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| User Data registr.: 06-08-2011 Residenza: Borgaro Torinese
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Salve a tutti agli iscritti del forum e ai moderatori. Oggi volevo collaudare il modello che vedete nella foto ma la turbina non ne ha voluto sapere. La turbina è una vecchia SIMJET 1700 mai usata prima su un modello e solo collaudata al banco ottenendo 7,3 kg di spinta statica. Ho provveduto inoltre ad una prova di accensione 2 settimane fa avendo ottenuto un esito soddisfacente nel funzionamento della turbina con relative prove di passaggio dal minimo al massimo e viceversa, prove a regimi intermedi ecc, in tutti i casi la turbina ha funzionato alla perfezione dopo il montaggio sul modello. Oggi la turbina non ne ha voluto sapere bruciandomi 3 candele nelle varie prove di accensione. Faccio la seguente premessa per spiegare come sono state effettuate le accensioni precedenti. Nella prima prova al banco la turbina è stata avviata tramite bombola da campeggio con collegato un riduttore di pressione. La turbina si era avviata quando la pressione era regolata a circa 1 bar tant'è che chi me l'ha provata non conoscendo il tipo di turbina era un po' meravigliato ma tant'è che in quel modo era partita. (L'elettrovalvola sul gas è una Festo così come lo è quella del kerosene che è nuova). Nella seconda prova di avviamento con la turbina montata sul modello il gas utilizzato era con alimentazione di diretta tramite bombola abbastanza scarica di MAPP GAS, tutto ok la turbina è partita ha sfiammato perchè aveva un po' di kerosene dentro ma in linea di massima era andato tutto bene. Oggi invece, per l'avviamento, ho utilizzato gas di bomboletta SUPERGAS (35% propano e 65% butano) marca Kemper, presa nei soliti brico center, con alimetazione diretta alla elettrovalvola del gas senza interporre alcun riduttore. Morale primo avviamento con turbina che si avvia ma non riesce a commutare a kerosene e brucia la candela (ce ne accorgiamo dopo che il led rosso continuava a lampeggiare durante la fase di avviamento). Cambiata la candela e fatto il secondo tentativo stando attenti ad aprire poco il rubinetto del gas sulla bombola la turbina si avvia, commuta a kerosene e si porta al minimo dei giri, staccata l'alimentazione del metano al minimo girava bene. Al tentativo di accelerare la turbina si è spenta da sola. Fatti ulteriori 2 tentativi con relativa bruciatura delle candele. Faccio presente che mi è stato fatto notare che durante l'accensione la pompa del kerosene era già accesa e che anche l'elettrovalvola del kerosene era aperta anche se di fatto il tutto era ancora in fase di accensione, nelle istruzioni della turbina dice che ciò dovrebbe avvenire solo dopo i 12000 giri ma potrei sbagliarmi. In sostanza qualcuno mi può dare qualche dritta per far funzionare bene questa turbina premesso che in 2 occasioni è partita benissimo e ha funzionato perfettamente. Sono alla mia prima esperienza con una turbina pure datata e chi era con me al campo volo non conosceva le caratteristiche e le eventuali problematiche di questo modello di turbina. Un garzie anticipato a chi mi può dare qualche consiglio. |
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| User Data registr.: 11-12-2010 Residenza: Campobasso
Messaggi: 177
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ciao, io non ne capisco ma Antonio del ns campo ne ha 3 di SImjet. Dovresti dirci che tipo di centralina monta,quella originale ? oppure la Fadec ? magari se fai una foto è meglio. poi ti possiamo aiutare. saluti
__________________ Antonio Cameri |
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| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-08-2011 Residenza: Borgaro Torinese
Messaggi: 10
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Centralina originale colore oro in metallo e cockpit panel sempre in metallo dorato con l'interruttore ed i tre led verde (centrale), giallo e rosso. Nessun monitor disponibile, solo ECU e cockpit panel null'altro. Allego foto del tutto. Grazie della vostra disponibilità.
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| User Data registr.: 06-08-2011 Residenza: Borgaro Torinese
Messaggi: 10
| Citazione:
Cosa intendi provare con Emcotec o Fadec, intendi provare a cambiare la ECU e quindi tutta l'elettronica ? Saluti | |
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