Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 12, 09:15   #1 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio
 
L'avatar di maurifra
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: perugia
Messaggi: 1.531
Fumogeni per turbina

FlyModelComponents :: Novit in Arrivo :: JETCHROME BLACK - Confezione da 2 Lt

Ma e' possibile!!!!!!!!!! 5 litri 202,00 Euro!!!!!!!!!!!!!!

Ma le Frecce Tricolori ad ogni esibizione quanto ca.... ci costanto
__________________
La vita non è una corsa.
Prendila Piano.
Ascolta la musica.
maurifra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 09:52   #2 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio
 
L'avatar di maurifra
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: perugia
Messaggi: 1.531
Caspiterina!!!!!!!!

Frecce Tricolori Virtuali | Le origini dell'MB-339 | Serbatoi, Estremit

Considerando che ci sono circa 240 litri di fumogeni.....

Ogni MB sono 9700 euro di fumogeni

per 10 Pony sono solo 97.000 euro di Fumoooooooo????????????
__________________
La vita non è una corsa.
Prendila Piano.
Ascolta la musica.
maurifra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 10:15   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Wipstaf
 
Data registr.: 12-07-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 877
Ecco perche vanno pagate le tasse!!!!
__________________
Ciao

Fabrizio

Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 10:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fougamagister
 
Data registr.: 09-11-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da maurifra Visualizza messaggio
Caspiterina!!!!!!!!

Frecce Tricolori Virtuali | Le origini dell'MB-339 | Serbatoi, Estremit

Considerando che ci sono circa 240 litri di fumogeni.....

Ogni MB sono 9700 euro di fumogeni

per 10 Pony sono solo 97.000 euro di Fumoooooooo????????????
Ciao Maurifra,

il prezzo che hai indicato si riferisce al Nero, che, grazie a Dio, viene utilizzato dalla pattuglia acrobatica degli Emirati Arabi e non dalla nostra... Gli altri colori hanno un costo nettamente inferiore.
Comunque, il costo di produzione e' molto alto, in quanto il Ministero della Difesa ha imposto un capitolato molto restrittivo in termini di emissioni e di visibilità. I fumogeni della P.A.N. sono gli unici al mondo a non essere formulati in idrocarburo, a differenza della Francia, Inghilterra e U.S.A. che utilizzano un pigmento disperso in kerosene, il quale non bruciando, ma arrivando solo al punto di fumo ( smoke point ), ricondensano precipitando al suolo. Le cisterne mobili delle pattuglie straniere recano un bel rombo arancione con dentro il simbolo di un pesce morto...

Relativamente ai consumi, ogni velivolo della P.A.N. consuma, per ogni esibizione, circa 75 litri di liquido colorato e altrettanti di bianco. Gli allenamenti giornalieri sono eseguiti solamente con liquido bianco ( con un costo assolutamente inferiore ).

Con i migliori saluti

Luciano
fougamagister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 10:39   #5 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio
 
L'avatar di maurifra
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: perugia
Messaggi: 1.531
Luciano comunque due litri di verde 87,00 Euro so sempre 200 e rotti euro ogni 5 litri

Ho letto in giro che usano per colorare il liquido (vasellina o petrolio) l'anelina. E' vero?
__________________
La vita non è una corsa.
Prendila Piano.
Ascolta la musica.
maurifra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 10:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fougamagister
 
Data registr.: 09-11-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da maurifra Visualizza messaggio
Luciano comunque due litri di verde 87,00 Euro so sempre 200 e rotti euro ogni 5 litri

Ho letto in giro che usano per colorare il liquido (vasellina o petrolio) l'anelina. E' vero?
Il tuo calcolo matematico non fa una piega in valore assoluto. Considera che il "costo volo" è molto simile a quello eseguito con fumogeni pirotecnici, in quanto il rendimento è assolutamente superiore. Una media dei test eseguiti, porta a un consumo di circa 500 gr. a volo per circa 3-4 minuti di fumo. I dati sono assolutamente indicativi, in quanto incidono moltissime variabili : tipo di turbina, ugello, sistema di iniezione dei liquidi.

Relativamente alla composizione, sarebbe molto bello poter utilizzare coloranti quali anilina o pigmenti generici a costo molto più basso, penso che ci abbiamo provato in molti a tentare un risultato da "piccolo chimico" (hi)! Per tua info i pigmenti utilizzati dalle pattuglie straniere, hanno un costo ( per lotti minimi di 100 kg. ) che vanno dai 300 ai 500 Euro/kg. e hanno i limiti di cui parlavamo prima. La formulazione per P.A.N. e Emirati Arabi e' completamente diversa e si basa su un principio chimico-fisico, legato alla formula e alle condizioni di temperatura e velocità di emissione del flusso. Un'altra caratteristica interessante è la totale pulizia del tubo turbina. I liquidi si presentano con una viscosità bassissima e sono, per definizione, altamente coloranti. L'impianto deve essere realizzato a regola d'arte, proprio per l'alta colorazione dei pigmenti. L'effetto è comunque sorprendente.

A tua disposizione per ulteriori info.

P.S. Solo per chiarezza a riguardo dell'attendibilità delle fonti, la nostra Società è fornitore di FlyModelComponents per i liquidi fumogeni colorati, sviluppati per il modellismo a Turbina e prodotti da N.V.S.C. fornitore unico ed esclusivo di P.A.N.

Buona Giornata

Luciano
fougamagister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 11:10   #7 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio
 
L'avatar di maurifra
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: perugia
Messaggi: 1.531
Luciano non mi fraintendere non volevo fare una critica a livello modellistico, (tanto ormai lo sappiamo tutti che qualsiasi cosa venduta al modellista ha dei costi doppi se non tripli) Volevo capire solamente quanto caspita ci costa ogni volo della Pan a livello di fumogeni. Sicuramente spero non gli 80/90 euro ogni due litri.

Comunque mi sembra di capire che sei l'artefice di cio' ti faccio i mie complimenti. Prima o poi lo proviamo (magari ottimizzando le dosi).

Grazie
__________________
La vita non è una corsa.
Prendila Piano.
Ascolta la musica.
maurifra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 11:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fougamagister
 
Data registr.: 09-11-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da maurifra Visualizza messaggio
Luciano non mi fraintendere non volevo fare una critica a livello modellistico, (tanto ormai lo sappiamo tutti che qualsiasi cosa venduta al modellista ha dei costi doppi se non tripli) Volevo capire solamente quanto caspita ci costa ogni volo della Pan a livello di fumogeni. Sicuramente spero non gli 80/90 euro ogni due litri.

Comunque mi sembra di capire che sei l'artefice di cio' ti faccio i mie complimenti. Prima o poi lo proviamo (magari ottimizzando le dosi).

Grazie
Maurifra, nessun problema, non ho assolutamente frainteso, ho solo voluto darti degli elementi certi relativamente all'informazione: Il costo alla P.A.N. , presumo sia leggermente inferiore per ovvie ragioni: prima di tutto il ritorno di immagine del produttore, e poi un problema di volume e imballo, il nostro batch minimo di produzione e' di qualche centinaio di kg. per colore, il "Cliente" P.A.N. viene fornito in cisterna di svariate migliaia di Kg. a fornitura. Inoltre il prodotto per uso modellistico ha richiesto una modifica di formulazione con l'inserimento di ulteriori additivi, per compensare i flussi inferiori a quelli di un reale motore Jet. Comunque ulteriori info relativamente al prodotto e agli usi del medesimo li trovi sul sito index


A tua disposizione

Con i migliori saluti

Luciano
fougamagister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 11:31   #9 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio
 
L'avatar di maurifra
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: perugia
Messaggi: 1.531
Grazie. Cosi' ho trovato anche chi fa le decals in Italia.
__________________
La vita non è una corsa.
Prendila Piano.
Ascolta la musica.
maurifra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 11:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hyper77
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: Pensacola
Messaggi: 182
non penso che i colori per la pattuglia PAN glieli venda Flymodel ,avranno delle convenzioni con delle ditte e li prenderanno secondo me l 80% in meno di quello che viene publicizzato nel sito che è stato messo!
Hyper77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FALCON 120 trasformato turbina con SIMJET 1700 - Problemi con turbina polonio Aeromodellismo Turbine 27 02 aprile 12 18:04
fumogeni pinozazzi Aeromodellismo Ventole Intubate 10 19 gennaio 09 09:45
Fumogeni Gighen Aeromodellismo Volo Elettrico 7 07 marzo 07 20:52
Fumogeni dadovago Aeromodellismo 8 19 aprile 06 23:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002