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Vecchio 09 gennaio 12, 17:41   #121 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Finalmente critiche, graditissime, da chi ha "competenza" in materia, come Enzino e Jean Pierre, e che hanno veramente diritto a farne.
Con Enzo ne abbiamo parlato stamattina...
Jean Pierre, prima della candeletta c'è già il tubetto in Teflon da 4 mm. e lungo 5 cm.; come dicevo stamattina a Enzo e a Luca Rosmo in FB la rampa di ACC/DEC è troppo veloce e la ridurrò (era settata in FAST e la setterò in MEDIUM) e proprio a questo imputavo quella punta di circa 826° C letti durante la rampa ma che per fortuna subito dopo torna a livelli normali. I valori di tensione della pompa saranno ritoccati anche per qualche anomalia di funzionamento in prossimità del regime di IDLE e di full throttle.
Una volta provata in questa posizione, non idonea, ovviamente ruoterò la turba lateralmente per come andrà installata sul modello e si provvederà ad altre eventuali modifiche dei settaggi.
Un po di pazienza e cercheremo di migliorare...
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 09 gennaio 12, 17:56   #122 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Originalmente inviato da j.p.fillon Visualizza messaggio
Ciao Enzo e Salva !
Complimenti per Salva che,come lo dice Enzo inizia con nuovo avviamento e nuovo ECU.
Farei tre osservazioni che raggiungono quello che ha detto Enzo :

1 : Se potevi Salva trovare un tubino di tre in teflon prima della candeletta sarebbe meglio ,sopratutto quando la turbina sara nell'aereo .C'é molto calore che vienne dalla candelleta al momento del burner On,e il tubo di poliuretano puo non resistere.

2 : Mi sembra che la pompa dà troppo all'avviamento .La temperatura si alza troppo veloce e doppo si fa una bella fiammata quando si apre la valvola principale di kero.

3 : come dice Enzo ,il fuel ramp é troppo veloce e una Temperatura di Oltre i 800° prima del " running at throtlle ",puo dannegiare la ruota turbina con tutto quello che puo succedere doppo .Sopratutto con una turbina ,che anche in Francia ho mai vista in volo.

Sono osservazzioni miei.Non conosco la Projet e non ti posso dire come fare .Ma penso che ce la farà .
Ciao Salva e corraggio!
Jean-Pierre
MITICO Jean Pierre che piacere rileggerti. BUONNNNNNNNNN ANNOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Salutami anche Gaspar. Ho visto girare la sua turbina (quella di Sandro) e ha fatto un ottimo lavoro. COMPLIMENTI

Adesso aspettiamo quella di Giombo......forse....nel 2018 forse
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Ciao
Enzo
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Vecchio 09 gennaio 12, 18:13   #123 (permalink)  Top
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[Q
Adesso aspettiamo quella di Giombo......forse....nel 2018 forse[/QUOTE]


Mi sembra che l'ha fatta girare in uno Spillone ? NO?

Salve
Jean-Pierre
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Vecchio 09 gennaio 12, 18:14   #124 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
grande Salva!...ben tornato!.......
Ma come "grande Salva"?
Hai scritto e riscritto che avrei dovuto armarmi di umiltà, riconoscere i miei limiti, ecc ecc, impacchettare il tutto e spedirlo a chi ne sa di più per evitare di far del male a me stesso e agli altri e ora te ne esci così?


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Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
occhio che la turbina svampa!...... si vede e si sente!
Che bravo...
Ascolta, visto che al contrario di me me che ero a mezzo metro dalla turba, tu da un video il cui audio può essere falsato dal rumore di fondo (vento, rumore di motori a scoppio, voci, e altri fattori di disturbo) nonché dalla qualità della periferica utilizzata per la ripresa, ti sei accorto di alcune anomalie, dammi qualche indizio utile a correggerle.
Prima però spiegami bene quali sono queste anomalie e principalmente la loro causa, almeno imparo qualche altra cosa...
Bada che ci tengo, OK?
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 09 gennaio 12, 18:23   #125 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
occhio Salva le turbine non sono un Giocattolo e visto che quella marca che ai in mano a precedenti l'ammonito è ancora piu' forte!.
FA' ATTENZIONE!
qualsiasi piccolo problema è un potenziale grosso problema!.
cerca di risolvere i problemi che a la tua tubina!.
O Divino...
Illuminatemi della Vostra luce e conoscenza e guidatemi fra le tenebre della mia ignoranza...
Fate che possa io, povero mortale, capire i problemi della mia turbinetta con gli occhi a mandorla e che Voi avete già ben chiari.
Possa la Vostra benevolenza aiutarmi in questo insidioso percorso...

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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 09 gennaio 12, 18:27   #126 (permalink)  Top
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Salutami anche Gaspar. Ho visto girare la sua turbina (quella di Sandro) e ha fatto un ottimo lavoro. COMPLIMENTI



Lo vedo alla fine del mese e gli faro parte dei tuoi complimenti.
Le turbine made in Spagna comminciano a farsi sentire dalle vostre parti .Meno male ,sono molto affadibili e Gaspar offre un supporto piu che serio e veloce .
Doppo la VT 80 che é veramente un successo,sta preparando qualche cosine di piu .
Vi terro informati .
Ciao
Jean-Pierre
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Vecchio 09 gennaio 12, 19:20   #127 (permalink)  Top
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A questo punto mi pare doveroso fare un passo indietro per far vedere sia la base dalla quale sono partito e sia quali sono le difficoltà che si devono affrontare quando si decide di invischiarsi in simili avventure, perché mica sono state tutte rose e fiori...
Preciso ulteriormente che trattasi di nuova turbina, per giunta cinese, nuovo ECU e nuovo sistema di ignizione; tutto a me sconosciuto.
Iniziamo con i primi avviamenti in assoluto della turba...

Ecco il primo, fallito:



il secondo, fallito e con fiammata finale:



il terzo, fallito e con fiamma:



il quarto, fallito e con Kero Burner bruciata:



il quinto, fallito con Kero Burner nuova ma con fiamma:



il sesto, fallito ma con una buona indicazione data dal messaggio di errore dell'ECU:



Ovviamente ci sono stati altri tentativi di avviamento andati male ma dai quali ho ricavato le indicazioni per la variazione dei parametri fino ad arrivare alla partenza della turba documentata dai video postati in precedenza.
Da notare, nel secondo video, il goliardico tentativo di spegnimento della fiamma, invero non preoccupante, soffiandoci sopra mentre Cristiano riprendeva la scena a debita distanza; lavorava di zoom il disgraziato...
E ancora c'è un po di lavoro da fare...
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Ultima modifica di S_Ciambra : 09 gennaio 12 alle ore 19:24
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Vecchio 09 gennaio 12, 23:33   #128 (permalink)  Top
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A questo punto mi pare doveroso fare un passo indietro per far vedere sia la base dalla quale sono partito e sia quali sono le difficoltà che si devono affrontare quando si decide di invischiarsi in simili avventure, perché mica sono state tutte rose e fiori...
Preciso ulteriormente che trattasi di nuova turbina, per giunta cinese, nuovo ECU e nuovo sistema di ignizione; tutto a me sconosciuto.
Iniziamo con i primi avviamenti in assoluto della turba...


Ovviamente ci sono stati altri tentativi di avviamento andati male ma dai quali ho ricavato le indicazioni per la variazione dei parametri fino ad arrivare alla partenza della turba documentata dai video postati in precedenza.
Da notare, nel secondo video, il goliardico tentativo di spegnimento della fiamma, invero non preoccupante, soffiandoci sopra mentre Cristiano riprendeva la scena a debita distanza; lavorava di zoom il disgraziato...
E ancora c'è un po di lavoro da fare...


Ti faccio i miei complimenti per le sperimentazioni.
Secondo me fai bene a ricercare nuove soluzioni e informare sui risultati.
In particolare ho apprezzato il tuo lavoro sulla Projet Hornet( è una ECU spettacolare ma cosa seria perchè completamente da " parametrizzare") .

Ho il difetto di stimare le persone solo per competenza.
E tu sei competente.

Ciao, Salvatore Sechi
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Vecchio 10 gennaio 12, 11:19   #129 (permalink)  Top
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Lo vedo alla fine del mese e gli faro parte dei tuoi complimenti.
Le turbine made in Spagna comminciano a farsi sentire dalle vostre parti .Meno male ,sono molto affadibili e Gaspar offre un supporto piu che serio e veloce .
Doppo la VT 80 che é veramente un successo,sta preparando qualche cosine di piu .
Vi terro informati .
Ciao
Jean-Pierre
Sono da poco il felice possessore di una VT80 ed al mio campo ha impressionato tutti per la spinta e per la qualita' del prodotto.



Per Salvatore: Complimenti, il lavoro svolto e' ottimo, e son convinto che le jj di ultima generazione siano esenti dai problemi di quelle vecchie.

Dai che magari ne prendo una in kit prima o poi. (cosi' ci metto la projet, ti chiedo i parametri e non faccio fatica a cercarmeli... CHE PIGRO SONO!!! )
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Luca Rosmo
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Vecchio 10 gennaio 12, 20:04   #130 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Ciao Salva.
Che pompa viene montata?
Perdonami Enzino, mi era scappato questo tuo post...
La pompa fornita non ho idea di cosa sia ma mi pare vada abbastanza bene, forse un po "duretta" ma tutto sommato va bene...
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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