Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 11, 23:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di polonio
 
Data registr.: 06-08-2011
Residenza: Borgaro Torinese
Messaggi: 10
Thumbs down FALCON 120 trasformato turbina con SIMJET 1700 - Problemi con turbina

Salve a tutti agli iscritti del forum e ai moderatori.
Oggi volevo collaudare il modello che vedete nella foto ma la turbina non ne ha voluto sapere.
La turbina è una vecchia SIMJET 1700 mai usata prima su un modello e solo collaudata al banco ottenendo 7,3 kg di spinta statica.
Ho provveduto inoltre ad una prova di accensione 2 settimane fa avendo ottenuto un esito soddisfacente nel funzionamento della turbina con relative prove di passaggio dal minimo al massimo e viceversa, prove a regimi intermedi ecc, in tutti i casi la turbina ha funzionato alla perfezione dopo il montaggio sul modello.
Oggi la turbina non ne ha voluto sapere bruciandomi 3 candele nelle varie prove di accensione.
Faccio la seguente premessa per spiegare come sono state effettuate le accensioni precedenti.
Nella prima prova al banco la turbina è stata avviata tramite bombola da campeggio con collegato un riduttore di pressione. La turbina si era avviata quando la pressione era regolata a circa 1 bar tant'è che chi me l'ha provata non conoscendo il tipo di turbina era un po' meravigliato ma tant'è che in quel modo era partita. (L'elettrovalvola sul gas è una Festo così come lo è quella del kerosene che è nuova).
Nella seconda prova di avviamento con la turbina montata sul modello il gas utilizzato era con alimentazione di diretta tramite bombola abbastanza scarica di MAPP GAS, tutto ok la turbina è partita ha sfiammato perchè aveva un po' di kerosene dentro ma in linea di massima era andato tutto bene.
Oggi invece, per l'avviamento, ho utilizzato gas di bomboletta SUPERGAS (35% propano e 65% butano) marca Kemper, presa nei soliti brico center, con alimetazione diretta alla elettrovalvola del gas senza interporre alcun riduttore.
Morale primo avviamento con turbina che si avvia ma non riesce a commutare a kerosene e brucia la candela (ce ne accorgiamo dopo che il led rosso continuava a lampeggiare durante la fase di avviamento).
Cambiata la candela e fatto il secondo tentativo stando attenti ad aprire poco il rubinetto del gas sulla bombola la turbina si avvia, commuta a kerosene e si porta al minimo dei giri, staccata l'alimentazione del metano al minimo girava bene. Al tentativo di accelerare la turbina si è spenta da sola.
Fatti ulteriori 2 tentativi con relativa bruciatura delle candele.
Faccio presente che mi è stato fatto notare che durante l'accensione la pompa del kerosene era già accesa e che anche l'elettrovalvola del kerosene era aperta anche se di fatto il tutto era ancora in fase di accensione, nelle istruzioni della turbina dice che ciò dovrebbe avvenire solo dopo i 12000 giri ma potrei sbagliarmi.
In sostanza qualcuno mi può dare qualche dritta per far funzionare bene questa turbina premesso che in 2 occasioni è partita benissimo e ha funzionato perfettamente.
Sono alla mia prima esperienza con una turbina pure datata e chi era con me al campo volo non conosceva le caratteristiche e le eventuali problematiche di questo modello di turbina.
Un garzie anticipato a chi mi può dare qualche consiglio.
Icone allegate
FALCON 120 trasformato turbina con SIMJET 1700 - Problemi con turbina-falcon-120rid.jpg  
polonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 18:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2010
Residenza: Campobasso
Messaggi: 177
ciao,
io non ne capisco ma Antonio del ns campo ne ha 3 di SImjet.
Dovresti dirci che tipo di centralina monta,quella originale ? oppure la Fadec ?
magari se fai una foto è meglio.
poi ti possiamo aiutare.
saluti
__________________
Antonio Cameri
sbacchone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 19:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di polonio
 
Data registr.: 06-08-2011
Residenza: Borgaro Torinese
Messaggi: 10
Centralina originale colore oro in metallo e cockpit panel sempre in metallo dorato con l'interruttore ed i tre led verde (centrale), giallo e rosso. Nessun monitor disponibile, solo ECU e cockpit panel null'altro. Allego foto del tutto. Grazie della vostra disponibilità.
Icone allegate
FALCON 120 trasformato turbina con SIMJET 1700 - Problemi con turbina-centralina-elettrovalvole-rid.jpg   FALCON 120 trasformato turbina con SIMJET 1700 - Problemi con turbina-cockpit-panel-rid.jpg   FALCON 120 trasformato turbina con SIMJET 1700 - Problemi con turbina-simjet1700-rid.jpg  
polonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 08:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
ad occhio sembra quella originale della simjet ma posso anche sbagliare. hai provato con emcotec o fedec?

Ultima modifica di at-6 harvard : 08 agosto 11 alle ore 08:13
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 10:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di polonio
 
Data registr.: 06-08-2011
Residenza: Borgaro Torinese
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
ad occhio sembra quella originale della simjet ma posso anche sbagliare. hai provato con emcotec o fedec?
LA ECU è originale 100% Simjet e come scritto al banco e sul modello prima del collaudo ha funzionato egregiamente. L'unica cosa che è variato è il tipo di gas per l'avviamento.
Cosa intendi provare con Emcotec o Fadec, intendi provare a cambiare la ECU e quindi tutta l'elettronica ?

Saluti
polonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 10:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da polonio Visualizza messaggio
Cosa intendi provare con Emcotec o Fadec, intendi provare a cambiare la ECU e quindi tutta l'elettronica ?

Saluti
si esatto cosi vedi se il problema sta li o pure no. tutte le vie sono buone scartata una si passa a l'altra.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volo con la Turbina !! Maxir Aeromodellismo Ventole Intubate 14 17 novembre 11 12:57
problema simjet 1700 filo77 Aeromodellismo Turbine 57 12 agosto 10 13:14
Swift Airwold con turbina mfgbruneck Aeromodellismo Alianti 5 31 ottobre 09 15:01
Aliante con Turbina (Orrore!!!) Alberto Sannazzaro Aeromodellismo Alianti 28 08 maggio 06 10:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002