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Vecchio 29 ottobre 10, 16:40   #1 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio
 
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Big L39 c&c models +Lander 120 facciamo 2 calcoli.

Vorrei fare un modello di una certa dimensione, in particolare il Big L39 della C&c models ed utilizzare la Lander da 120mm facciamo un po' di calcoli e vediamo dove arriviamo sui pesi.

Modello peso stimato??? non e' riportato, ma mettiamo che pesi attorno ai 3900 grammi come il Bae H.

Ventola Lander 950 grammi compreso di motore

Regolatore PowerJaz 220 grammi

Batterie 12s da 5000mah (n.4 da 3s 40c di scarica) compresi cavi e connettori 1775 grammi

Batteria tampone 1800mah (2s ) 110 grammi

Servi n. 8 standard 50grammi cad. circa totale 400 grammi

Ricevente 40 grammi

Per i carrelli ho preso dei dati su Behotec kit compelto di tutto (inclusi freni,ruote,gambe ecc ecc.) 780 grammi

Poi mettiamo un po' di colla, prolunghe,un po' di festo, ubec per la batteria tampone, e quanto altro per finirlo. 300 grammi esageriamo.

Totale stimato 8475 grammi circa.

Che dite puo' essere veritiero? Ce la fara' secondo Voi? Possima risparmiare sui pesi e su cosa?

Fermo restando La ventola,il regolatore,le batterie che sono gia' in mio possesso il resto e' da acquistare, quindi se qualcuno ha delle specifiche di peso piu' basse del rimanente vediamo cosa scappa fuori.
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Vecchio 29 ottobre 10, 16:50   #2 (permalink)  Top
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Vorrei fare un modello di una certa dimensione, in particolare il Big L39 della C&c models ed utilizzare la Lander da 120mm facciamo un po' di calcoli e vediamo dove arriviamo sui pesi.

Modello peso stimato??? non e' riportato, ma mettiamo che pesi attorno ai 3900 grammi come il Bae H.

Ventola Lander 950 grammi compreso di motore

Regolatore PowerJaz 220 grammi

Batterie 12s da 5000mah (n.4 da 3s 40c di scarica) compresi cavi e connettori 1775 grammi

Batteria tampone 1800mah (2s ) 110 grammi

Servi n. 8 standard 50grammi cad. circa totale 400 grammi

Ricevente 40 grammi

Per i carrelli ho preso dei dati su Behotec kit compelto di tutto (inclusi freni,ruote,gambe ecc ecc.) 780 grammi

Poi mettiamo un po' di colla, prolunghe,un po' di festo, ubec per la batteria tampone, e quanto altro per finirlo. 300 grammi esageriamo.

Totale stimato 8475 grammi circa.

Che dite puo' essere veritiero? Ce la fara' secondo Voi? Possima risparmiare sui pesi e su cosa?

Fermo restando La ventola,il regolatore,le batterie che sono gia' in mio possesso il resto e' da acquistare, quindi se qualcuno ha delle specifiche di peso piu' basse del rimanente vediamo cosa scappa fuori.
Beh maurì ad occhio e croce ce la fa, non so fino a che punto sarà frizzante come volo però.
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Vecchio 29 ottobre 10, 16:51   #3 (permalink)  Top
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Beh maurì ad occhio e croce ce la fa, non so fino a che punto sarà frizzante come volo però.
Di certo frizza qualcos'altro se non dovesse farcela a decollare
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 29 ottobre 10, 16:57   #4 (permalink)  Top
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Se troviamo dei risparmi di peso e mi andasse il 10% in meno dell'Mb secondo me sarebbe anche frizzantello.

Ho scritto anche a C&C per sapere il peso preciso del gelcottato bianco, vediamo che mi risponde.
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Vecchio 30 ottobre 10, 11:16   #5 (permalink)  Top
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Ieri ho pesato i carrelli della Eurokit, quelli con il corpo in nailon, con una gamba di alluminio semplice e delle gomme di spugna dura, un serbatoio piccolo e un po di tubo connettori e valvola, escludendo i freni siamo a 580 grammi.

Gia' risparmiamo 200 grammi.

Poi servi del piano di coda e direzionale se montiamo 3 Graupner Ds 3328 siamo a 75 grammi contro 150 grammi

Ulteriore risparmio di peso di 75 grammi

Poi ho parlato con Bruno Cavuto della C&c models e mi ha comunicato che il suo modello verniciato pesa 4,00 kg, Gelcottato bianco dovrebbe essere attorno ai 300/400 grammi di meno

Diciamo ulteriore risparmio di 200 grammi

Siamo gia' arrivati a 475 grammi in meno.
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Vecchio 30 ottobre 10, 12:14   #6 (permalink)  Top
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Poi mettiamo un po' di colla, prolunghe,un po' di festo, ubec per la batteria tampone, e quanto altro per finirlo. 300 grammi esageriamo.
Solo di prolunghe per i 3 servi in coda e i 4 servi nelle ali ne hai per 2 etti.
Senza contare che per ciascun servo tocca mettere squadrette sulle parti mobili e le aste dei comandi.
Il tubo in mylar posteriore se lo trovi da 0,25mm ti pesa 100-150gr.
Secondo me arrivi a 8,5Kg, come il 339 del Monaco.... però lui girava con la Shubeler e con la fusoliera parecchio aperta per far entrare aria.
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Vecchio 30 ottobre 10, 12:16   #7 (permalink)  Top
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Vorrei fare un modello di una certa dimensione, in particolare il Big L39 della C&c models ed utilizzare la Lander da 120mm facciamo un po' di calcoli e vediamo dove arriviamo sui pesi.

Modello peso stimato??? non e' riportato, ma mettiamo che pesi attorno ai 3900 grammi come il Bae H.

Ventola Lander 950 grammi compreso di motore

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Batterie 12s da 5000mah (n.4 da 3s 40c di scarica) compresi cavi e connettori 1775 grammi

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Totale stimato 8475 grammi circa.

Che dite puo' essere veritiero? Ce la fara' secondo Voi? Possima risparmiare sui pesi e su cosa?

Fermo restando La ventola,il regolatore,le batterie che sono gia' in mio possesso il resto e' da acquistare, quindi se qualcuno ha delle specifiche di peso piu' basse del rimanente vediamo cosa scappa fuori.
Secondo la mia esperienza quotidiana ti dico che starai oltre i pesi da te stimati. Non so perchè ma i calcoli sulla carta non corrispondono mai ai risultati!!
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Vecchio 30 ottobre 10, 12:31   #8 (permalink)  Top
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Solo di prolunghe per i 3 servi in coda e i 4 servi nelle ali ne hai per 2 etti.
Senza contare che per ciascun servo tocca mettere squadrette sulle parti mobili e le aste dei comandi.
Il tubo in mylar posteriore se lo trovi da 0,25mm ti pesa 100-150gr.
Secondo me arrivi a 8,5Kg, come il 339 del Monaco.... però lui girava con la Shubeler e con la fusoliera parecchio aperta per far entrare aria.
Si ma la Shubler pesa anche 1480grammi, contro i 950 grammi della Lander
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Vecchio 30 ottobre 10, 13:18   #9 (permalink)  Top
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Si ma la Shubler pesa anche 1480grammi, contro i 950 grammi della Lander
Maurizio.

Guarda quanto pesa e come va il 339 di Zanin.
Secondo me arriva a 6,5Kg di peso e fa 1,55m di ala e fusoliera.

Prendi L39 che non sarà meno di 8,5Kg di peso, con 1,8m di ap.alare e 2,2m di lunghezza.
Avrai meno efficienza aerodinamica perchè il modello è più grosso e grande.
Ti ritrovi con un tubo di scarico della ventola di lunghezza quasi doppia rispetto al 339 di Zanin (a tutto scapito delle prestazioni, guarda quanto ho tagliato la fusoliera nella parte finale pur di tirar fuori qualcosa in più....), ti ritrovi con la metà delle prese d'aria (il 339 di Zanin ha una voragine sotto.... e con la ventola va bene solo per quello).
Ci sarà minimo 1,5Kg di differenza di peso.... e ti aspetti che ci sia il 10% di differenza di prestazioni???

Con le ventole elettriche sopra il 1,5m.... o si spende.... e si spende veramente tanto, altrimenti è meglio tenersi su dimensioni più contenute.

Su quei modelli tutti vanno con Shubeler o BVM, ci sarà un motivo....
Se vuoi fare L39, quello giusto è la versione EDF Light da 1,47m di ala e 1,9m di fusoliera.

Ultima modifica di 2M86 : 30 ottobre 10 alle ore 13:23
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Vecchio 30 ottobre 10, 13:23   #10 (permalink)  Top
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Dai forse limando qua e la riesci a stare sui 7 chili e nove, con sei chili ci voli quindi.
Ne esce un rapporto spinta peso di 0,75, diciamo giusto per il tipo di modello.
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