in odv come se fosse una piuma. Ovviamente la P100 sarà in ottimo prodotto e certamente se ti stufi di quel 39 la potrai anche usare su modelli più grossi e pesanti
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 12:35   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
In tutta onesta' preferirei la P60, il modello e' leggero e poi ho avuto una grande soddisfazione con la piccoletta che faceva correre il Falcon da 10kg in odv come se fosse una piuma. Ovviamente la P100 sarà in ottimo prodotto e certamente se ti stufi di quel 39 la potrai anche usare su modelli più grossi e pesanti

è proprio questo il dilemma e se piu in là volessi un MB 2x2!!!!!
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 13:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Ciao, hai considerato il fatto che qualche jetcat si è bloccata a tutta manetta finchè non è finito il kero?
Se dovesse succedere con l' L39 light ho paura che dopo qualche secondo di volo diritto si apra in due... Sarebbe un peccato!
Se lo fai elettrico con 700 euro hai un'ottima configurazione e un doppio pacco batterie da 12s.......
Vasa 120mm
Het 700/98/840-780
Esc Turnigi 160A 12s
4x zippy 5000mah 6s 30C
Peso della config.: 210+550+150+1600+10%=2750g
Spinta: 6/7,5 kg a seconda di motore e condotto...
Assorbimenti: 100/120A a seconda di motore e condotto...

Il costo si trimezza rispetto una turba...
E ti garantisco che va di più che con una P60 (come una P70 circa)
Chiaramente in atterraggio hai quel kg in più poichè il peso delle batterie rimane...
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 13:38   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da iperquilibrio Visualizza messaggio
Ciao, hai considerato il fatto che qualche jetcat si è bloccata a tutta manetta finchè non è finito il kero?
Se dovesse succedere con l' L39 light ho paura che dopo qualche secondo di volo diritto si apra in due... Sarebbe un peccato!
Se lo fai elettrico con 700 euro hai un'ottima configurazione e un doppio pacco batterie da 12s.......
Vasa 120mm
Het 700/98/840-780
Esc Turnigi 160A 12s
4x zippy 5000mah 6s 30C
Peso della config.: 210+550+150+1600+10%=2750g
Spinta: 6/7,5 kg a seconda di motore e condotto...
Assorbimenti: 100/120A a seconda di motore e condotto...

Il costo si trimezza rispetto una turba...
E ti garantisco che va di più che con una P60 (come una P70 circa)
Chiaramente in atterraggio hai quel kg in più poichè il peso delle batterie rimane...
La scelta della motorizzazione (kero o elettrico) dipende da gusti personali non certo dal fatto che una turbina ( sei sicuro che fosse jetcat?) si possa bloccare a manetta, per la stessa ragione ho visto esplodere un shubeler 120.... quindi che facciamo ? Le sconsigliamo? No di certo. Su un modello del genere vedo per adesso più efficace la motorizzazione a kero. Se e' vero che con la ventola che segnali si possono raggiungere i 7 kg e' altrettanto vero che la velocità di uscita dell'aria e' ridicola in rapporto a quella di una più piccola p60, inoltre puoi decidere di farti anche un volo con la turbina sempre a manetta ( per assurdo.....) avendo sempre i 6 minuti di autonomia , se lo fai con la ventola dopo tre minuti sei a secco sempre che regga il tutto.
Le prestazioni tra una turbina da 6 kg o una ventola da 6/7kg non sono lontanamente paragonabili ....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 15:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Le prestazioni tra una turbina da 6 kg o una ventola da 6/7kg non sono lontanamente paragonabili ....
Non è proprio vero, con una ventola che ha un flusso d'aria a 350 km/h il modello viaggerà a 180-190 km/h, ma con una turba p60 (velocita del flusso oltre 1000 km/h) non fa più dei 210km/h, e questo perchè le resistenze aumentano con il quadrato delle velocità in gioco, come ben sai. E quindi 20/30km/k di diff. si ci saranno, ma parliamo di un 10% in velocità max, con una risposta all'accelerazione ben differente (min-max).
Per l'autonomia ancora il kero è sopra, ma non di molto (e soprattutto non per molto...)
Comunque sia chiaro che poi ognuno sceglie quello che più fa per lui!
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 23:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Il monaco
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
Difficile consigliare come motorizzare il tuo L39, io per il mio ho deciso di elettrizzarlo, anche perchè ho già ventola e motore, ma se lo facevo a turbina gli avrei montato una P60. Comunque il tuo ragionamento non fa una piega una P100 la puoi usare anche con altri modelli più grandi. A questo punto ti consiglio di incominciare a montarlo e vedere come vai con i pesi.
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco L39 LIGHT VERSION c&c myzyo Compro 9 04 marzo 12 14:55
L39 Savex versione turbina: 380 Km/h Frankopter Aeromodellismo Turbine 3 20 dicembre 10 18:09
Big L39 c&c models +Lander 120 facciamo 2 calcoli. maurifra Aeromodellismo Ventole Intubate 68 18 dicembre 10 14:11
C&C model l39 albatros ... AIUTO marcoplane Aeromodellismo Ventole Intubate 95 09 maggio 10 23:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002